Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 18:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 708, 709, 710, 711, 712, 713, 714 ... 726  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2025, 21:30 
Non connesso

Nome: Fra
Qui c'è un video del modello che corre: https://m.youtube.com/watch?v=Pv4WxMquedI (io non l'ho acquistato, quindi non sono in grado di dare un mio giudizio).

Tra i modelli presentati a Montesilvano ho notato che c'era anche la E646.003 (modello uscito nello scorso decennio a firma di LE Models, seppur in epoca IIIb e non IV come quello Acme): pur trattandosi di un campione di pre-produzione, mi pare così, a prima vista, ben realizzato, nonostante sia per me fuori epoca. Tuttavia, se venissero in futuro proposte le E645 serie 100, che non sono altro che le E646.001-005 post-trasformazione, in quel caso potrei farci un pensierino. Tra l'altro, solo Roco nell'ormai lontano 2006, se ricordo bene quanto avevo letto da qualche parte, produsse una di queste macchine in castano/isabella con logo senza ali: potrebbe essere una versione appetibile...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 8:06 
Non connesso

Dep. TS ha scritto:
... mi pare così, a prima vista, ben realizzato, ...

Si, anche la E636 110 con doppio coprigiunto sembra molto curata nei dettagli e nell'incisione. Sembrerebbero quasi stampi ex LE Models.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 8:53 
Non connesso

Nome: Antonino
[quote=. Sembrerebbero quasi stampi ex LE Models.[/quote]

Ma è stato detto da Buonopane che hanno messo mano ai stampi acquistati dalla Le Models.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 10:34 
Non connesso

Nome: Jacopo Simoni
Snaggletooth ha scritto:
Questo di seguito nel virgolettato, ciò che scrive una persona che ha operato su quel treno, sotto al post FB di un negozio di modellismo che presentava il convoglio Archimede:

“ Purtroppo in questa composizione ed in questa livrea non ha mai circolato. Il telecomando da wpz1 non era gia’ utilizzabile da prima che fosse cambiata la livrea! Mettevamo, infatti, sempre una E652 in DTS. L’ideale sarebbe stato fare una confezione con la 402 101 e le 3 wt in confezione in livrea l’origine bianco-azzurra, con i bagagliai 4 e 5 venduti a parte. Ci ho lavorato 25 anni alla condotta di questo treno! Comunque bell’oggetto davvero!”

Già, la pilota è dismessa, serve solo da massa frenante, quindi il convoglio senza una seconda loco non è reversibile. Difatti la composizione che ha fatto acme a livello di realismo non è corretta, ma siamo in ambito modellismo e le composizioni di fantasia sono lecite, invece spero con tutto me stesso che risolvano il problema della carrozza sbagliata

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 10:40 
Non connesso

maniglione ha scritto:
Risentendo la presentazione di Buonopane fatta a Montesilvano, ad un certo punto dice che questa versione è quella attuale, ovvero di pochi mesi fa.
Poi, non essendo epoca ed argomento che mi interessa, non entro nel merito.
Era solo per dire che, mentre prestavo attenzione alla presentazione di altri rotabili, mi sono ricordato che aveva parlato anche di quello.
Riccardo

Sisi, ne ha parlato ma solo riferendosi al fatto che avesse un solo pantografo, cosa in realtà già accaduta mentre l'archimede aveva ancora la vecchia livrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 11:14 
Non connesso

Nome: Luca
Considerate che quando andavo a Foligno spesso in stazione vedevo questa composizione: La e402.142 con la suddetta livrea, 2 carrozze livrea IC sun e una e464 in coda livrea IC sun. Molto probabilmente però si trattava di corse prova e non del treno diagnostico però esiste anche questa composizione facilissima da riprodurre tra l'altro con il materiale esistente. Non era un convoglio che andava alle officine come magari qualcuno penserà perché faceva Orte-Foligno avanti e indietro di continuo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 12:47 
Non connesso

Nome: Matteo Arcuri
Io l'ho acquistato il set Archimede, mi deve arrivare oggi... ahimè farò qualche foto e poi lo restituirò, io di solito modifico i miei modelli, ma qui per "correggere" la carrozza incriminata occorrerebbero modifiche che non è possibile fare a meno di non avere i file autocad 3d delle attrezzature da aggiungere/togliere, così da autocostruirle o stamparle in 3d...

