Oggi è domenica 16 giugno 2024, 16:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
300zxbiturbo ha scritto:
Per chi fosse curioso, ho caricato un filmato del problema elettrico che ho sulla 691. Provato il decoder su un'altra macchina e funziona perfettamente, quindi la magagna è sulla locomotiva: https://we.tl/t-wQg87iqhEa


Ciao,

Quando acquistai, oramai oltre 2 anni fa, questa locomotiva avevo più o meno il tuo stesso problema. Nel mio caso si presentava quando questa affrontava le curve a destra. Portata dal mio negoziante, dopo diverse prove, notammo che il secondo asse del carrello era stato assemblato in modo errato. In sostanza mancava un distanziale in plastica che evitasse il presentarsi di un corto circuito.

Di preciso non so se nel tuo caso è il medesimo problema, ma potresti semplicemente smontare il carrello anteriore, svitando l'apposita vite, e verificare.

Se scorri nelle prime pagine di questo thread noterai i miei interventi.

PS. la macchina anche nel mio caso era la 025

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4607
Visto ... che ci dici del "gran rumore che viene dal motore" ?

... anche questo non mi pare normale ... non sarà che uno dei fili incriminati interferisce con la trasmissione?

Che succede se dissaldi sul pcb del tender i fili che vanno alle luci ? Si dovrebbero individuare bene perche nei tender oskar sono marcati correttamente se non sbaglio ...

... in questo modo puoi anche capire se il corto lo hai sul Blu o sul Bianco ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1057
Località: Fabriano (AN)
Ho spedito ieri la loco a Tecnomodel per farla controllare. Anche la mia è la 025..

Luciano, di preciso, che problemi ti dava?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
300zxbiturbo ha scritto:
Ho spedito ieri la loco a Tecnomodel per farla controllare. Anche la mia è la 025..

Luciano, di preciso, che problemi ti dava?


Ciao,

Di preciso il problema si verificava per via di un corto circuito tra la ruota destra (se non ricordo male) del secondo asse del carrello anteriore ed il telaio dello stesso. In sostanza senza un adeguato distanziatore la ruota può andare a toccare il telaio del carrello. Almeno nel mio caso questo si verificava nelle curve verso destra.

Nel preciso momento in cui vi era il corto circuito la mia z21 si metteva subito in protezione e veniva giù il segnale sul binario. Una volta messo a posto questo problema la mia 691 non mi ha più dato noie elettriche.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 5:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 344
Buongiorno,
vorrei avere conferma che gli assi da sostituire per il carrello anteriore siano questi:

https://www.apogee-vapeur.ch/hikashop-m ... athway-932

e soprattutto sapere se qualcuno lo ha fatto e se è tutto semplice e funzionante.
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1538
maxnalesso ha scritto:
Buongiorno,
vorrei avere conferma che gli assi da sostituire per il carrello anteriore siano questi:

https://www.apogee-vapeur.ch/hikashop-m ... athway-932

e soprattutto sapere se qualcuno lo ha fatto e se è tutto semplice e funzionante.
Grazie,
Max


Ciao.
Le sale portanti anteriori vere avevano 10 razze e diametro 1090 mm, che in scala diventano 12,53 mm.
Quindi direi che non vanno affatto bene.
Sono più adatte queste:
https://www.apogee-vapeur.ch/hikashop-m ... athway-931
Il problema, comunque, è che la scelta è tra il code RP25-88 (larghezza sala 2,2 mm) oppure proro 87 (larghezza sala 1,6 mm).
Anche mettendo le prime ti troverai con le sale motrici, quelle portanti posteriori e quelle del tender a norma nem (larghe 2,8 mm) e la differente larghezza si nota parecchio.
Quindi deve sostituirle tutte per un risultato estetico realistico e appagante alla vista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5803
Località: Bruschi
apogee vapeur fà degli splendidi treni di ruote ma principalmente per macchine francesi.
Soprattutto bisogna vedere con quale misura è costruita la ruota , ossia sia altezza del bordino che larghezza del rotolamneto , pena che la tua locomotiva svii su scambi o su una semplice curva
Poi , perchè vuoi sostituire l'asse del carrello?
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 344
claudio.mussinatto ha scritto:
Poi , perchè vuoi sostituire l'asse del carrello?
saluti


