Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 12:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 12:29 
Non connesso

Ieri sera abbiamo fatto una seduta-prova di digitale sul plastico(analogico) del nostro Gruppo con l'amico Mario X,alias Mario pdf alla consolle...scusate alla centralina.Premesso che la macchina digitalizzata(Piko 189 con decoder Roco)ha un funzionamento impeccabile sull'impianto analogico,abbiamo provato a smanettare sulla Cv della velocità massima(ma quel decoder parla anche di velocità media,che vuol dire?) per verificare se la velocità a 12V cambiava sensibilmente al variare dei parametri di configurazione;ebbene abbiamo rilevato delle piccole differenze sulla velocità ma non molto significative.Dovremo fare un altro ciclo di prove...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 23:34 
Non connesso

Per Nuccio o chi avesse la pazienza di rispondermi...A proposito di digitale da poco ho iniziato ad avvicinarmici e ho provato a costruirmi il sensore di presenza di Luca.
Per quello che riguarda la parte che alimenta il tracciato è ok ma il led rimane morto...
Qualcuno potrebbe illustrarmi chiaramente tutti i collegamenti che vanno fatti, compresa l'alimentazione del fotoaccoppiatore che se non ho capito male deve essere di 5V in CA? Va per forza abbinato ad un S88 e può funzionare da solo?
Vi ringrazio sin d'ora.
Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 23:43 
Non connesso

Quel sensore non va bene per gli s88 e cosi come è sembra che abbia qualche problema d + non so.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 14:51 
Non connesso

Peccato...Grazie comunque.
Già che ci siamo qualcuno saprebbe dirmi cosa c'è che non và in quel sensore o come modificarlo, magari Luca stesso che se non sbaglio l'ha progettato. Oppure qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa di alternativo?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 20:56 
Non connesso

Grazie lo stesso per la risposta...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Digitalizzazione ROCO D345.1093
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 9:24 
Non connesso

Purtroppo il sito dccworld è in manutenzione e non riesco ad accedervi. Ho però un problema "urgente".

Ieri ho digitalizzato la D345.1093 della ROCO, modello senza presa NEM652, con un decoder ZIMO MX63.

Tutto ok, visto che i tutorial di Nuccio sono assai precisi. Quindi, dopo la digitalizzazione, prima prova sul binario di programmazione, leggo la cv1 = 3, tutto ok. Setto il nuovo indirizzo a mio piacimento (ho scelto il 19), poi mi sposto sul binario di "corsa".
Luci che si accendono perfettamente con il senso di marcia (occhio, purtroppo non sono LED ma banali lampadine), marcia ok ... anche se un po' traballante per via delle prese di corrente non perfettamente pulite.

Tutto ok ...
Ma ho notato che il decoder tende a "scaldarsi" parecchio dopo solo aver fatto pochi avanti e indietro.

Domanda: è normale? Ho sbagliato qualche cosa?

Ricordo sul forum di dccworld che si era dibattutto sull'assorbimento dei primi "motoroni" ROCO. E' un problema legato al motore? Che cosa posso fare? Per favore ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzazione ROCO D345.1093
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 10:06 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
teus ha scritto:
Ma ho notato che il decoder tende a "scaldarsi" parecchio dopo solo aver fatto pochi avanti e indietro.

Domanda: è normale? Ho sbagliato qualche cosa?

Ricordo sul forum di dccworld che si era dibattutto sull'assorbimento dei primi "motoroni" ROCO. E' un problema legato al motore? Che cosa posso fare? Per favore ...

Se è la 345 nella versione con il motorone non può che scaldare :roll:
Il motorone aveva un assorbimento molto alto di corrente (credo 1,5A??).
Occorre ricercare un decoder con una corrente max adeguata, visto che quella tipica è 1A.

Forse qui trovi qualcosa in più... http://www.dccworld.it/index.php?page=documenti/database/elenco_rotabili.php

P.S.
si può trovare il modo di dissipare il calore per aumentare la capacità del decoder ma bisogna avere le giuste accortezze
per aggiustare bene l'isolamento con dispersione di calore...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Digitalizzazione ROCO D345.1093
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 10:25 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Se è la 345 nella versione con il motorone non può che scaldare :roll:
Il motorone aveva un assorbimento molto alto di corrente (credo 1,5A??).
Occorre ricercare un decoder con una corrente max adeguata, visto che quella tipica è 1A.

Porca miseria. Grazie Andrea per il consiglio. Unico dilemma è che un decoder più adeguato in genere è anche più "grosso" e già che il D345 non è molto abbondante con lo spazio ...

Per ora fermo la loco, per non cuocermi il decoder.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:09 
Non connesso

Mwttici uno zimo che ha 2A come corrente di picco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:15 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:

Ci ho messo uno zimo ... precisamente l'MX63 con 1 A in continua e 2 A di picco. Ma scalda parecchio anche dopo una breve marcia (pochi metri).

Forse dovrei optare per l'MX64H? (che ha 1,5 A)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:19 
Non connesso

teus ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:

Ci ho messo uno zimo ... precisamente l'MX63 con 1 A in continua e 2 A di picco. Ma scalda parecchio anche dopo una breve marcia (pochi metri).

Forse dovrei optare per l'MX64H? (che ha 1,5 A)

Chiedi assistenza al rivenditore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:27 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Chiedi assistenza al rivenditore.

Grazie per il consiglio. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 8:59 
Non connesso

Riesumo questo argomento poichè si presenta un mio interesse al digitale.
Ho letto diversi 3d nei quali si è parlato di decoder Zimo (MX64 - MX63, ecc)
Desideravo chiedere ai preparati dell'argomento (io ho un multimaus usato con qualche loco equipaggiata con Esu LokPilotBasic) e non ho avuto difficolta incormontabili.
Ora mi trovo una loco D445 Rivarossi con questo Zimo MX63. Non riesco ne a far muovere la loco ne tantomeno a fa accendere le luci, praticamente NULLA :cry:
Qualcuno potrebbe intervenire in mio aiuto, considerando che ho delle istruzioni prelevate dal website dedicato al DCC?

Da notare che in analogico la loco procede molto lentamente (proprio da lumaca con il trafo Roco, un tantino meglio con quello Lima). Credo a causa (non vorrei dire ca77ate) dell'assorbimento operato dal deocder, poichè non si spiega come mai la più vetusta D345 gira normalmente.

Trattandosi di decoder già programmato con altra tipologia di apparecchaitura digitale (ricordo che io invece sto usando il Multimaus Roco), dovrei resettare il tutto (ed eventuamente come devo fare) e iniziare ex novo dalla CV1 fino alla 60 o giù di lì??
Grazie per chi vorrà aiutarmi. :oops:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 9:07 
Non connesso

La prassi per il reset dei decoder è :

CV 8 inserire valore 8

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 9:33 
Non connesso

Grazie Andrea,
già un primo passo avanti. Lo avevno notato sul DCC, però il valore 145 che si rileva a fianco della CV 8 allora indica cosa?
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]