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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 17:11 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
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OT per la 691, in generale vale per i connettori 6 poli al tender:

viewtopic.php?f=21&t=87443&start=15


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 20:14 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Località: milano
Un saluto a tutti. Volendo ambientare la locomotiva nel periodo del suo massimo splendore in epoca III, ho recuperato i dati del manuale di Composizione Treni Viaggiatori della Stazione di MIlano Centrale, per l'orario valido dal 3 giugno 1956, e ci sono alcune note interessanti.

Anzitutto c'e' un Nota Bene: Percorrenza speciale per treni bloccati di tonnellate 340 effettuati con locomotiva gruppo 691

Il Rapido R95, in partenza alle 18.10 da Milano C.le per Venezia, con in coda le carrozze provenienti da Torino, ha la seguente composizione:

locomotiva Gr691
DUz bagagliaio (con nota del Gruppo 94mila)
(2Bz facoltative -nota: circola dal 1-8 al 29-9)
Bz
2Az
WR
Az da Torino
Az
Bz

ma la nota piu' interessante: dal 1-8 al 29-9 effettuato in doppia trazione (Prest. 620).
Quindi in convoglio nella sua composizione massima prevede 10 carrozze del gruppo 13-23-33-53 a cassa metallica e di tipo alleggerito.
Sarebbe veramente spettacolare una doppia trazione, magari di locomotive Gr691 con generatore di fumo e di suono.
Da notare anche la disposizione delle quattro carrozze di prima classe attorno alla carrozza ristorante della Ciwl. Spero possa essere utile per delle composizioni realistiche del R95.
Un Ciao a tutti da Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 20:25 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Località: piemonte
In base alla mia scarsissima conoscenza ferroviaria, mi sembra che a Verona la Gr 691 venisse scartata (scorte di acqua e carbone a zero) e sostituita da una Gr 685S per evitare i perditempo del rifornimento.
Grazie della interessante composizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:03 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ai tempi del vapore si era obbligati a fare così, altrimenti veniva meno il principo del treno dall'accelerato in su: diventava un omnibus, mentre quelli erano rapidi.
L'acqua la mettevi durante la salita/discesa dei viaggiatori, per il carbone è un pò dura.
In ogni caso non era sempre così, dipendeva dal peso del treno, e dai turni, e dal periodo dell'anno, dalla qualità del carbone disponibile.

Giusto per ... il treno presentato da Fermod eccede abbondantemente le 340 tonnellate, siamo a quasi 480: 41 % in più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:04 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
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Località: TO
carmaxspe ha scritto:
Premesso che prima di cominciare i lavori sui
due tender ne sapevo zero su questi connettori
e mi sono dato da fare per trovare le informazioni,
non é immediato dare un part number da ordinare.
Dipende quanti contatti necessitano, quanto lungo
uno vuole il filo, vedere se per quella lunghezza c'é
il colore nero che immagino sia il preferito.
Qui

http://it.farnell.com/webapp/wcs/stores ... ue&aa=true

una selezione piú mirata.

La dicitura sotto dice che il filo ha la presa a crimpare da
entrambe i capi ( il che significa che é già intestato), é lungo 15cm ed é di colore nero.

"JST (JAPAN SOLDERLESS TERMINALS) 01SDNSDN-18L150 Assemblaggio Cavi, Presa a Crimpare, Presa a Crimpare, 0.492 ft, 150 mm, Nero"

Se ci fosse stato scritto "terminale libero" vorrebbe dire
che un capo non é intestato (quello da saldare nella PCB).

Se invece c'é scritto "presa IDC" vuol dire che ci sono
piú fili presenti giá con il connettore multipolo innestato.


Carmax, grazie per la esauriente spiegazione.
Ti è poi arrivata la spedizione da Farnell?
Tu hai presi i singoli cavi col capocorda già innestato e poi li hai sostituiti nel connettore originale?
Oppure hai preso direttamente un nuovo connettore già cablato ?

