Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra in edicola.
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 13:14 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 14:01 
Non connesso

... un colpo al cerchio (TTM extra) ...

a mio avviso gli esempi dati da riviste, manuali e speciali sono comunque da interpretare.
Le informazioni dovranno essere setacciate, per tenere quelle applicabili al proprio caso.

Ancora più difficile è la scelta del tracciato. O, meglio, la scelta dell' ipotesi da riprodurre.
Nelle loro sintesi, Federici e De Regis si accollano un non indifferente lavoro di ricerca.
Che aumenta la loro cultura, ma non quella di coloro che ne avrebbero bisogno.
Infatti, a mio parere, chi cerca una ipotesi da riprodurre, dovrebbe fare esattamente ciò che fanno Federici e De Regis.
Che consiste nel cercare, confrontare, ipotizzare. Il loro lavoro può essere preso come spunto, ma il lavoro di ricerca, resta da fare.

E' in quest' ottica che credo vada utilizzato quel manuale.

Forse quello che si chiede in più, è un qualcosa che elenchi varie tecniche per ogni tipo di problema da risolvere.
Tecniche per fare la struttura, per fare i rilievi, per colorare, per posare il binario, per fare l' impianto elettrico, per ...
E che, per ogni argomento, mostrasse anche più di una tecnica, fra cui scegliere quella più attuabile da ciascuno.

Quanto al problema dello spazio, mi sembra il più vincolante.
In H0 dividerei la lunghezza in 3 taglie (nelle altre scale, in proporzione) :
- fino a 2 m : piccolissimi impianti o impianti limitanti da compromessi
- da 3 a 10 m : possibilità di riproduzione in scala molto vicina al vero (a seconda dell' epoca e dell' importanza della stazione)
- oltre 10 m : terminati i limiti di spazio (o possibilità di affrontare grandi stazioni)
Assumendo sempre di poter comprimere la lunghezza, fino al punto minimo che non snaturi il soggetto.

In ogni caso, il punto più vincolante è (come nella realtà) la lunghezza del treno più lungo che deve circolare.
Ad esso si aggiungono le curve per entrare ed uscire di scena, e le zone scambi della stazione rappresentata.
Di tutti questi, il maggiore vincolo è la lunghezza del convoglio.

Quindi, disponendo per esempio di 2 soli metri, la lunghezza del convoglio può anche ridursi a 1 metro o poco meno.
Di conseguenza, occorre cercare un' ipotesi compatibile con quella lunghezza, variando : epoca, tipo di servizio, scartamento.

Altrimenti, come dice tartaruga_veloce, si cambia scala.

Poi, per "restringere" un impianto e mantenere ugualmente una grande possibilità di traffico, c' è la soluzione della "cintura" adottata in Klausen'21, che mi pare non sia stata molto notata.
In 3,5 m abbiamo 7-8 convogli, utilizzabili in entrambi i sensi di marcia.
S, poi, aggiungiamo le turnazioni, arriviamo a 28 passaggi al giorno con solo 7-8 convogli.
Sempre in 3,5 metri di lunghezza.
Difficile fare un impianto così compatto usando altri sistemi.

... ed uno alla botte (autocostruzione del binario) ...

penso che la discussione sull' autocostruzione del binario (e scambi), per chi è interessato, possa continuare nella discussione scambi autocostruiti ("Disegni scambi FS ... aiuto").
Ci vediamo lì.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 21:04 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
tartaruga_veloce ha scritto:
Ecco... lo sapevo!
"hai letto TTM...?"
Strano che non mi sia stato dato dell'eretico!

...OK, adesso ho capito, non leggi ne TT ne TTM altrimenti avresti visto gli impianti in N e a scartamento ridotto!
Più di pubblicarli sulla riviste cosa si vuole??? La prossima volta ti verranno portati gli impianti direttamente a casa in visione gratuita!!! :lol:

Il Vangelo e la Bibbia messi insieme! Ma piantatela!

Complimenti per l'educazione ...very British!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 21:19 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Ancora più difficile è la scelta del tracciato. O, meglio, la scelta dell' ipotesi da riprodurre.
Nelle loro sintesi, Federici e De Regis si accollano un non indifferente lavoro di ricerca.
Infatti, a mio parere, chi cerca una ipotesi da riprodurre, dovrebbe fare esattamente ciò che fanno Federici e De Regis.
Che consiste nel cercare, confrontare, ipotizzare. Il loro lavoro può essere preso come spunto, ma il lavoro di ricerca, resta da fare.

...BINGO! Colto nel segno, i progetti di Andrea e Antonio (per quanto interessanti e completi) devono essere presi come spunto, difficile che un progetto altrui ci calzi a pennello, ci sarà sempre qualcosa che ci piacerà cambiare ma solo facendo ricerca (bibliografica e sul campo) potremo arrivare alla nostra giunta sintesi, in qualsiasi scala vogliamo!
Purtroppo però troppo spesso si ricerca tutti la soluzione più facile e veloce: far fare le cose agli altri e, se non ci piace, critichiamo! :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 10:11 
Non connesso

Cita:
scartamento ridotto!

Con la parola scartamento ridotto vi pulite la coscienza!
Forse non lo sapete, ma il concetto di scartamento ridotto è riferito al binario... non a tutto il resto!
Se uno ha un plastico in HO con scartamento ridotto, ha solo i binario piccolo... le case sono in HO... altrimenti ci si mette a fare l'N... o no?

Cita:
...OK, adesso ho capito, non leggi ne TT ne TTM

Li guardo... ma preferisco Loco Revue (F), Railway Modeller (GB) e Model Railroader (USA)... sinceramente, a mio avviso, i nosti sono dei giornaletti... con tutto il rispetto eh!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:41 
Non connesso

Li guardo... ma preferisco Loco Revue (F), Railway Modeller (GB) e Model Railroader (USA)... sinceramente, a mio avviso, i nosti sono dei giornaletti... con tutto il rispetto eh!

beh...fossi in te allora frequenterei i loro forum che dovrebbero essere, da quello che dici, di gran lunga migliori :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:54 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
ste.klausen21 ha scritto:

...BINGO! Colto nel segno, i progetti di Andrea e Antonio (per quanto interessanti e completi) devono essere presi come spunto, difficile che un progetto altrui ci calzi a pennello, ci sarà sempre qualcosa che ci piacerà cambiare ma solo facendo ricerca (bibliografica e sul campo) potremo arrivare alla nostra giunta sintesi, in qualsiasi scala vogliamo!
Purtroppo però troppo spesso si ricerca tutti la soluzione più facile e veloce: far fare le cose agli altri e, se non ci piace, critichiamo! :(

Max

Il bello è che i loro progetti sono "immediatamente realizzabili" (provato di persona, anche se in "modalità provvisoria"): ho provato a scalare delle stazioni vere e occupavano il doppio di spazio con lo stesso movimento! :!: :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 13:15 
Non connesso

snajper ha scritto:
Il bello è che i loro progetti sono "immediatamente realizzabili" (provato di persona, anche se in "modalità provvisoria")

Con tutto il lavoro che c'è dietro (per usare un linguaggio educato :wink: ) ci mancherebbe pure che non lo fossero! :lol:

snajper ha scritto:
ho provato a scalare delle stazioni vere e occupavano il doppio di spazio con lo stesso movimento! :!: :?

...infatti non è immediatamente ovvio che scalare una stazione in qualsiasi scala vogliamo ci dia la stesso risultato, come detto prima, il grande lavoro di Antonio e Andrea sta nell'interpretazione del movimento e nel capire quale grado di compressione sia necessario per quello specifico scenario!!!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 13:27 
Non connesso

Max Bvaio ha scritto:
...OK, adesso ho capito, non leggi ne TT ne TTM

Li guardo...

OK, ora mi è chiaro il perchè delle tue rimostranze e delle tue affermazioni! :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 13:37 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...infatti non è immediatamente ovvio che scalare una stazione in qualsiasi scala vogliamo ci dia la stesso risultato

Credo sia una cosa molto importante. Infatti molti, piuttosto che scalare una stazione vera, ripiegano su stazioni totalmente inventate. Io, però, vedo che una stazione vera sintetizzata, dà più possibilità di movimento, rispetto ad una inventata.
Max Bovaio ha scritto:
come detto prima, il grande lavoro di Antonio e Andrea sta nell'interpretazione del movimento

Il punto è proprio questo : ciò che caratterizza una stazione sono i tipi di movimento che può fare.
Se si rappresentano quelli, si è rappresentata la realtà.
Se, poi, la rappresentazione fosse totalmente 1:1 rispetto alla riduzione H0, meglio. Ma il rispetto dei movimenti è, a mio avviso, indispensabile.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 16:20 
Non connesso

Per Tartaruga, con tutto il rispetto per le tartarughe.
Abbiamo capito che le riviste di chi ti ospita ti stanno sulla minkia.

Cambia discorso ogni volta finisci sempre li...ma quando pubblichi i tuoi gran lavori sulle riviste straniere?

Le proposte del grande Federici sono una base per ogni plasticista. :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 20:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non c'è pace nemmeno a ferragosto! meno male che Toso ha perfettamente inquadrato la situazione!!!!
Io spesso mi chiedo se fare da meno soddisfazione di criticare, a questo punto pare proprio di si!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 21:32 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Io spesso mi chiedo se fare da meno soddisfazione di criticare, a questo punto pare proprio di si!

