Piero50 ha scritto:
Non sono un esperto, ma credo che esistano le possibilità di evitare la “pirateria”.
Purtroppo sono pessimista.
Troppi anni sulle spalle per aver visto i cambiamenti avvenuti in editoria, i media e nell'IT per veder naufragare tutti i progetti per aver bassi costi e diffusione.
Tra pochi $$/€€ e niente, vince la seconda. Un piratato ha sempre la vittoria in tasca. Basta vedere il successo del pezzotto...
Il sottoscritto, pur essendo pro IT, preferisce la lettura sulla carta, meno faticosa, però nella versione e-qualcosa si avrebbe la possibilità di aver le immagini sicuramente mai fuori registro e ingrandibili (purtroppo spesso non usata).
Ma passando gli anni, si accumula sempre più materiale, per cui diventa inevitabile "perderlo" in scatoloni a casa di qualcuno o lentamente scannerizzarlo, come sto facendo per varie riviste.
Quel che non mi piace delle e-qualcosa riviste e libri sono come vengono edite e la gestione DRM.
Non mi piace quando sono a bassa risoluzione e alta compressione, soprattutto per le immagini. E odio il DRM, non perché amo la pirateria, ma perché se ho acquistato un qualcosa vorrei che sia mia, ma il DRM gestito da altri, vuol dire che la visione in futuro potrei non averla più. Microsoft, la tanto odiata, quando ha chiuso la sua libreria ha risarcito tutti gli acquisti fatti. Altri hanno chiuso, o son andati falliti, e ciao ciao a quello che avevi acquistato. Non parliamo di servizi streaming. Paghi, paghi, e quando non paghi, non hai più niente.
Ma senza DRM vorrebbe dire uno compra e 100, 1000, 10.000, ... , leggono gratis!