P.S. per la Moderazione: se fosse possibile questo scambio e la successiva risposta di Carmaxspe avrebbe più utilità se spostato o duplicato nel filetto apposito indicato da Marcodiesel 4 interventi più sopra. Grazie!


Ultima modifica di Pik il martedì 22 agosto 2017, 8:25, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:57 
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Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 10:01
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Località: Sarzana (SP)
Sissì che é arrivato il materiale, ma é un lavoro
fatto ormai mesi fa.
Io ho preso "gusci" vuoti da 9 e da 6 slot ed i
connettori che arrivano in blister (da 10 se
non ricordo male).
Avevo preso anche quelli già intestati ma, al tempo,
c'erano solo rossi e non li ho usati.
Per filo ho usato quello nero "tipo decoder" che avevo
giá e i connettori ce li ho crimpati con una pinza a becchi
piatti, come già detto.
Se vuoi c'é anche l'attrezzo apposito per crimpare i
connettori, costa solo 1.000Euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 8:24 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:48
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Grazie Carmax.
Quindi, usando dei fili da decoder sottili e flessibili hai risolto l'esigenza.
Ottima soluzione.
Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 8:26 
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Messaggi: 966
Località: Sarzana (SP)
Pik ha scritto:
Grazie Carmax.
Quindi, usando dei fili da decoder sottili e flessibili hai risolto l'esigenza.
Ottima soluzione.
Ciao!

E già con quelli, essendocene almeno sei, la connessione risulta abbastanza rigida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 19:27 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 697
fermod ha scritto:
Un saluto a tutti. Volendo ambientare la locomotiva nel periodo del suo massimo splendore in epoca III, ho recuperato i dati del manuale di Composizione Treni Viaggiatori della Stazione di MIlano Centrale, per l'orario valido dal 3 giugno 1956, e ci sono alcune note interessanti.

Anzitutto c'e' un Nota Bene: Percorrenza speciale per treni bloccati di tonnellate 340 effettuati con locomotiva gruppo 691

Il Rapido R95, in partenza alle 18.10 da Milano C.le per Venezia, con in coda le carrozze provenienti da Torino, ha la seguente composizione:

locomotiva Gr691
DUz bagagliaio (con nota del Gruppo 94mila)
(2Bz facoltative -nota: circola dal 1-8 al 29-9)
Bz
2Az
WR
Az da Torino
Az
Bz

ma la nota piu' interessante: dal 1-8 al 29-9 effettuato in doppia trazione (Prest. 620).
Quindi in convoglio nella sua composizione massima prevede 10 carrozze del gruppo 13-23-33-53 a cassa metallica e di tipo alleggerito.
Sarebbe veramente spettacolare una doppia trazione, magari di locomotive Gr691 con generatore di fumo e di suono.
Da notare anche la disposizione delle quattro carrozze di prima classe attorno alla carrozza ristorante della Ciwl. Spero possa essere utile per delle composizioni realistiche del R95.
Un Ciao a tutti da Stefano.


Informazioni davvero utilissime! A tuo parere (e di chi è più esperto) sarebbe possibile ipotizzare anche la presenza di carrozze delle serie '21 e '31 in composizione a questi rapidi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 21:05 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
e444 ha scritto:
...
Informazioni davvero utilissime! A tuo parere (e di chi è più esperto) sarebbe possibile ipotizzare anche la presenza di carrozze delle serie '21 e '31 in composizione a questi rapidi?


Dipende dalla velocità d'impostazione del treno, solo alcune carrozze di quelle serie erano autorizzate ai 120 km/h: avevano boccole diverse.
Ma direi che, vista l'attenzione per certe categorie di viaggiatori, all'epoca sui rapidi c'erano sempre i veicoli più recenti e scelti. Anzi alcuni veicoli erano destinati esclusivamente ai treni rapidi.
Sicuramente negli anni '46-'50, quelle carrozze erano utilizate: altre non c'erano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:54 
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Messaggi: 68
e444 ha scritto:
Informazioni davvero utilissime! A tuo parere (e di chi è più esperto) sarebbe possibile ipotizzare anche la presenza di carrozze delle serie '21 e '31 in composizione a questi rapidi?


