Kenta4ever ha scritto:
Il problema appunto che vedo interventi di sola gente che ha la z21, e come mi e’stato suggerito appunto piu’facile poi trovare aiuto in caso di problemi….
Direi che nel quotato c'è la risposta: le 21 (z, z start o Z che sia) sono molto diffuse, il che vuol dire ampiamente collaudate e conosciute "da tutti" e di conseguenza a prenderne una si va sul sicuro oltre appunto al discorso del trovare facilmente risposte in caso di dubbi o problemi.
Kenta4ever ha scritto:
ardua scelta davvero….se la Roco facesse set piu’ interessanti….
Io (tanto per cambiare

) dovendo iniziare ho preso una z21 start, proprio per i motivi già detti. Siccome non c'era un set per me appetibile, ho cercato e trovato un set Roco usato, ho tenuto la z21 e il multimaus vendendo poi il resto, andandoci pure in pari, quindi fondamentalmente centrale e controller (o palmare che dir si voglia) a costo zero. Ho poi preso il codice di sblocco, ma non tanto per usare l'app per gestire i treni, di cui mi frega relativamente, quanto piuttosto per poter fare i vari aggiornamenti firmware (essendo un prodotto usato, quindi di qualche anno fa, aggiornare era maggiormente importante, per ovvi motivi).
Questo per darti uno spunto alternativo rispetto all'acquisto di un set che non ti piace più di tanto e tenertelo così.
Direi che le opzioni sono:
- cercare un set usato e scorporarlo.. o magari se hai fortuna trovi un set che in quanto usato ha rotabili diversi da quelli attuali e magari ti piacciono quindi non devi scorporare
- fare la stessa cosa sul nuovo, ovvero acquistare un set nuovo e poi vendere quello che non è di tuo interesse, tenendo il resto
- cercare online qualche fondo di magazzino di set delle precedenti produzioni, che magari ti piacciono di più di quelli attuali
- evitare di prendere un set e prendere z21 start + multimaus, magari da chi li vende proprio scorporati da start set per risparmiare qualcosa, visto che i binari già li hai e poi prendi dei rotabili che ti piacciono davvero
- a meno che non lo devi restituire, hai già un multimaus, perché acquistarne un altro con un set? Acquista solo una z21 start (stesso discorso del punto precedente) ci colleghi il tuo multimaus, usi i binari che già hai e a quel punto come sopra, prendi poi dei rotabili che ti piacciono.
- oppure un misto di quanto già elencato, tipo prendi un set nuovo, di cui tieni solo la centrale e vendi binari, rotabili e multimaus, usando tutto il resto che già hai in casa e poi acquistando dei rotabili di tuo gradimento.
Ovviamente poi sta a te fare due conti di cosa ti convenga economicamente, di quanto hai voglia di metterti a vendere materiale, ecc ecc. Però alla fine, se nessun set in commercio ti soddisfa, è anche inutile tenerselo forzatamente, quindi meglio essere un po' creativi e fare qualche passaggio in più, ma alla fine ottenere qualcosa che soddisfa pienamente e non a metà.