Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 650 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 15:43 
Non connesso

Nome: carlo borra
Finalmente il grigio nebbia è stato modificato, adesso è certamente più gradevole e conforme al vero. Rimane qualche perplessità sul tono del verde, un pò troppo cupo e spento rispetto al verde magnolia, ma direi che nell'insieme il modello è molto più gradevole. Riguardo alle fessure fra cassa e sottoscocca nella zona belvedere, si può notare, con un pò di difficoltà vista la scarsa risoluzione della foto, che la linguetta di ritegno nella cassa che dovrebbe agganciare il riscontro nelle carenature dei carrelli non è totalmente inserita, difetto che rilevai già sulla vecchia edizione, comunque facilmente rimediabile. Invece la fessura apparentemente abbondante attorno allo sportello laterale vicino al respingente non è facilmente valutabile senon visionando il modello dal vero.
Comunque nel complesso un bel modello, ma con un prezzo piuttosto "pesante".

Saluti a tutti e Buone Feste.
Carlo Borra

Allegati:
Gancio di ritegno cassa.jpg
Gancio di ritegno cassa.jpg [ 147.14 KiB | Osservato 3658 volte ]
Gancio di ritegno cassa b.jpg
Gancio di ritegno cassa b.jpg [ 170.95 KiB | Osservato 3658 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 16:04 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Il campione posato sui binari ed osservato durante la presentazione meneghina, mi è parso ben riuscito.
Allegato:
IMG_20231218_154909.jpg
IMG_20231218_154909.jpg [ 96.34 KiB | Osservato 3624 volte ]

Allegato:
IMG_20231218_155002.jpg
IMG_20231218_155002.jpg [ 87.9 KiB | Osservato 3624 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2023, 17:10 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
In effetti hai ragione: s'intravede chiaramente la linguetta verso il centro.
Bisogna solo sperare che "schiacciando" in modo opportuno, il tutto si avvicini.
Invece davvero esagerata la fessura sotto le bombature, li si poteva fare di meglio.
Ovviamente anche le ombre fanno la loro, anche se nell'insieme qualcosa tra slanciamento delle bombature e curvatura del muso mi lascia un po' perplesso.
Ma attendiamo foto migliori per dare giudizi...
Speriamo bene.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2023, 13:32 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Piccola annotazione... (nulla di così grave.. anzi)
Ho notato che la tenda "para sole" del belvedere non segue la linea dei vetri ma rimane più interna... probabilmente invece che applicarla direttamente alla finestratura l'han tenuta solidale con il resto degli interni e risulta più corta di quello che invece dovrebbe essere con tale soluzione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:04 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Volevo condividere con voi, alcune osservazioni riguardo a questo ETR appena comperato oggi; osservazioni che mi hanno fatto incazzare come una iena ( mi piace parlare pane pane, vino al vino anzi Buonopane, vino al vino). L'ETR mi piace e si presenta bene nel suo complesso ma come al solito, dove acme si perde è nei dettagli. Acme è un'altalena.......ti sforna modelli super come le E 652, poi quelli che vengono dopo tornano indietro di 20 anni. La prima cosa che mi ha fatto storcere il naso è quella specie indefinita di fischio; in plastica poi su un modello da oltre 500€!!!!!!!!!!!!!!!!!. Poi passiamo ai carrelli, strutturati con le fiancate riportate a pressione, realizzati nella peggiore delle plastiche paragonabile al vetro che si spezza solo a guardarla come è successo a me nel tirare fuori il modello dalla scatola. Fate molta attenzione che sono delicatissimi e per niente robusti. Esteticamente somiglia appena al carrello Z1040; i bilancieri sottoboccolae la parte di comando dei ceppi sono inventati e sembrano freni a molla monoblocco ( i lima delle ALe 601 sono nettamente migliori). La cosa che poi da fastidio è che mancano i captatori della r.s. è che la struttura dei carrelli è fatta a "scatolone". Altra cosa che mi ha fatto venir voglia di frullarlo dalla finestra è la poca cura nei dettagli in gomma sulle testate; appiccicati alla meno peggio senza la benché minima cura, che su un modello di tale pregio è obbligo. Il dentino di fissaggio della cassa sul musetto appena visibile e la tendina del belvedere non a filo con la finestratura, danno meno fastidio, ma ci sono. Anche quì ho notato sfarfallio indebito dei fanali bianchi mentre sono accesi i rossi in coda. Se devo dare un voto complessivo a tutto non mi sposto da 6 e mezzo.......si poteva fare di più.
Acme come vedi non rifiuto di comprare i tuoi modelli, ma questo mezzo presentato in pompa magna in giro per l'Italia pretendeva gran pregio. Invito a tutti voi a presentare critiche affinché i nostri modelli siano sempre a top.