Fino all'inizio degli anni '50 i Rapidi erano appannaggio pressoché esclusivo delle Tipo 1931 e 1937. Poi, con l'ingresso in servizio delle Tipo 1946, le composizioni di prestigio sono velocemente passate a quest'ultime, più recenti ma anche molto più leggere. Ciò non toglie che, soprattutto nei primi anni '50, circolassero dei Rapidi con composizioni miste di '31, '37 e '46. :wink:

Riguardo al Rapido R95, mi permetto una piccola aggiunta con quella che era la composizione precedente al 3 giugno 1956, cioé con ancora la 3a classe:

Locomotiva Gr.691 (doppia trazione con 691 o S685 durante l'orario estivo)
DUz
Cz - (solo orario estivo)
Bz - (solo orario estivo)
Cz
Bz
Az
WR
Az
Bz
Cz

Ciao! :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 19:40 
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Località: milano
Per E444: le note del manuale riferite all'orario 3 giugno 1956, indicano che per il rapido R95 potevano utilizzarsi solo le carrozze dei gruppi 13-23-33-53. Per anni precedenti non ho dati precisi, ma probabilmente venivano utilizzate altre carrozze dei tipi disponibili, in funzione sempre delle caratteristiche tecniche di velocità massima di ammissibilità dei tipi di carrelli. L'unicità del tipo di carrozze dei tipi all'epoca piu' moderni, da' sicuramente prestigio e conferisce maggiore spettacolarità al convoglio. Un saluto. Stefano


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MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 16:51 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
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fermod ha scritto:
Per E444: le note del manuale riferite all'orario 3 giugno 1956, indicano che per il rapido R95 potevano utilizzarsi solo le carrozze dei gruppi 13-23-33-53. Per anni precedenti non ho dati precisi, ma probabilmente venivano utilizzate altre carrozze dei tipi disponibili, in funzione sempre delle caratteristiche tecniche di velocità massima di ammissibilità dei tipi di carrelli. L'unicità del tipo di carrozze dei tipi all'epoca piu' moderni, da' sicuramente prestigio e conferisce maggiore spettacolarità al convoglio. Un saluto. Stefano


Grazie mille per la risposta!
Lorenzo


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MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 17:45 
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Località: Trieste
ETR.300 ha scritto:
e444 ha scritto:
Informazioni davvero utilissime! A tuo parere (e di chi è più esperto) sarebbe possibile ipotizzare anche la presenza di carrozze delle serie '21 e '31 in composizione a questi rapidi?


Fino all'inizio degli anni '50 i Rapidi erano appannaggio pressoché esclusivo delle Tipo 1931 e 1937. Poi, con l'ingresso in servizio delle Tipo 1946, le composizioni di prestigio sono velocemente passate a quest'ultime, più recenti ma anche molto più leggere. Ciò non toglie che, soprattutto nei primi anni '50, circolassero dei Rapidi con composizioni miste di '31, '37 e '46. :wink:

Riguardo al Rapido R95, mi permetto una piccola aggiunta con quella che era la composizione precedente al 3 giugno 1956, cioé con ancora la 3a classe:

Locomotiva Gr.691 (doppia trazione con 691 o S685 durante l'orario estivo)
DUz
Cz - (solo orario estivo)
Bz - (solo orario estivo)
Cz
Bz
Az
WR
Az
Bz
Cz

Ciao! :wink:

Oltre alle composizioni, qualche anima buona, sarebbe così gentile da mettere anche gli articoli dei modellini corrispondenti, sempre che ci siano. Grazie in anticipo. Loriano


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MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 8:03 
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Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3148
Località: Rabat (Malta)
Se consulti il sito di Gabriele, puoi fare la "traduzione" in 5 minuti! :wink:

Max


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