frankotreno ha scritto:
Io vorrei esercitare il diritto di sostituzione e non quello di recesso...io abito a Napoli,se fossi di Livorno,dove ha sede il negozio, questa storia sarebbe già finita.
Se segnali un difetto al venditore c'è il diritto alla garanzia (legale), che non è come dicono vari sostituzione o soldi indietro, ma contempla ancor prima la riparazione e per ultimo un congruo risarcimento, in base all'onerosità per il negoziante.
Il diritto al recesso per vendite su catalogo cartaceo, online o per telefono, è solo per la visione del prodotto come fosse in negozio, e non l'apertura della confezione e la prova del prodotto, tanto che la legge prevede spese di trasporto di ritorno a carico dell'acquirente e rimborso dei soldi meno le spese di riconfezionamento del prodotto.
Va da se che se la confezione è apribile...
Il brutto è il rimando del venditore al produttore (1a versione: ci ha provato!).
Non avendo modelli chiedo: LE Models dà garanzia commerciale? Ovvero c'è un foglio che dice che garantisce per qualcosa per tot mesi coi recapiti per farla valere?
Se non c'è, è solo per conformità ed è del venditore.
E se leggiamo la mail "qualora dovesse effettivamente presentarsi un problema di eccessivo sviluppo di calore, sarà nostra premura provvedere gratuitamente al controllo e alla riparazione", senza recapiti e norme per l'invio, è chiaro che il passaggio è per il rivenditore.
Poi discorso generico: sia garanzia e recesso sono diritti legali per i termini minimi descritti dalla legge. Ciascun negoziante e produttore può proporre di meglio. È bene ricordarsi, o ancor meglio leggere, cosa offrono per valutare meglio il prezzo, e non scegliere solo in base a quello. Di solito quelli coi prezzi più stracciati son "compra e non rompere...".