Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Ferrovie Svizzere (CH) https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=44635 |
Pagina 9 di 287 |
Autore: | Swiss Express [ giovedì 6 maggio 2010, 11:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
sergio26 ha scritto: anche nel mio deposito e' arrivata la rossa modanata con scudetto tricolore Questa locomotiva non può mancare in ogni collezione svizzera che si rispetti... ![]() ![]() Io adesso sto aspettando con impazienza il set doppia trazione formato dalla Re 6/6 e Re 4/4 III entrambe rosse, perchè mi permetteranno di completare realisticamente molti treni... (primi tra tutti gli Interregionali del S. Gottardo...)... |
Autore: | Swiss Express [ giovedì 6 maggio 2010, 14:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Le mie locomotive SBB-CFF preferite, che ho anche la fortuna di avere nella mia collezione..., in scala ovviamente... ![]() Ae 6/6 11421 "GRISCHUN-GRAUBÃœNDEN" (recentemente restaurata e preservata come mezzo storico) Allegato: Ae 11421.jpg [ 132.67 KiB | Osservato 9143 volte ] Ae 6/6 11423 "WALLIS-VALAIS" (purtroppo ho notizia che giace accantonata a Biasca... ![]() Allegato: Ae 11423 Wallis.jpg [ 150.76 KiB | Osservato 9143 volte ] Foto Locosuisse.ch |
Autore: | Valerioraptor [ giovedì 6 maggio 2010, 17:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Povere Ae 6/6, ma in fondo anche per loro è arrivato il pensionamento dopo 50 anni di servizio! Ormai è antieconomico sostituire gli assi dai bordini inesistenti, e alcune girano con motori fuori servizio senza che vengano riparati. |
Autore: | Swiss Express [ giovedì 6 maggio 2010, 21:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Fortunatamente però diverse macchine verranno preservate come mezzi storici, e non solo da SBB Historic... ad esempio la 11421 è stata rimessa a nuovo grazie ad un'associazione privata che si chiama "Ae 4/7", sponsorizzata tra l'altro da Siemens Schweiz AG... Il restauro della macchina è stato affidato alle officine FFS di Bellinzona... e questo è il risultato... ![]() ![]() ![]() http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=316630 |
Autore: | Swiss Express [ giovedì 6 maggio 2010, 22:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
![]() |
Autore: | Valerioraptor [ venerdì 7 maggio 2010, 18:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Si lo so due ae 6/6 in doppia trazione non si vedono da 40 anni però un po' di licenza poetica e un'improvvisa scarsità di macchine col telecomando ha dato questa doppia per un intermodale un po' pesante... http://www.youtube.com/watch?v=Lis_3oKREjs Plastico Marklinfan a Genova, le loco sono Marklin, i carri misti marklin, trix, roco, elctrotren, hag e un mehano ![]() |
Autore: | Swiss Express [ venerdì 7 maggio 2010, 20:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Video Meravoglioso... ![]() Anche Marklin fa delle ottime Ae 6/6, in tutte le versioni e di recente in quella Cargo, peccato però siano solo per il sistema a tre rotaie... a dire la verità però quest'anno verrà consegnata la 610 500-1 "Landquart" con il marchio Trix, quindi per il sistema a due binari. A me però la livrea SBB Cargo non mi ha mai entusiasmato, ed è per questo che non mi sono mai preso una Ae 6/6 con tale livrea. Per quanto poco si riescano a vedere gli stemmi sulle fiancate, credo che la prima locomotiva ripresa nel video sia la 11425 "Geneve", mentre la seconda dovrebbe essere la 11426 "Stadt Zurich", prima unità a non aver ricevuto le modanature. |
Autore: | alessandro_danti_GMFF [ sabato 8 maggio 2010, 15:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Parlando d'altro... oggi, in preda ad una sindrome di acquisti compulsivi: Due carri coperti del BLS Autoverlad (con questi sono a 3 coperti più due di testa/coda): ![]() Sto lentamente componendo entrambi i convogli disponibili commercialmente (nuova serie di Hag e vecchia serie di Liliput), per la carrozza pilota ancora non so se spendere 250 euro circa per quella artigianale di MTR, oppure provare a costruirla da solo partendo da una carrozza a terrazzini Seetal - mi sembra che siano basate su quelle... Invece mia moglie, che quando vede una vaporiera non capisce più nulla (c'hopiùfortunacheanima), mi ha gentilmente omaggiato di questa: ![]() Ho preso anche un paio di scambi Peco per riuscire finalmente ad arrivare alla stazione del mio plastico... Poi devo ancora disegnare il tutto a quel punto. In più un paio di carrozze RhB, ma questo non è il thread adatto... buon weekend, a. |
Autore: | Valerioraptor [ sabato 8 maggio 2010, 17:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Swiss Express ha scritto: Video Meravoglioso... ![]() Anche Marklin fa delle ottime Ae 6/6, in tutte le versioni e di recente in quella Cargo, peccato però siano solo per il sistema a tre rotaie... a dire la verità però quest'anno verrà consegnata la 610 500-1 "Landquart" con il marchio Trix, quindi per il sistema a due binari. A me però la livrea SBB Cargo non mi ha mai entusiasmato, ed è per questo che non mi sono mai preso una Ae 6/6 con tale livrea. Per quanto poco si riescano a vedere gli stemmi sulle fiancate, credo che la prima locomotiva ripresa nel video sia la 11425 "Geneve", mentre la seconda dovrebbe essere la 11426 "Stadt Zurich", prima unità a non aver ricevuto le modanature. Grazie del complimento ![]() |