Peccato perchè a me piaceva, tanto da aver preferito questo acquisto a quello dell'espresso anni 90'...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 13:20 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Domanda, la pilota ha il pancone adattabile per applicazione del gancio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 16:49 

Non riesco a trovare molte immagini su google.
Quindi tralasciando il tema carrozza errata, oltre al set da 4 ci potrebbe essere un altra loco agganciata alla pilota?
Ho capito bene?
Magari una 652 ?
Grazie

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 16:50 

evil_weevil ha scritto:
Domanda, la pilota ha il pancone adattabile per applicazione del gancio?
Stasera controllo il foglio istruzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 16:55 
Non connesso

La questione della carrozza Vmis è un punto sicuramente da chiarire, e nel caso auspicabilmente da sanare.
Per quanto riguarda il realismo nella composizione, oltre che nella facilità nel farla girare, potrebbe essere questa l'occasione per mettere in produzione delle E652 dummy, che potrebbero andar bene anche per fare doppie trazioni di mercioni assieme a quelle motorizzate e già prodotte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 17:29 

Ne ho prese 2 apposta .. anche se farle marciare insieme in digitale è sempre impegnativo.
Una la sgancio e la attacco all archimede..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 19:04 
Non connesso

Io l'ho preso, a me piace.

Relativamente alla condotta da pilota Z1 giurerei di averla vista incrociare durante la condotta del mio treno, ma a questo punto se chi vi ha lavorato dice che il tcn (telecomando) non ha mai funzionato, avrò preso un abbaglio.

Riguardo il tetto della vettura beh, non ci sono foto in giro di quella vettura con quella specifica disposizione degli elementi, è vero, ma preferisco avere il beneficio del dubbio dato che in ferrovia "tutto è possibile".

Chissà se Buonopane vorrà eventualmente far uscire le foto della carrozza in quello stato.

A parte ciò, anche se con due punti discutibili (composizione e tetto carrozza) a me è piaciuto e me lo sono preso.
In ogni caso modificare il tetto della vettura non dovrebbe essere complicato, se ne avrò voglia, dato che si tratta solo di spostare, togliere o aggiungere ...
Gli elementi mancanti si possono auto-costruire o stampare / far stampare, eventualmente ...

Qui un paio di video che ho fatto sul plastico (scusate il pantografo giù ma ancora non l'ho predisposto per farlo circolare alzato).

https://youtu.be/unaD5kx_ekA?feature=shared

https://youtu.be/EijOgG8yTVI?feature=shared

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 21:29 
Non connesso

renato626 ha scritto:
Non riesco a trovare molte immagini su google.
Quindi tralasciando il tema carrozza errata, oltre al set da 4 ci potrebbe essere un altra loco agganciata alla pilota?
Ho capito bene?
Magari una 652 ?
Grazie

Ho guardato quasi ogni video/foto che si trova in giro per capire le composizioni, diciamo che per quanto riguarda le loco c'è sempre una doppia/tripla trazione:
1) Doppia di 652 (livrea MIR, XMPR o anche XMPR Vado Ligure)
2) Doppia 652 + 402B (stesse livree di prima per la 652)
3) Tripla di 652
4) Tripla di 402B+652+652
L'unica volta in cui hanno circolato con una sola loco è stata con il convoglio di rimando dopo la riverniciatura con, a trainarle, solo una 652 MIR.
Poi c'è la questione carrozze che è più complicata, lì ci stanno moltissime combinazioni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2025, 22:19 

Grazie Jacopo!
Ho visto il convoglio fermo a Padova una volta e mi pareva di ricordare la mir in coda.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10886 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 708, 709, 710, 711, 712, 713, 714 ... 726  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]