joker ha scritto:
Dell'M 10000 possiedo un modello in scala 0 della Louis Marx, funzionante ad orologeria, lungo quasi un metro. Ne posto qui una (brutta) fotografia,
Strabello il tuo M-10005 “City of Denver “!!!!!!!
L'M-10005 e l'M-10006 erano due treni aerodinamici della UP che utilizzavano lo stesso nome: City of Denver.
Entrarono in servizio nel 1936 collegando Chicago, Illinois con Denver, Colorado, e furono radiati nel 1953.
![Immagine](https://i.postimg.cc/gJcWY9CL/1.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/FFMhL6c8/2.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/9MvHy44Z/3.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/m23WFgT1/4.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/NF7CLLRg/5.jpg)
Vennero prodotte 7 versioni della classe M-10000
M-10000 (City of Salina)
M-10001 (City of Portland)
M-10002 (City of Los Angeles),
M-10003
M-10004 (City of San Francisco).
M-10005 (City of Denver).
M-10006 (City of Denver)
L'M-10001 e L'M-10002 appartenevano alla seconda generazione della classe, e differivano dall M-10000 perchè erano dotati di gruppi elettrogeni diesel-elettrici.
L'M-10003, L'M-10004, l'M-10005 e l'M-10006 di terza generazione erano praticamente identici e furono prodotti nei mesi di maggio, giugno e luglio 1936 da Pullman-Standard; erano dotati di motori della Winton Engine Corporation della General Motors e di generatori della General Electric.
Nonostante la sua numerazione, l'M-10003 fu in realtà l'ultimo completato dei quattro. Questo perché il numero M-10003 era stato precedentemente assegnato ad un treno gemello dell'M-10001, che poi non fu prodotto in quanto l'Union Pacific doveva soddisfare l'esigenza di treni più lunghi e potenti. Pertanto Il numero 10003 fu riassegnato al quarto dei nuovi set di locomotive e non ebbe una denominazione specifica perchè doveva doveva sostituire gli altri quando necessitavano di manutenzione.
Nel 1936 l' M-10005 (City of Denver) era il treno a lunga percorrenza più veloce degli Stati Uniti, percorreva 1.048 miglia (1.687 km) in 16 ore.
Per quasi tutta la sua carriera dovette competere col concorrente “Denver Zephyr” della Chicago, Burlington and Quincy Railroad che descriverò più avanti.
Oltre che dalla Mark : il coperchio della scatola
![Immagine](https://i.postimg.cc/xTfttfKz/6-il-coperchio-della-scatola.jpg)
Per vedere la confezione completa cliccare su
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... gRegQIARBcfu riprodotto anche da Lionel
![Immagine](https://i.postimg.cc/6Qv0yyND/7.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/mDS7H9p6/8.jpg)
vecchia versione
![Immagine](https://i.postimg.cc/gcSZbmCR/9-lionel-vv.jpg)
e da Overland Models
![Immagine](https://i.postimg.cc/15F57Ssy/10-overland.jpg)
![Immagine](https://i.postimg.cc/hGXSxRyF/11.jpg)