marco_58 ha scritto:
O forse perchè in Arduino, e consimili, ci hanno visto l'ideale per il piccolo elettronico, e quindi si fa businnes.
Anni fa c'erano le riviste e i rivendidori dei pochi componenti presenti sul mercato sparsi un pò ovunque, con l'avvento degli integrati prima e poi della tecnologia SMD questi sono naturalmente scomparsi, al loro posto ora c'è Arduino: cioè il Lego dell'elettronica.
Però attenzione, Arduino senza software non funziona, a caricare un software già fatto ci riescono quasi tutti: invece bisogna imparare a farselo.
Il software di Arduino, così come quello dei PLC e consimili non è nè elettronina nè informatica, anche se usa gli stessi elementi, ma è matematica e logica, allora non è più per tutti.
P.s.
Per scrivere un sw per gestione aziendale ci vuole un ragioniere, per gestione sanitaria un sanitario, ecc. per l'automazione qualcuno che conosca l'automazione. ma sempre la matematica deve conoscere: le famose (e magari odiose) espressioni che facevano anche prendere un bel 2 a scuola.
Uuuuhhh che pauraaaa....
Ecco...atteggiamenti negativi come questi hanno e tutt'ora continuano ad allontanare la gente da tutto un mondo tencologico creativo e spingono a rinbambirsi davanti a videogiochi e social network non facendo altro che ingrassare le tasce dei soliti noti e rendere la massa dei pecoroni.
Nel nostro hobby tante persone sono state "fregate" dai soloni che sul DCC (quando comparve nei negozzi) iniziarono a dire "è complicato" "serve solo a fare andare i treni in automantico" "con i sezionamenti il DCC è superfluo"...ecc ed ora noi fermodellisti italiani siamo il fanalino di coda dell'espansione del digitale quando all'estero ci sono addirittura riviste solo dedicate alla materia.
Per arduino il discosro è diverso perchè siamo prorpio stati noi italiani a idearlo (curiosità; il progetto è nato a Ivrea da un gruppo di amici di varie nazioni capitanati da un italiano, Massimo Banzi, il progetto prese il nome Arduino in onore di un bar di Ivrea dove il gruppo si ritrovava) ma essendo opensource viene visto come fumo negli occhi da chi è stato abituato a lavorare su hardware e software propietari ecco perchè chi usa Arduino viene visto come un superficiale, uno che gioca col lego elettronico ecc...sminuendo gli sforzi e smorzando gli entusiasmi.
Certo, si può usare questa piattaforma in modo passivo (compro la scheda gli carico il software e non la tocco più) ma anche in modo attivo e, fidatevi, non bisogna essere un ingegnere x scrivere 10 righe di codice, certamente all'inizio già accendere due led alternativamente sarà difficile ma poi, "rotto il ghiaccio e capito il trucco" le capacità di programmazione e la complessità del codice scritto aumenteranno proporzionalmente ed esponenzialmente.
"Eh certo, lo dici tu che sei perito elettronico"....bhe..si e no... Si perchè ovviamente, ho delle basi scolastiche No perchè sono servite a ben poco.
Quando ho preso il diploma, il computer più potente era il 486 DX2, Internet non esisteva, il sistema operativo era il DOS e c'era un'interfaccia grafica in via di sviluppo che si chiamava Windows 2.0. Al Istituto Tecnico Industriale dove ho studiato, la materia Informatica era relegata a 2 ore alla settimana davanti ad un Olivetti M24 con schermo a fosfori verdi senza hard disk e floppy da 5 pollici con dentro una copia di DOS e Orcad per disegnare scarni shemi elettrici.
La materia Elettronica Industriale aveva un testo dove il componente più recente era il NE555 e in laboratorio eravamo fortunati se trovavamo una manciata di 2N2222 funzionanti!
Tutto questo per dirvi cosa?
Che il 90% di quello che ho imparato e che sono capace di fare adesso è solo frutto della mia curiosità, tenacia e voglia di imparare e non certo grazie agli studi fatti ne a tutti quei detrattori (e ne ho incontrati molti anche molto invadenti) che vedendomi sempre con un giornale di elettronica o con un manuale di programmazione, ridevano e mi dicevano "ma cosa perdi tempo con ste cose tanto sono per gli scenziati e tu guardi solo le figure!"
Tente duro e continuate a giocare con Arduino magari qualcuno di voi ci realizzerà qualcosa di utile per tutti.
Despx