Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 15:36
Messaggi: 57
Località: Bologna
Scusate, ho scritto quando la pagina mi dava solo i primi due interventi. Quando ho pubblicato ho visto che avevate giá risposto in molti e sicuramente molto piú competenti di me.
Se puó servire aggiungo che proprio le mie Lima Expert hanno le luci rosse mappate su diversi piedini della basetta (decoder non sound)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
Zampa di Lepre ha scritto:
Perdonami ma solo ora mi sono reso conto che il tuo è un decoder sound (eppure è scritto tra le prime cose).

Quindi la mappatura che ti ho dato sopra non vale (è di un lokpilot) e non c'è modo di sapere quel decoder come è stato programmato.

A questo punto inutile la prova su un'altra loco ... sicuramente le luci rosse non sono programmate per funzionare con quel modello di loco.

Al 99% chi ha programmato quel decoder per metterci i suoni lo ha fatto pensando ad una loco "classica" dove le bianche e le rosse si accendo insieme in maniera opposta (quindi sfruttando le sole uscite FL e RL) ... di solito in questi decoder sound si lascia un tasto (F8 nel tuo caso) che attiva aux1 quindi non c'è nulla che attiva aux2 (e nemmeno le altre uscite .... non vorrei sbagliare, ma quella loco dovrebbe avere anche le luci cabine indipendenti connesse a aux3 e aux4).

Essendo un decoder sound non c'è modo di programmarlo al "buio" ovvero immettendo dei valori nelle cv, ti sconsiglierei di provarci (*) ... ci vuole il lokprogrammer oppure (se la tua centralina lo consente) utilizzare il software JMRI/Decoder Pro sul un PC collegato alla centralina. Questo per leggere tutta la mappatura dei tasti e capire come intervenire per avere le rosse (e altro se c'è) funzionanti SENZA incasinare l'attivazione dei suoni.
Sarebbe meglio che trovi qualcuno con gli strumenti che ti da una mano.

Giusto per scrupolo la prova che puoi fare è questa: se hai un decoder ESU V5 NON sound (un lokpilot mtc21) lo puoi installare ... a quel punto, sulla base della mappatura che ti ho indicato, puoi verificare il corretto funzionamento di tutte le uscite (bianche, rosse e.... ), questo giusto per escludere problemi elettrici (ma non ti risolve il problema).

Diciamo che chi ti ha venduto il decoder non è stato corretto perchè l'affermazione "programmato con suoni per locomotive elettriche FS E.636-E.646-E.645 (adatto per installazione su modelli ACME, RIVAROSSI, LIMA EXPERT, LE MODELS)" è vera solo per i suoni ma non tiene in considerazione i diversi collegamenti tra pin (uscite aux fisiche del decoder) e luci implementate sui pcb dai diversi costruttori.

Ultima nota, dedicata ad un "altro" che come me non ha letto con attenzione, i decoder mtc21 hanno sempre avuto una programmazione delle luci standard (i problemi citati si riferiscono invece ai soli PLUX ... ma non è il nostro caso) e comunque tutti i decoder sound ESU sono programmati per delle luci "minimal" e non tengono conto delle altre funzioni disponibili per i vari modelli.

*) il motivo è che non è possibile sapere in quale cella è stato impostato il valore che con F8 attiva aux1 e quindi non si può essere certi di modificare il posto giusto con i valori giusti.


Innanzi tutto grazie per i consigli.
Rispondo ad alcune tue considerazioni:

1) leggendo il foglio istruzioni si parla di luci in cabina, ma di fatto il riferimento é relativo al funzionamento dei fanali in digitale, che possono essere comandati in modo indipendente. Dalle cabine non ci sono fili che fuoriescono e si collegano alla PCB, né ci sono LED sulla stessa PCB, tipoE444 Roco (la cito solo perché la conosco)

2) per quanto riguarda la prova che mi hai suggerito, ho solo uno Zimo mtc21 montato su una E626 Roco con PCB Almrose, ma non credo che sia comparabile.

3) Pur senza dubitare sulla correttezza di chi me lo ha venduto, anch'io mi sono fatto l'idea che questo decoder é stato pensato bene per i suoni, ma non si è tenuto conto, come dici tu, dei collegamenti fatti dai diversi costruttori.