Ciao Claudio,
perchè nella discussione di dice chiaramente che è fuori scala, ovvero le ruote sono più piccole di quello che dovrebbero.
Però se devo impelagarmi e sostituire anche le altre ruote, allora lascio perdere e me la tengo così com'è.
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Buongiorno a tutti,

Il diametro delle ruote del carrello anteriore é 1,250 cm quindi in scala esatta.
Forse un pò piccole sono le ruote del bissel, ma si potrebbero sostituire con quelle dell'asse portante della Gr 685 della stessa Os.Kar.

Cordiali saluti. Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 344
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Il diametro delle ruote del carrello anteriore é 1,250 cm quindi in scala esatta.
Forse un pò piccole sono le ruote del bissel, ma si potrebbero sostituire con quelle dell'asse portante della Gr 685 della stessa Os.Kar.

Cordiali saluti. Gaetano


Ah, ottimo! Devo aver frainteso nelle ben 99 pagine della discussione (!) e avevo capito che fossero le ruote del carrello anteriore ad essere errate... sorry.
Però si trova come ricambio l'asse del bissel della 685?
Qualcuno ha provato a fare il cambio e può, nel caso, postare una foto?
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Buonasera Max,

la sostituzione dell'asse del bissel richiede piccole rettifiche nella sua struttura. Per il momento ho soprasseduto dato che le ruote leggermente più piccole non mi danno molto fastidio, anche perchè si vedono poco.

Cordiali saluti. Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: domenica 25 ottobre 2020, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 344
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Buonasera Max,

la sostituzione dell'asse del bissel richiede piccole rettifiche nella sua struttura. Per il momento ho soprasseduto dato che le ruote leggermente più piccole non mi danno molto fastidio, anche perchè si vedono poco.

Cordiali saluti. Gaetano


Ok Gaetano, grazie mille.
Vedo di godermi la mia 691 così come è: direi che è già decisamente un bel vedere :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1057
Località: Fabriano (AN)
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Il diametro delle ruote del carrello anteriore é 1,250 cm quindi in scala esatta.
Forse un pò piccole sono le ruote del bissel, ma si potrebbero sostituire con quelle dell'asse portante della Gr 685 della stessa Os.Kar.

Cordiali saluti. Gaetano


Purtroppo non è così:
Anteriori: reali 1090mm; (12,53mm in 1/87). Rilevate 11,5mm ovvero scala 1/95
Posteriore: reale 1230mm; (14,14mm in 1/87). Rilevate 13mm ovvero scala 1/95

Avevo riportato queste informazioni a pagina 86. Come tre anni fa rimango dell'idea che fornire ruote in scala 1/95 al giorno d'oggi è assurdo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 9:09
Messaggi: 853
Località: ROMA
Buon giorno a tutti,

Ho rimisurato il diametro delle ruote anteriori e effettivamente é 11,5. Chiedo scusa per l'erore fatto.
Buona giornata. Gaetano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2020, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 settembre 2009, 7:36
Messaggi: 799
Località: Como
300zxbiturbo ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Il diametro delle ruote del carrello anteriore é 1,250 cm quindi in scala esatta.
Forse un pò piccole sono le ruote del bissel, ma si potrebbero sostituire con quelle dell'asse portante della Gr 685 della stessa Os.Kar.

Cordiali saluti. Gaetano


Purtroppo non è così:
Anteriori: reali 1090mm; (12,53mm in 1/87). Rilevate 11,5mm ovvero scala 1/95
Posteriore: reale 1230mm; (14,14mm in 1/87). Rilevate 13mm ovvero scala 1/95

Avevo riportato queste informazioni a pagina 86. Come tre anni fa rimango dell'idea che fornire ruote in scala 1/95 al giorno d'oggi è assurdo.

Quali potrebbero essere le ruote da utilizzare per la sostutuzione?
Saluti
Alberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T., Google [Bot], Google Adsense [Bot], Luca87 e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl