Cita:
Ieri sera ho messo mano al modello di un amico. Ho risolto la problematica ma ho faticato non poco. Nonostante la modifica il led del terzo faro della motrice sfarfallava. C'è un ritorno di segnale. Pure avendo provato a collegarlo direttamente e isolando la pista mi sfarfallava. Il problema pertanto è sul segnale inviato al comune. Purtroppo non ho risolto ma tamponato. Un leggero sfarfallio permane. Mi sono accorto anche che sul Pbc manca un componente presente sul Pbc del mio modello.
Forse l'ETR del tuo amico è della prima serie? il mio lo è ed ha un PCB piuttosto differente, sembra addirittura che sia rovesciato.
Io lo definisco "il treno del mistero" premetto opera in analogico, appena preso funzionava tutto, ho aperto la motrice per rimediare alla bombatura, poi funzioy)nava ancora, dopo un pò ...sparite le luci..letti i post, ieri ho provato a controllare i contatti del PCB, per smontarlo ho dovuto dissaldare i fili del motore, verifico, ci capisco poco

, risulta diverso da quello dell'esempio

risistemo il tutto, ora le luci sulla motrice sembrano funzionare, anche se con le bianche appariva fievolmente la rossa, vabbè oggi lo metto sul plastico,

solo motrice tutto ok, aggancio il convoglio, ok motrice, niente luci sulla dummy, ma più lento del solito. Provo ad inserire il decoder ....nulla, nulla di nulla.....tolgo il decoder, niente più luci, e cattiva captazione della motrice (menon male che c'è la dummy), stessa storia anche senza il resto del convoglio.
Riapro verifico i contatti del PCB, riprovo...velocità quasi ripresa come in origine, captazione sempre carente dalla motrice (ora verificherò i carrelli, luci perfettamente funzionanti su entrambe in spinta, totalmente spente in trazione....
Ora provero a ingrassare gli assi per vedere di diminuire il rumore e controllo i contatti, e poi...marcierà in spinta, tanto faccio viaggiare in spinta anche l'ETR 500 che così sempra più veloce

.
un ultima il sottoscocca della motrice per la presenza dei magneti del motore ripulisce le rotaie da tulle le particell metalliche....