Ultima modifica di identifiler il venerdì 23 agosto 2024, 17:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
badpilot ha scritto:
Ciao.
Per esperienza personale, in alcune pcb, al fine di consentire l'esclusione selettiva delle luci di coda sulla singola testata della loco, le rosse sono mappate su piedini diversi, al fine di avere la funzione non direttamente dipendente dal senso di marcia. Cerco di spiegarmi meglio: il tuo F8 accende solo le rosse di una testata, a prescindere dal senso del movimento. Normalmente questo significa che le rosse dell'altro pancone sono mappate su altro piedino (attivabile con altra funzione). Le piú intuitiva sarebbero la F7 o la F9, se non impegnate da funzioni sound.
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, utile.


Purtroppo, esclusa F0 ed F8, tutte le altre funzioni (fino ad F20) sono relative al sound.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
badpilot ha scritto:
Scusate, ho scritto quando la pagina mi dava solo i primi due interventi. Quando ho pubblicato ho visto che avevate giá risposto in molti e sicuramente molto piú competenti di me.
Se puó servire aggiungo che proprio le mie Lima Expert hanno le luci rosse mappate su diversi piedini della basetta (decoder non sound)


Ti ringrazio per la dritta, ma come ha già suggerito qualcun altro, probabilmente la mappatura di un decoder sound è diversa.

PS: per caso le tue Lima Expert hanno le luci in cabina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 19:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 15:36
Messaggi: 57
Località: Bologna
identifiler ha scritto:
badpilot ha scritto:
Scusate, ho scritto quando la pagina mi dava solo i primi due interventi. Quando ho pubblicato ho visto che avevate giá risposto in molti e sicuramente molto piú competenti di me.
Se puó servire aggiungo che proprio le mie Lima Expert hanno le luci rosse mappate su diversi piedini della basetta (decoder non sound)


Ti ringrazio per la dritta, ma come ha già suggerito qualcun altro, probabilmente la mappatura di un decoder sound è diversa.

PS: per caso le tue Lima Expert hanno le luci in cabina?


Il mio 645 103 non ha luci in cabina. Stavo peró pensando che, se tutte le funzioni attivano un sound, potrebbe essercene una con doppio effetto mappato anche su un'uscita aux? Hai provato a guardare il pancone dove non vedi luci rosse attivando tutte le funzioni?
Leggevo sul manuale del locksound 5 che le mappature sono infinite e anche multiple per singola funzione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 19:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
Tiziano, questa è la mappatura funzioni di una E.636 Lima Expert con installato un decoder LokSound 5 (non V5).
Come si vede le funzioni che comandano dei led (e non dei suoni) sono:
- F0 --> per le due uscite Front Light e Rear Light
- F8 --> per le due uscite Aux1 e Aux2 che accendono le luci rosse (Aux1 per le luci della CabA e Aux2 per quelle della CabB)
- F10 --> per l'uscita Aux3 che accende la luce nella CabA (questa l'ho aggiunta io).

Quindi l'accensione delle luci rosse sempre sulla CabA è dovuto, secondo me, alla non impostazione del verso di marcia per la F8 sulla quale è mappato genericamente Aux1.
Inserendo i due versi di marcia su F8 e mappando Aux2 su Reverse,F8 (con i valori indicati più su) si dovrebbero accendere le luci rosse anche sulla CabB (con marcia in avanti).

Roberto


Allegati:
2024-08-23_205722.jpg
2024-08-23_205722.jpg [ 96.69 KiB | Osservato 194 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2024, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, di cui farò sicuramente tesoro.
Ormai è chiaro che si tratta solo di fare la mappatura del mio decoder d andare a fare opportune modifiche a qualche CV.
A tal proposito, proprio perché io non sono in grado di operare in tal senso, ho già contattato un amico (ora in ferie) che a settembre mi darà una mano, o meglio, farà lui il lavoro.
Poi, sperando che tutto si risolva, posterò qui le modifiche apportate per condividerle con tutti voi.
A presto e grazie ancora.
Tiziano


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl