ANDREA CAVALLI ha scritto:
Non posso che essere d'accordo con Emilio , credo che anche la FIMF possa interagire in tal senso.
Rimane il dato che molti di noi operano il proprio hobby in modo solitario o quasi , scambiando al massimo qualche informazione nel negozio ( ora scomparso) o sui forum.
Non ho molto tempo per frequentare le associazioni, ma da anni opero con un gruppetto di amici, molti dei quali conosciuti grazie al forum, che ringrazio per questa grabde opportunità, con i quali progettiamo e costruiamo tante belle ( per noi almeno ) cose. Ciascuno mette le proprie capacità e conoscenze.
Io metto sempre i tortellini

Penso che Andrea abbia centrato abbastanza il nocciolo della questione (tortellini inclusi

).
Anche io mi sto costruendo (a tempo molto perso devo dire) il MIO piccolo plastico che non sarà perfetto, realistico al 100% ecc ecc ma mi permetterà un giorno di
giocare con i miei trenini.
Lo sto realizzando come dice Andrea in modo solitario, e personalmente sento in questo la mancanza di un confronto diretto con chi ne sa di più di me, qualcuno con cui confrontarsi in determinate problematiche (elettronica, finiture ecc.). L'unico mio appiglio siete Voi amici del forum, ma anche qui il contatto non è sempre diretto ... molto spesso si danno accenni di sapere e basta

... sempre che non si arrivi alle borsettate

... e questo spesso mi porta, almeno a me, un certo timore nel porre le domande.
Personalmente ammiro quanto fanno ad esempio Buddace e soci durante le giornate di Novegro con i loro "seminari" ... ma Novegro non può bastare e a volte ti sorgono più dubbi che certezze.
Importante, per me fondamentale, il lavoro della DUEGI & collaboratori con la pubblicazione di TTM dove è possibile trovare come realizzare quel determinato particolare che interessa con i vari trucchi e metodologie "passo passo".
Ecco quindi che le Associazioni, a completamento e/o integrazione, potrebbero fare la differenza portando sul proprio territorio la cultura del modellismo magari istituendo corsi di modellimo (da base al lanciato) e/o anche di semplice consulenza alla singola problematica del modellista di turno e il supporto di Enti (Fondazione FS) e/o Associazioni più strutturate (FIMF ecc) non può che fare solo bene ...
Ciao e grazie
Santino