Oggi è domenica 15 marzo 2026, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 101 ACME. Realta o fantascenza?
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 20:17 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Faccio una piccola considerazione….

Ma davvero qualcuno pensa che il mondo dei trenini e dei loro fruitori sia circoscritto a questa porzione di forum?

Davvero pensate che fuori di qui non ci siano entusiasti del trenino in sè, senza se e senza ma,
che acquistano modellini di treni per portare avanti un sogno di bambino racchiuso in in involucro di adulto, e che così dimentica per qualche minuto la realtà?
Gente che spende soldi e manco sa che è un forum.

Si, la cultura ferroviaria (anche in presenza di sgrammaticature su cui si sorvola con leggerezza),
va bene…a chi interessa certo….è affascinante…perché no.
Ma con i trenini (con i treni veri si fa altro) si gioca, materialmente e con la fantasia.

Non rompete il giocattolo, per favore.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 20:38 
Non connesso

Cita:

Se il giocattolo costasse poco avresti ragione, però visti i prezzi che corrono... E comunque sono d'accordo con le disamine sui vari modelli (al netto di partigianerie più o meno recondite). Essere fermodellisti non è avere il piacere di comprare un modello e farlo girare con la fantasia, però anche la fantasia deve avere un limite. Fermodellismo è avere anche un pò di cultura ferroviaria, conoscere la storia di un rotabile che si ama, altrimenti tanto varrebbe far girare un treno della Lego e pensare che sia reale. Non si può ASSOLUTAMENTE disconoscere una cultura ferroviaria a favore solo della fantasia, altrimenti a cosa servirebbero per esempio la rivista che ci ospita o tutti i vari libri editi nel corso di decenni? Poi che un modello si venda comunque e quasi sempre, quello è un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 20:48 
Non connesso

Cita:
altrimenti tanto varrebbe far girare un treno della Lego e pensare che sia reale

Attenzione ,anche il treno della Lego puo' dare immense soddisfazioni 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 20:49 
Non connesso

Non rompiamo il giocattolo...vogliamo solo che sia fatto bene , tutto qui...tanto le 626 nere le hanno vendute lo stesso , per cui la fantasia al potere c'è già.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 20:57 
Non connesso

cortez ha scritto:
Cita:

Poi che un modello si venda comunque e quasi sempre, quello è un altro discorso.

E questa è la considerazione che chiude l’altro tuo discorso.

Tanta gente non si cura del tuo discorso e compra i trenini.

È la dimostrazione, questa tua frase, che il discorso fermodellismo etc. etc. è di nicchia o per dirla in parole povere, che comunque non frena l’acquisto del modello.

Possibile che quelli che comprano siano tutti analfabeti ferroviari?
Non ci credo.

Ultima modifica di GiovanniFiorillo il venerdì 1 ottobre 2021, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 21:04 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Non rompiamo il giocattolo...vogliamo solo che sia fatto bene , tutto qui...tanto le 626 nere le hanno vendute lo stesso , per cui la fantasia al potere c'è già.

Ma tanto, come dici tu, le hanno vendute..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 21:06 
Non connesso

Mettiamola così...sono distratti dall'ansia del collezionismo?
Io non voglio assolutamente impedire nessuna vendita , ma che qualcuno si renda conto di cosa stà acquistando non dovrebbe essere un problema ...o no?
Oppure c'è un pò di timore dell'alfabetizzazione ferroviaria??
Si vendono , da quel punto di vista le chiacchere stanno a zero , concordo in pieno.
Si vendono ma forse molti potevano spendere meglio i loro soldi e qui le chiacchere non sono tali , ma argomentate .
Al prossimo modello tenderanno ad informarsi meglio da un lato ,e i produttori faranno più attenzione dall'altro per migliorare il prodotto.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 21:26 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Mettiamola così...sono distratti dall'ansia del collezionismo?
Io non voglio assolutamente impedire nessuna vendita , ma che qualcuno si renda conto di cosa stà acquistando non dovrebbe essere un problema ...o no?
Oppure c'è un pò di timore dell'alfabetizzazione ferroviaria??
Si vendono , da quel punto di vista le chiacchere stanno a zero , concordo in pieno.
Si vendono ma forse molti potevano spendere meglio i loro soldi e qui le chiacchere non sono tali , ma argomentate .
Al prossimo modello tenderanno ad informarsi meglio da un lato ,e i produttori faranno più attenzione dall'altro per migliorare il prodotto.
Saluti

Claudio,
diciamo che, parlo per me in questo caso,
apprezzo molto la ricerca delle fonti e leggo volentieri gli interventi di cultura ferroviaria.
Posseggo una discreta bibliografia sulle ferrovie italiane.
Mi piace documentarmi quando serve.