Non dovete prestare troppa attenzione a certe critiche sempre delle stesse persone (chissà come mai comprano da anni i giornali se poi li trovano così brutti..... forse potrebbero comprarne altri di altri amici loro che saranno bellissimi. Io spero che Torrino, Federici e gli altri realizzatori di articoli continuano a lavorare con tanta soddisfazione per loro e soprattutto per noi che leggiamo e possiamo imparare qualcosa. I criticoni gli invidiosi e i perditempo certe volte anzi sempre si notano di più di quelli che si complimentano e non perchè il lavoro è fatto male o gli articoli non sono buoni. Da parte mia un apprezzamento..... continuate così.
/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 22:23 
Non connesso

Ciao a tutti,
ho trovato il "manuale" qui a Numana, dove sto trascorrendo un periodo di vacanza, e solo ora mi sono letto tutto il thread (complice anche una chiavetta della Tre che qui ha problemi di connessione...).

Intanto concordo con chi ha sostenuto che non e' in effetti un manuale, ma piu' un resoconto di un lavoro pluriennale condito con fotografie: mi e' dispiaciuto per esempio che tutto il sistema elettronico/digitale sia stato condensato in due sole paginette sommariamente riassuntive del complicato sistema installato, ma ognuno nell'hobby ha gli interessi che preferisce, ed e' sacrosanto che sia cosi'.

Concordo inoltre con chi avrebbe voluto vedere sia il piano binari meglio dettagliato sia un po' di foto d'insieme del lavoro compiuto.

Una replica finale a chi ha visto troppi binari sul tracciato: poiche' l'ambientazione e' anni 60 e la circolazione del vapore era un elemento da riprodurre, un numero maggiore di deviatoi rispetto ai tempi odierni, regolati dagli ACEI e dagli altri sistemi di controllo del traffico che allora non c'erano, era allora la prassi; con piu' linee e deviatoi si aveva piu' tempo per poter preparare i convogli e per spostare le motrici senza ostacolare il lavoro in corso sugli altri binari.
L'esigenza di riprodurre la complessita' dell'armamento di allora, coniugata dagli adattamenti inevitabili dovuti alla riproduzione in scala, ha sicuramente portato alla situazione illustrata.

Nel complesso un buon inizio, a mio vedere, ma che poco aggiunge a quanto era gia' noto.

-------------------------

pace e treni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 15:36 
Non connesso

Non ho mai detto che i lavori sui vari giornali italiani sono brutti...
Ho detto che IO PREFERISCO quelli stranieri!

Certo che avete del coraggio a mettere in bocca delle cose mai dette!

Ricordo ancora tempo fa che uno ha postato un link da Loco Revue, che riguardava un'elaborazione della 402 Francia...
Questo povero sfigato ha commentato dicendo che "Sono bravi questi francesi..."
Subito il baciaculo di turno lo ha zittito dicendo "Pure noi abbiamo Franco... vattelapesca..."
E che significa? Che 'sto tizio è il santone? Che tutti quelli che fanno modellismo devono sottoporsi al suo benestare?
Sinceramente io non so e nemmeno me ne frega più di tanto di tutti questi santoni più o meno autoeletti ma sicuramente esaltati da quattro bambocci che si prostrano solo perchè loro stessi se devono incollare non sanno se usare la colla o il saldatore!
Vedo di continuo domande a dir poco demenziali, se non provocatorie:
Che colore devo usare per verniciare di rosso? Mah... prova con il blu! Della serie: sei daltonico?
Per incollare devo usare la colla? No... usa la pistola spara chiodi... ma prima provala sulla tua testa!
Io ho un treno che va in corrente continua... va bene lo stesso se uso il trasformatore Marklin che è in alternata? Certo... ma se lo colleghi direttamente alla presa del muro ci sono 220 volt e va più veloce... poi però fammi sapere...!

Tanto per rimanere in tema di riviste... su quelle stranieri, ogni mese ci sono dei lavori nuovi... oppure c'è la costruzione spiegata passo paso di un plastico di discrete dimensioni...
Però, a quanto pare non sono l'unico eretico... giusto per dire, eh:
L'altra sera al gruppo di modellismo che frequento, stavamo commentando le varie riviste...
un socio ha fatto notare che... su una rivista italiana... sono riusciti ad andare avanti per mesi interi con un diorama piuttosto piccolo... il suo commento è stato: ogni volta "Il canetto qua..." e "Il canetto la..." e "Il canetto dove lo metto..." eh... indovina un po'...!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]