Autore: | Swiss Express [ sabato 8 maggio 2010, 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Oltre alla livrea, delle Ae 610 Cargo non mi piace affatto la sostituzione dei tergicristalli frontali, che ha comportato il sezionamento in tre parti del corrimano frontale. Il risultato è orribile... ![]() E' da apprezzare invece che siano stati lasciati gli stemmi civici, anche se sono stati cambiati di posto. In foto è l'unità 610 496-2 "Stadt Wil", si vedono le modifiche nei frontali di cui parlavo, e le nuove marcature sotto la croce svizzera. Allegato: Ae610-496.jpg [ 115.7 KiB | Osservato 8794 volte ] Cita: meglio ricordarle quando ancora erano la spina dorsale del traffico SBB!!! Proprio a questo proposito ho trovato questa immagine che ritrae una Ae 6/6 cantonale nei primi anni di esercizio (1955). Notare l'assenza del corrimano e della scalettina per manovratori frontale (nella parte parte sinistra) e la presenza invece, tra i due finestrini della cabina di guida, di due luci di segnalazione (quella più in basso è stata rimossa negli anni '70). Allegato: Ae 6-6 SBB 1955.jpg [ 31.52 KiB | Osservato 8794 volte ] |
Autore: | Swiss Express [ sabato 8 maggio 2010, 18:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Cita: oggi, in preda ad una sindrome di acquisti compulsivi (...) Due carri coperti del BLS Autoverlad (con questi sono a 3 coperti più due di testa/coda)... Ciao Alessandro, ottimi acquisti... ![]() I carri per trasporto auto della BLS mi piacciono molto, ma non ho mai avuto l'occasione di prenderne uno... ![]() Avresti da indicarmi delle foto in cui si vedano delle composizioni più o meno complete di treni formati con quei carri...? |
Autore: | bigboy60 [ sabato 8 maggio 2010, 21:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Salve ragazzi, come al solito faccio una delle mie domande strane: i carri trasporto auto BLS mi sono sempre piaciuti molto, ma...la mia raccolta e' a tema FS ed accoglie come graditissimi ospiti molti carri stranieri e parecchie vetture straniere per servizi internazionali. Quindi un bel convoglio di carri per trasporto auto BLS sarebbe il benvenuto, a patto che sia circolato in Italia occasionalmente ...anche solo per cinque minuti. Qualche svizzerofilo sa' qualcosa in proposito ? Saluti Stefano. |
Autore: | Swiss Express [ sabato 8 maggio 2010, 22:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Cita: per la carrozza pilota ancora non so se spendere 250 euro circa per quella artigianale di MTR, oppure provare a costruirla da solo partendo da una carrozza a terrazzini Seetal - mi sembra che siano basate su quelle... Ti riferivi a questa? Difficile dire da che cosa derivi. Sicuramente non dalle carrozze a terrazzini del Seetal prodotte da Roco, perchè il passo tra i carrelli è decisamente diverso (quello della pilota BLS è più lungo), il numero di finestrini è diverso, e il terrazzino sembra accorciato. Allegato: BLS Steuerwagen.jpg [ 15.68 KiB | Osservato 8685 volte ] Su Railfan ho trovato anche questa foto della stessa carrozza pilota Bti, in composizione ad un treno per trasporto auto ("Autoverlad"). Per la trazione va bene la Re 4/4 BLS, quindi io sarei a posto con il modello Rivarossi... ![]() ![]() |
Autore: | Swiss Express [ sabato 8 maggio 2010, 22:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
bigboy60 ha scritto: un bel convoglio di carri per trasporto auto BLS sarebbe il benvenuto, a patto che sia circolato in Italia occasionalmente ...anche solo per cinque minuti. ciao Stefano, i carri per trasporto auto della BLS hanno svolto servizio e tuttora viaggiano tra Kandersteg e Goppenstein (Loetschberg), e tra Kandersteg e Iselle (Loetschberg + Sempione). Nelle tre località citate ci sono le rampe di carico per le autovetture. Il Briga - Iselle viene invece effettuato dalle SBB. Quindi quei carri in Italia ci arrivano tutti i gorni, però il loro limite è Iselle, località che si trova in prossimità del portale sud del traforo ferroviario del Sempione. E di ambientazione italiana a tutti gli effetti non si può parlare, dato che la Iselle-Domodossola è gestita dalle FFS, alimentata in c.a. e quindi percorribile solo da materiale elvetico o da locomotive interoperabili. |
Autore: | bigboy60 [ sabato 8 maggio 2010, 23:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: SBB-CFF-FFS |
Salve Swiss Express, ti ringrazio, ma tu mi confermi quello che gia' sapevo. Ovviamente tu ti riferisci al presente, o, comunque, ad anni recentissimi (periodo che, ahime', non e' di mio interesse). Viceversa la mia domanda era a tutto campo, ossia riferita agli anni passati (anni 80, 90, meta' anni 60, etc.). So che sono "antico",...ma a me piace così... Saluti SBB (ma anche un po' FS, DB, OBB, SNCF...) Stefano. |
Pagina 9 di 287 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |