Dispolok ha scritto:
Dissento e vedo un equivoco. Lasciare alzare i toni, non intervenire in un topic dove si susseguono dibattiti a due non è censura, è evitare che un ambiente di condivisione di una comunità sia ostaggio di pochi prepotenti. Il forum andrebbe curato o finisce per diventare palcoscenico di tribuni improvvisati. La censura è un'altra cosa. A me fa una gran fatica vedere che i soliti noti si inseguono di topic in topic, uno strazio noioso e desolante.
Io ho notato che quando ci son insulti o post che posson andar per vie legali o catene di OT vengono tolti, ed è giusto così. Però vedo chiedere moderazione per togliere discorsi sui prezzi, di marketing, di scelte aziendali, o di questo o di quello lì, cioè di quello che non piace personalmente, e questa è censura.
Solo oggi è sparito un thread che non rientrava nei casi sopra (ma non so com'è proseguito), ma già urtava la sensibilità di qualcuno, e forse ancor di più la redazione.
Per me non è così, anzi all'estero è normalità quell'argomento, ma siccome qua si è ospiti, hanno il diritto di far come vogliono, come noi di andar per altri mari.
Però è la dimostrazione che la vigilanza c'è, quindi oggi i post e thread ci sono, domani potrebbero non esserci più.
Ma che ne sappiamo noi. Magari stanno lavorando per introdurre nuove gerarchie di thread e nuove regole più stringenti per stare IT.
Io ho solo notato che da una data in poi si è lasciato qualche responsabilità in più del postatore, e questo ha effettivamente portato a qualche battibecco o borsettate in più, ma allo stesso tempo più vitalità del forum.
Vitalità che può esser il motivo per cui rimane aperto, perché l'altro caso è bassa vitalità e problemi di bilancio. E i rami secchi spesso vengon tagliati.