Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 8:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 18:48 
Non connesso

A proposito della massa: scusate, ma se considerassimo (ipotizzassimo) che il materiale di cui sono fatti i modelli fosse il medesimo di quello dei treni reali, dal momento che la massa m è uguale al volume V moltiplicato per la densità rho

m = V x rho

e poiché dimensionalmente [V] = [L]^3 allora la massa dei modelli dovrebbe essere 87^3=658503 volte più piccola, quindi una D445 peserebbe in scala 115 grammi. Non siamo troppo distanti dalla realtà, a mio giudizio, se consideriamo tutte le approssimazioni indotte dalla riproduzione in scala.

Scusate il nuovo OT, era solo per esprimere il mio punto di vista, anche perché questa dissertazione ha un senso molto, ma molto relativo.

saluti precisini

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:05 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Gr471 ha scritto:
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Sicuro al 100% che le ALn 56-556-772-773-873 di GT avessero due carrelli motorizzati??? :shock:

p.

p.s. comunque per quello che devono trainare, un carrello motore, basta e avanza!!

Io non ho scritto che le ALn 56-556-772-773-873 di GT hanno due carrelli motori.
Ma che le 772, 773, 990, 601, senza specificarne la marca, hanno due carrelli motori.
Inoltre che anche GT ne faceva due, ovviamente nei suoi modelli (772 e 873).
Perchè un carrello motore? Non basta un solo asse motore? Per di più se gommato? In pratica mezzo carrello. Cosa devono mai trainare? Forse sarebbe sufficiente una sola ruota motrice!!!
Però il prezzo è stabilito come se avessero quattro carrelli motori.

Forse facciamo a non capirci, oppure non conosci i modelli di GT -propendo più per la seconda ipotesi-
Personalmente ho avuto vari modelli di automotrici prodotte da GT, tra i quali quelli che hai citato e MAI hanno avuto la motorizzazione su entrambi i carrelli!!
Possibile che mi avessero tirato un pacco?? E magari quelle che hai tu hanno entrambi i carrelli motorizzati??
Aggiungo poi che togliendo un carrello motore alle automotrici di OS.KAR, i modelli riescono ancora a trainare una automotrice folle, più lunga e probabilmente più pesante della folle delle ALn 556 di HRR, quindi personalmente per un modello di quelle dimensioni che al massimo traina un rimorchio, l'aver adottato la trazione su un solo carrello, non mi sembra una scelta azzardata....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:45 
Non connesso

Marco Antonelli ha scritto:
...e poiché dimensionalmente [V] = [L]^3 allora la massa dei modelli dovrebbe essere 87^3=658503 volte più piccola, quindi una D445 peserebbe in scala 115 grammi.
Finalmente è stata trovata la soluzione giusta al problema; semplice e correttissima. Se poi i modelli pesano qualcosa in più è per comodità costruttiva, per avere maggiore aderenza e perchè la scala delle masse non è prevista, anche se esiste una raccomandazione NEM e anche se i nostri modelli sia troppo, che troppo poco pesanti stonano.
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Forse facciamo a non capirci, oppure non conosci i modelli di GT -propendo più per la seconda ipotesi-
paolo.
Caro Paolo (nel forum ci si da del tu) ti chiedo scusa perchè ho controllato e devo riconoscere che mi ero sbagliato.
Del resto non le adopero da moltissimo tempo ed ero erroneamente convinto che quelle GT avessero due carrelli motori.
Comunque l'adozione di un solo carrello motore, diversamente da come operano Os.Kar, Vitrains, Roco, ecc. (non menziono volutamente acme), consente di contenere i costi di produzione, qualità che si ritrova però invertita nel prezzo di vendita.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 11:30 
Non connesso

Salve , viste in negozio a Vicenza , per quanto se ne dica è bella , hanno messo tra gli aggiuntivi una barra piu' corta e le tendine . .il mese prox. me le prendo , buona giornata a tutti .