Allegati:
20231220_183057.jpg
20231220_183057.jpg [ 129.34 KiB | Osservato 2798 volte ]
20231220_182845.jpg
20231220_182845.jpg [ 123.01 KiB | Osservato 2798 volte ]
20231220_183013.jpg
20231220_183013.jpg [ 118.51 KiB | Osservato 2798 volte ]
20231220_182531.jpg
20231220_182531.jpg [ 88.8 KiB | Osservato 2798 volte ]

Ultima modifica di Andrea F.S. 71 il mercoledì 20 dicembre 2023, 19:13, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:10 
Non connesso

Ma tanto in alcuni negozi è già esaurito, e lo sarà tra poco in tutti gli altri, quindi alla fine chi te lo fa fare a curare meglio i dettagli se alla fine tanto vendi tutto comunque? :lol:
ACME sa fare dei bei modelli quando vuole, però la situazione è molto altalenante e per un modello di questa importanza (anche economica) personalmente mi aspettavo un po' di più, altri soldi risparmiati! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:29 
Non connesso

Grazie Andrea per il prezioso contributo, a me arriverà nei prossimi giorni, staró ben attento ai carrelli.
Si tratta di un modello tanto atteso da molti appassionati, speravo che alla Acme ci avessero messo più impegno.
La grande variabilità qualitativa dei modelli FS Acme é ormai una tradizione del marchio. Vedasi i recenti bagagliai, bellissimi, e le deludenti centoporte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:47 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Anche a me arriverà a giorni, credevo avessero risolto definitivamente questo problema della plastica fragilissima delle fiancatine dei carrelli, grossa delusione...me li rifarò in stampa 3D con resina thought professionale apposita e a prova di lancio dalla finestra...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:56 
Non connesso

Ci risiamo. I soldi però sono Comunque di ottima fattura per L acquisto di questo treno che dalle aspettative doveva essere oltre al precedente Arlecchino ma per risparmiare non sono state fatte le dovute migliorie , altri soldi risparmiati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 20:00 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Pensavo che, finalmente, Acme avesse risolto il problema delle mescole delle plastiche, dopo i vari 626 e 656, a prova di maneggiamenti molesti.
A tal proposito m'è venuta la malsana idea di far bollire le fiancate dei carrelli, come si faceva fino a qualche anno fa con le plastiche degli automodelli RC, per aumentarne robustezza ed elasticità.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 20:21 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Una cosa che mi è piaciuta molto è la possibilità di inserire il decoder attraverso uno sportellino sotto la carenatura dell'unità motrice, senza aprire la cassa. Purtroppo mancano le istruzioni su come smontare l'elettrotreno

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 20:55 
Non connesso

anche il mio arriverà nei prossimi giorni…
grazie per l‘avviso, allora anch’io starò molto attento a come maneggiarlo, comunque sono deluso di sentire che certi problemi non sono stati risolti, certe cose proprio non riesco a capirle

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 20:59 
Non connesso

skatuba ha scritto:
Pensavo che, finalmente, Acme avesse risolto il problema delle mescole delle plastiche, dopo i vari 626 e 656, a prova di maneggiamenti molesti.
A tal proposito m'è venuta la malsana idea di far bollire le fiancate dei carrelli, come si faceva fino a qualche anno fa con le plastiche degli automodelli RC, per aumentarne robustezza ed elasticità.

