Arrivata e finalmente presa ad un prezzo molto inferiore di quello dei siti internet e almeno 30 € di meno delle automotrici OSKAR.
La cosa che mi dà più fastidio è questa:
http://www.photorail.com/oldies/AMurato ... 041976.jpgperchè mettere cose che non ci sono? Questi sono errori stupidi che non hanno nessuna ragione logica, come fu quello di allargare i fari delle 341.
A parte questo il modello è veramente bellino. Illuminazione interna di serie e luci fanali di buona intensità e colore.
La velocità non mi sembra affatto elevata come qualcuno ha evidenziato, anzi. Il colore del castano è tornato quello delle prime uscite Hornby e c'è poco da fare, più che un castano è un cioccolato, diciamo che sbiadito dagli effetti atmosferici potrebbe starci. I parafanghi sono larghi, ma li ho confrontati con quelli di una 56 HF e non vedo tante differenze (sbagliati anche quelli?) e quella costava 200 € di più e non era in grado di funzionare se non in rettilineo. Questa è un modello che funziona e questa è la cosa più importante.
Le due unità sono accoppiate da una barra rigida a scatto, di dimensioni diverse a seconda delle necessità
In negozio ho sentito quelle con il sound e mi ha colpito. Ci sono anche cose come lo stridio dei freni in curva o il ticchettio sui binari. Se non fosse che costa tanto e soprattutto che non credo che sia il vero suono di una 556, sarei stato molto tentato a prenderla così. Il radiatore così mi lascia perplesso, troppo grossolano nel suo aspetto nuovo plasticoso , ma forse basta solo la giusta sporcatura per fargli acquistare la profondità necessaria. Quale potrebbe essere una soluzione non troppo invasiva? Io pensavo ad una spennellata di grafite. La cosa che fa impressione sono le dimensioni complessive. Sembra un modello a scartamento ridotto, ma era la realtà italiana di quegli anni, basti pensare al confronto tra i nostri carri armati e quellli tedeschi, delle caccole praticamente.
Insomma sono contento di avere finalmente, dopo averla tanto desiderata, una "topolino", però qualcosa mi lascia un po' di amaro in bocca. Il modello c'è, ma Hornby ha dimostrato altre volte di saper fare le cose in maniera veramente eccellente, perchè stavolta no? Manca solo quel "quid" in più, come nelle vaporiere e automotrici OSKAR, speriamo che l'arrivo di Mario glielo faccia trovare.