Ma se un trenino mi piace e lo voglio veder transitare sul mio plastico,
sta tranquillo che me ne fotto abbondantemente se non è esattamente fedele all’originale.

E poi basta dire con quello che costano.
Per questo hobby i soldi si spendono, eccome.
Se non fosse così i modelli resterebbero sugli scaffali… perché mancherebbero i soldi, non perché sono sbagliati.

Forse, come me, sono la maggioranza. Ecco perché li vendono.
Ci volete forse mettere in croce?
G.

Ps. Io il 626 nero lo lascio lì, giusto o sbagliato…perché fuori epoca, non per altro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 23:42 
Non connesso

... De gustibus...
Quanto era brutta la Duna?.. per me e, sono sicuro per tanti, era orrenda. Eppure la Fiat ne ha vendute abbastanza, perchè ad alcuni piaceva...preferendola ad una Renault o altro.
Allo stesso modo alcuni si compiacciono di comprare un e626 fantasy.: contenti loro contenti tutti..
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 1:33 
Non connesso

Salve a tutti! Non per essere polemico o buttare benzina sul fuoco ma mi sembra che anche nella realtà ci sia qualche rotabile entrato nel parco storico "colorato" con una livrea di origine che in realtà non ha mai avuto. Se lo fanno nella realtà non vedo perché nel modellismo non ci si possa concedere qualche libertà ogni tanto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 7:16 
Non connesso

ok , poi se così giustifichiamo l azzardo morale dei produttori non lamentiamoci.
Se la maggioranza , ossia il mercato tagiona così dobbiamo solo sperare nella correttezza e nell'etica del roduttore per avere un modello coerente e fatto bene....lascio a voi conclusioni in merito.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 7:17 
Non connesso

Questo non è un rotabile ricolorato da fondazione o da un gruppo...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 8:17 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
... De gustibus...
Quanto era brutta la Duna?.. per me e, sono sicuro per tanti, era orrenda. Eppure la Fiat ne ha vendute abbastanza, perchè ad alcuni piaceva...preferendola ad una Renault o altro.
...

Io ho avuto una Duna berlina diesel bianca. Urenda ! La station wagon si salvava anche, ma la berlina pareva una macchina disegnata da un bimbo di 3 anni...
L' ho avutta non certo perchè mi piacesse, ma perchè la Fiat non riusciva a venderle ( e chissà mai perchè... :roll: :roll: :roll: ), se ne trovò piazzali interi pieni e alla fine le svendette a metà prezzo...Se non ricordo male nei primi '90 il prezzo di svendita era sui 6-7 Milioni di Lire. Un vero affare !
Aldilà di tutto mi è stata fedele compagna di lavoro per diversi anni, credo di averci fatto sui 150.000 km. Non mi ha ma piantato in asso...
Saluti "dunisiti & dunaioli"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 8:39 
Non connesso

Homer Simpson ha scritto:
Salve a tutti! Non per essere polemico o buttare benzina sul fuoco ma mi sembra che anche nella realtà ci sia qualche rotabile entrato nel parco storico "colorato" con una livrea di origine che in realtà non ha mai avuto. Se lo fanno nella realtà non vedo perché nel modellismo non ci si possa concedere qualche libertà ogni tanto.

Si, ma entriamo nel campo dell'arte creativa come per le tazzine da caffé della Illy.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 9:04 
Non connesso

Per chi ha voglia di leggere un articolo che parla dello stesso argomento, segnalo in rete questo interessante sito.
Si trovano inoltre descrizioni e recensioni di tantissimi modelli FS prodotti finora.

https://valestelor.altervista.org/e626- ... su-bianco/

Saluti

Federico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]