:shock: Ritornando In-Topic dopo tanto off-topic.
L'originale E626 Roco non venne più riprodotta per un "errore" dovuto al momento di produrre la IV serie, infatti dovevano modificare lo stampo in zona porte e finestrini, dove non erano presenti tasselli nello stampo. Se ben ricordate, restammo all'epoca ad aspettare questa versione che nn venne mai riprodotta e poi Roco annunciò la rottura dello stampo e la non riproducibilità delodello. Tale versione si poteva ottenere invece con gli aggiuntivi MdF.
A quel punto Roco e Gieffeci hanno altri programmi in corso e non ritengono opportuno rifare tale modello tenedo conto di quanti ne sono stati venduti e l'impegno necessario a fare un modello ex novo.
Dopo anni, un ingegnere abile ed appassionato di trazione elettrica progetta il modello di cui si comincia a sentire la mancanza confidando nella possibilità di produrre in bassa tiratura in Cina come già fatto con altri modelli ma.....
Ma nel frattempo le cose sono cambiate, sono tornati i big del modellismo ferroviario che fanno elevate tirature e cercano sempre altre novità e non vogliono aspettare di essere messi in coda ai pesci piccoli. Chiaramente chi più paga più ha precedenza e i pesci piccoli che chiedono tirature limitate pagano poco e i loro contratti slittano, per fare spazio ai big che minacciano di trasferire la loro produzione altrove.
Il pesce piccolo si trova in difficoltà, ha in ordine tre tirature che vengono continuamente posticipate, complice anche una modifica di stampo tra la prima e seconda tirature e una fabbrica che gli fa capire di non avere più molto tempo da destinargli se non aumenta l'investimento. Con la produzione in corso, difficilmente trova il modo di rientrare dall'investimento, ma...
Ma c'è un importatore che ha tentato la via della produzione con dei modelli belli ma altamente migliorabili che si trova,per le stesse ragioni, messo alla porta dalle industrie Cinesi. Tale importatore, conscio dlelle potenzialità del progetto si fa da intermediario per portare il modello in una ditta Austro tedesca che abbia le credenziali giuste per produrre in Cina.
Ho lavorato troppo di fantasia?
Boh

forse qualche uccellino ha cantato
O forse mi sono inventato tutto
In settimana arrivano i modelli BM, e in poco tempo vedremo, forse, il Roco. poi faremo il confronto
Quello che importa è che il E626 è di nuovo tra noi (delle 626 a vapore mi importa poco mi piace di più tedesca in Ep.II)
Chi sa' parli; chi non sa' eviti di fomentare dicerie prive di fondamento...
Fatti, non pugnette...
Stefano.