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 16:28 
Non connesso

Perchè gli hanno fatto i calzini?!? E' una nuova moda?
E il castano cioccolatoso?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 22:17 
Non connesso

Mammamia che castano ragazzi... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 9:44 
Non connesso

Arrivata e finalmente presa ad un prezzo molto inferiore di quello dei siti internet e almeno 30 € di meno delle automotrici OSKAR.
La cosa che mi dà più fastidio è questa:
http://www.photorail.com/oldies/AMurato ... 041976.jpg
perchè mettere cose che non ci sono? Questi sono errori stupidi che non hanno nessuna ragione logica, come fu quello di allargare i fari delle 341.
A parte questo il modello è veramente bellino. Illuminazione interna di serie e luci fanali di buona intensità e colore.
La velocità non mi sembra affatto elevata come qualcuno ha evidenziato, anzi. Il colore del castano è tornato quello delle prime uscite Hornby e c'è poco da fare, più che un castano è un cioccolato, diciamo che sbiadito dagli effetti atmosferici potrebbe starci. I parafanghi sono larghi, ma li ho confrontati con quelli di una 56 HF e non vedo tante differenze (sbagliati anche quelli?) e quella costava 200 € di più e non era in grado di funzionare se non in rettilineo. Questa è un modello che funziona e questa è la cosa più importante.
Le due unità sono accoppiate da una barra rigida a scatto, di dimensioni diverse a seconda delle necessità
In negozio ho sentito quelle con il sound e mi ha colpito. Ci sono anche cose come lo stridio dei freni in curva o il ticchettio sui binari. Se non fosse che costa tanto e soprattutto che non credo che sia il vero suono di una 556, sarei stato molto tentato a prenderla così. Il radiatore così mi lascia perplesso, troppo grossolano nel suo aspetto nuovo plasticoso , ma forse basta solo la giusta sporcatura per fargli acquistare la profondità necessaria. Quale potrebbe essere una soluzione non troppo invasiva? Io pensavo ad una spennellata di grafite. La cosa che fa impressione sono le dimensioni complessive. Sembra un modello a scartamento ridotto, ma era la realtà italiana di quegli anni, basti pensare al confronto tra i nostri carri armati e quellli tedeschi, delle caccole praticamente.
Insomma sono contento di avere finalmente, dopo averla tanto desiderata, una "topolino", però qualcosa mi lascia un po' di amaro in bocca. Il modello c'è, ma Hornby ha dimostrato altre volte di saper fare le cose in maniera veramente eccellente, perchè stavolta no? Manca solo quel "quid" in più, come nelle vaporiere e automotrici OSKAR, speriamo che l'arrivo di Mario glielo faccia trovare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:05 
Non connesso

Ciao... ordinata la versione con sound, volevo però sapere se con la Hornby Select c'è la possibilità di udire i suoni o devo per forza passare per una centralina con maggiori potenzialità come la Elite?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:12 
Non connesso

Miura ha scritto:
... La velocità non mi sembra affatto elevata come qualcuno ha evidenziato, anzi...

L'avevo evidenziato io; nel corso delle prove di presentazione mi era parsa decisamente elevata.
Chissà che non vi abbiano posto rimedio!

P.s.: Ti ho inviato un MP.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:34 
Non connesso

Cita:
Ciao... ordinata la versione con sound, volevo però sapere se con la Hornby Select c'è la possibilità di udire i suoni o devo per forza passare per una centralina con maggiori potenzialità come la Elite?
http://www.dccworld.it/index.php?page=informazioni/centrali/hornby_select.html

Mi sembra di si ma è un sistema poco pratico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:43 
Non connesso

Grazie della risposta! :) La necessità era dettata dall'economia dell'offerta a sito Hornby :roll: ... ripiegherò sulla Elite che mi pare abbia una maggiore potenzialità :wink: ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 11:19 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 21:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 11:54 
Non connesso

I respingenti sono in posizione corretta.
I parafanghi sono più larghi del dovuto per ovvi motivi di rotazione del carrello.
L'errore è nel coprigiunto lungo tutto il centro del tetto che sulla serie 1200 non c'era. C'era invece sulla serie 1300, quella con la cassa vicino agli scarichi, sul tetto. Forse hanno voluto avere la pappa pronta per stampare anche le 556 della serie 1300?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:15 
Non connesso

Cita:
ripiegherò sulla Elite che mi pare abbia una maggiore potenzialità

Sicuramente, ma il sistema è lo stesso. Io ho l'elite ed anche il multimouse. Per questi giochini con il sound il moultimouse è molto più immediato. L'elite è una centrale più complessa ma la concezione a menù che ha, la rende di impiego più farraginoso e più idonea per un impianto serio di medie dimensioni. Se vuoi solo giocare molto meglio il moultimouse credimi e costa anche molto meno.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 12:18 
Non connesso

Dariod
ti ha risposto lui
Cita:
L'errore è nel coprigiunto lungo tutto il centro del tetto che sulla serie 1200 non c'era.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]