Prima di tutto grazie per i vari interventi.
Bisogna sempre tener presente di due locomotive uguali e dello stesso tipo, quindi gemelle anche nel decoder e nei suoni. La differenza tra le due sta solo nel numero di esercizio e nel codice articolo che hanno.
Per far capire bene l'effetto a cui mi riferisco c'è questo video della 668 Rivarossi. Non so se il set da 2 ha due decoder sound, uno per elemento, oppure se ne ha uno solo e l'effetto "doppio motore" è dato dallo stesso file audio che è stato registrato e che viene riprodotto su un solo altoparlante.
All'inizio, si notano i due motori che partono, e alla fine, durante lo spegnimento, quasi a fine video, si nota benissimo il doppio scarico dell'aria (perdonate se la chiamo così ma non conosco il termine tecnico esatto

)
https://www.youtube.com/watch?v=maS2Mcp8WJEEcco, l'effetto a cui mi riferivo, in una ipotetica doppia, è questo, cioè avere sfasato il suono di alcuni effetti. Magari non solo dello startup o shutdown del motore, ma anche poterlo settare per i singoli suoni (alcuni ovviamente), quelli più usati.
In alcune loco, come funzioni, spesso ci sono tasti F per attivare o disattivare, lo stridio delle ruote in curva, oppure il rumore di "ferraglia" quando queste passano sugli scambi.
Se tra le due loco ci fosse un leggero sfasamento dei tempi di esecuzione di alcuni suoni, immagino che, per esempio, su uno scambio l'effetto "ferraglia" sia udibile, ripeto, sfasato, su entrambe le loco, creando, secondo me, un effetto più "tridimensionale", "stereo", come se si avessero due canali, destro e sinistro (le due casse delle due loco).
O meglio, io mi immagino questo tipo di effetto o comunque come potrebbe sembrare.
Ripeto, non so se mi sono spiegato meglio ora
Antonio