Oggi è venerdì 18 aprile 2025, 4:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: giovedì 1 luglio 2021, 8:49 
Non connesso

Grazie per la recensione ed il video, Emilio :)
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 luglio 2021, 15:04 
Non connesso

Buongiorno Emilio, forse la mia domanda è passata inosservata, ma vorrei sapere se hai fatto prove simili su altri modelli. Come spiegavo, sono plasticista e le prestazioni ritengo siano importanti. Se vedi, seppur con strumenti decisamente più grossolani, avevo fatto un test sulla ETR 610 di Lima Exper, dando il mio piccolo contributo per migliorare la trazione.
Se vuoi vedere il video è in YouTube Sit211971.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2021, 8:21 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 luglio 2021, 12:55 
Non connesso

Benissimo, fate un ottimo lavoro e credo utile per i plasticisti. Se deciderete di mettere in rete altre prove con altro materiale, fallo sapere, non credo di essere l’unico ad esserne interessato. Grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2021, 12:56 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Civas71 ha scritto:
Buongiorno Emilio, forse la mia domanda è passata inosservata, ma vorrei sapere se hai fatto prove simili su altri modelli. Come spiegavo, sono plasticista e le prestazioni ritengo siano importanti. Se vedi, seppur con strumenti decisamente più grossolani, avevo fatto un test sulla ETR 610 di Lima Exper, dando il mio piccolo contributo per migliorare la trazione.
Se vuoi vedere il video è in YouTube Sit211971.

Da noi viene testato tutto il materiale rotabile presente nell’impianto, sia di trazione che rimorchiato. Si settano i decoder attribuendo prestazioni che restituiscano un comportamento simile al reale, esempio il 626 avrà una velocità limite di 90 Km/h, una E 646 140 è così via….otre a cercare di uniformare le funzioni (vari tasti F1, F2, ecc.). Particolare importanza si dà alla lubrificazione e alla presa di corrente, nonché forza di trazione aggiungendo zavorra ove possibile. A necessità si eliminano tutti quegli “orpelli” che influiscono negativamente sulla qualità della marcia. Stesso trattamento al materiale rimorchiato, con particolare attenzione rivolta agli organi di aggancio (timoni, portaganci e molle varie), ove in alcuni rotabili di alcune ditte senza intervento, a volte anche molto invasivo, la circolazione sarebbe impossibile.
Di ogni mezzo di trazione è presente una scheda tecnica inserita in un dat :mrgreen: a base.
Abbiamo altri video ma non sono pubblicati. Questo del 626 ho deciso di condividerlo solo per portare la mia esperienza su un rodiggio alquanto particolare.
Prossimamente pubblicherò il confronto con la tradizionale E 626 Roco, per verificare quali passi avanti sono stati fatti dopo 40 anni.

Emilio

Faccio i miei complimenti ad Emilio T. Per l'ottima recensione più che esaustiva.oserei dire tipo da "prove e misure".Chi ha più di qualche capello bianco sa di cosa parlo :D
Io non faccio più materiale elettrico ma la curiosità mi ha spinto a leggere questa recensione.
La cosa vera e che spesso si riscontra sono sempre dovute a modelli ostici per la loro circolazione e problematiche varie,tracciati che non soddisfano il fabbisogno etc.io ho avuto il 626 level e lo provai sul mio tracciato con una pendenza del 3% con e senza carico senza incrementare trazione con le cerchiature.Rimanendo del fatto che acme per me è fuori range di acquisto per svariati motivi che preferìsco non elencare,ma vedo molti modelli di questa rinomata casa modellistica in vendita sui mercatini vari on line quanto eBay e penso che i modelli vengano provati solo in piano e non su pendenze varie.
Per me è una constatazione per altri un pensiero.tutto qui.
Ringrazio tutti e saluto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 18:27 
Non connesso

.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 15:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 20:29 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 23:03 
Non connesso

Forse è una mia impressione ottica, ma noto che il pancone del modello Acme, ma anche la fanaleria non sono allo stesso livello degli altri modelli (eccetto la E626 MM).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 6:57 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
Forse è una mia impressione ottica, ma noto che il pancone del modello Acme, ma anche la fanaleria non sono allo stesso livello degli altri modelli (eccetto la E626 MM).

Si ma ci può stare. Anche nella realtà, basta avere una locomotiva con ruote nuove e una con le ruote tornite a fine vita e ti cambia già l'altezza. O se sono nuove anche le sospensioni. Mi é capitato di vedere in Svizzera una coppia di re 6/6 dove una era almeno 5 cm più alta dal piano del ferro dell'altra, guardando panconi e i cacciapietre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 11:54 
Non connesso

Non sarò il primo a dirlo ma "a colpo d'occhio" un applauso all'invecchiamento del modello BM. Uno dei migliori che ho visto documentato. Meriterebbe un tread a parte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 12:42 
Non connesso

Dispolok ha scritto:
Non sarò il primo a dirlo ma "a colpo d'occhio" un applauso all'invecchiamento del modello BM. Uno dei migliori che ho visto documentato. Meriterebbe un tread a parte.

La mano dello gnomo si vede tutta.... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 17:39 
Non connesso

Nome: Alessio
Ho letto le prove e misure sulle riviste , ho letto qualcosa qua e la sul forum.
Un mio amico ha comprato il modello sabato e mi ha mandato le fotografie.
Un altro amico aveva già preso la prima uscita ed ha preso anche il secondo; anche in quel caso visto le fotografie.
Impressione più che positiva.
Non mi resta che attendere il modello di epoca più recente, in arrivo entro l'anno se non sbaglio.
Di sicuro lo comprerò :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 17:57 
Non connesso

ottima recensione, bella locomotiva, utili le informazioni a prescindere per chi come me non ha plastico, comunque sono contento per la funzionalità della loco.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 10:46 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Confronto laterale senza pretese (alla pecorara) tra macchine dello stesso Gruppo ma di serie diverse. L'obbiettivo è quello di confrontare ed apprezzare a "colpo d'occhio" la resa complessiva della riproduzione, senza tenere conto ovviamente dei particolari diversi.

Cliccando sull'immagine si può zoomare

Davvero notevole poterle vedere tutte assieme le E626 in H0, grazie per queste belle immagini!
Interessante notare le diverse interpretazioni della scaletta di accesso e della tettoia delle porte; di quest'ultima, l'unica proprio errata è quella del recente Acme, ma essendo un dettaglio riportato spero proprio venga corretto per le successive versioni con porta metallica.

Allegati:
E626 varie - scaletta.jpg
E626 varie - scaletta.jpg [ 160.95 KiB | Osservato 3083 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2021, 12:54 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Trovo molto ben riuscito il pantografo 32 FS, di Acme. Il migliore dei tre a confronto.
Ben piatto a riposo e proporzionato il giusto.
Lo strisciante ben dritto a riposo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]