Alessandro
fiancate bollite… il risultato quale era? si sono forse ristrette?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 22:28 
Non connesso

Ciao a tutti.
Anch'io attendevo da anni questo elettrotreno.
Anello mancante di qualsiasi appassionato italiano e non.
A differenza di molti, non credo affatto di procedere all'acquisto.
Sicuramente per la gioia di qualche altro collezionista più che modellista, che troverà un modello orfano!
Francamente penso molti di voi siano benestanti.
Non dico questo per il prezzo finale, seppur esagerato rispetto a quanto indicato su vari siti di negozi online.
Mi riferisco al risultato. Spendere i soldi e non essere soddisfatti.
Ergo, soldi spesi male.
Non discuto materiale e funzionamento, non l'ho venduto de visu.
Parlo degli errori evidenti di questo 253.
Il musetto, sotto la griglia anteriore, dove si vede quel bel foro che nel vero non c'è.
Vite o non, non c'è. Esiste una bella foto pre modifica del citato treno su un sito di fans della AC. L'immagine e' di fondazione FS
Li il portellone per il comando multiplo giustamente non c'è.
Ma su questo ci doveva essere, cambia totalmente la forma della parte bassa del muso
Ci sono foto evidenti in rete, anche di un 253 in livrea pubblicitaria tutto azzurro.
Li si vede bene!
Vogliamo poi parlare delle carenature sui carrelli Jacobs, dritte invece che con l'asola stondata!

Insomma ho letto dei: "pensavo, credevo, speravo...".
Però l'ho comprato e in alcuni casi mi sono pure incazzato!
Cioè, scusate, ma che pretende poi?!
Una produzione futura migliore?

Nessuno si sentisse chiamato in causa, siamo tutti più che adulti.
Coi soldi ci facciamo quello che ci pare!
Ma almeno evitate di scadere nel controsenso più incoerente che ci sia!
Ma ve ne accorgete?
Perché criticare ed aver comunque acquistato, non è funzionale a risolvere il problema.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2023, 22:39 
Non connesso

James ha scritto:
Ciao a tutti.
Anch'io attendevo da anni questo elettrotreno.
Anello mancante di qualsiasi appassionato italiano e non.
A differenza di molti, non credo affatto di procedere all'acquisto.
Sicuramente per la gioia di qualche altro collezionista più che modellista, che troverà un modello orfano!
Francamente penso molti di voi siano benestanti.
Non dico questo per il prezzo finale, seppur esagerato rispetto a quanto indicato su vari siti di negozi online.
Mi riferisco al risultato. Spendere i soldi e non essere soddisfatti.
Ergo, soldi spesi male.
Non discuto materiale e funzionamento, non l'ho venduto de visu.
Parlo degli errori evidenti di questo 253.
Il musetto, sotto la griglia anteriore, dove si vede quel bel foro che nel vero non c'è.
Vite o non, non c'è. Esiste una bella foto pre modifica del citato treno su un sito di fans della AC. L'immagine e' di fondazione FS
Li il portellone per il comando multiplo giustamente non c'è.
Ma su questo ci doveva essere, cambia totalmente la forma della parte bassa del muso
Ci sono foto evidenti in rete, anche di un 253 in livrea pubblicitaria tutto azzurro.
Li si vede bene!
Vogliamo poi parlare delle carenature sui carrelli Jacobs, dritte invece che con l'asola stondata!

Insomma ho letto dei: "pensavo, credevo, speravo...".
Però l'ho comprato e in alcuni casi mi sono pure incazzato!
Cioè, scusate, ma che pretende poi?!
Una produzione futura migliore?

Nessuno si sentisse chiamato in causa, siamo tutti più che adulti.
Coi soldi ci facciamo quello che ci pare!
Ma almeno evitate di scadere nel controsenso più incoerente che ci sia!
Ma ve ne accorgete?
Perché criticare ed aver comunque acquistato, non è funzionale a risolvere il problema.
Saluti!
condivido.

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 650 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]