Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe601 Acme, pareri e richiesta di aiuto
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2024, 19:36 
Non connesso

Oggi ho potuto mettere mano alle 601. Condensatore come consigliato da Alessandro, ma un pelo più grande, fili fatti passare in una nuova asola (i cavi sono tuttavia di tipo abbastanza rigido) e circa 50gr di piombo adesivo per i cerchi auto. Finalmente sono perfette!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 9:11 
Non connesso

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Hai, o qualcuno ha, per caso, provato anche a ridurre la luminosità?

Salvatore

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 12:07 
Non connesso

salva65 ha scritto:
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Hai, o qualcuno ha, per caso, provato anche a ridurre la luminosità?

Salvatore

Per la motrice non ci sono problemi! Il problema sono i decoder delle rimorchiate! L’unica cosa che sono riuscito a fare con Decoder Pro è il cambio di indirizzo. Per il resto non si riesce a leggerli o per lo meno, io, più di questo non sono riuscito a fare.
Come già scritto prima le luci delle rimorchiate degli ambienti viaggiatorisi accendevano con F4,
mentre sulla motrice con F1. Alla fine ho spostato la funzione della motrice.
Messi tutti e 3 i modelli sul binario di programmazione per regolare la luminosità, le rimorchiate, non ricevono il comando!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 14:19 
Non connesso

E come pretendi che le rimorchiate ricevano il comando quando, sicuramente, la cv di regolazione della luminosità (se esiste!) sarà ben diversa da quella del decoder della motorizzata?

Oltretutto questa cosa di programmare più rotabili insieme è pericolosa se si è in presenza di decoder di tipo diverso (e anche se sono tutti uguali ... perchè magari devono essere impostati diversamente).

Modificando la luminosità della motorizzata potresti aver modificato "ad minchiam" una cv delle rimorchiate che fa tutt'altro.

La pratica di programmare più rotabili tutti insieme è ammissibile, con molta cautela, solo se si vuole impostare il medesimo indirizzo.

Riflettete prima di fare operazioni potenzialmente pericolose ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2024, 20:38 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Buonasera a tutti,

oggi pomeriggio con il collega modellista Andreachef abbiamo perso due ore nel tentare di aprire le Ale 601, senza riuscirci. Abbiamo utilizzato pezzi delle classiche schede telefoniche. Potrebbe chi lo ha già fatto, per cortesia, indicare la tecnica utilizzata?
A fatica siamo riusciti ad inserire qualche pezzo di scheda ma metterle anche alle estremità per allargare la carrozzeria e sganciare i 6 incastri per lato e' davvero un impresa, La paura e' quella di spezzare i dentini che tengono allineata la cassa al telaio.
Grazie.
Elvino
Allegato:
IMG_7340 2.jpeg
IMG_7340 2.jpeg [ 204.76 KiB | Osservato 1746 volte ]

Allegato:
IMG_7341 2.jpeg
IMG_7341 2.jpeg [ 206.06 KiB | Osservato 1746 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 ottobre 2024, 21:53 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Le mie non le ho ancora aperte, ma credo ci siano uno o due dentini anche sulle testate, io inizierei da lì...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 6:45 
Non connesso

Come stai facendo tu, ho fatto io. Ho dovuto forzare un pò e alla fine si è aperta. Io ho cominciato da un angolo, dove c’era un po’ più di fessura

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 9:35 
Non connesso

Grazie a tutti

Non ho provato a partire dall'angolo, proverò.

Grazie
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 9:59 
Non connesso

sbaglio o le cornici dei finestrini sono tutte scrostate?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 10:25 
Non connesso

Nome: Maximus Shepherd
Si vedono anche dei bei segni di un qualche attrezzo usato in maniera impropria per cercare di aprire le casse.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 11:27 
Non connesso

adi656 ha scritto:
sbaglio o le cornici dei finestrini sono tutte scrostate?
Non sbagli ma solo alcune lo sono, non tutte. Ed aggiungo, se questo può tranquillizzare te e chi dovesse notare questo particolare nella foto da me postata, che sono state causate da me nel dannato tentativo di separare la cassa. Per questo mi sono fermato e ho chiesto suggerimenti a chi le ha già aperte. Dalla scatola sono uscite perfette.

In circa 24 anni ho digitalizzato solo 150/200 pezzi, tra locomotive, Ale, Aln, Etr, Vaporire e le uniche dove ho dovuto dannare, oltre queste, sono state le Ale 803. Si vede che ho ancora molto da imparare. Tu come le hai aperte? Se posso sapere.

Luther Blissett ha scritto:
Si vedono anche dei bei segni di un qualche attrezzo usato in maniera impropria per cercare di aprire le casse.
Vero, ma nessun attrezzo, solo le schede. I segni sono stati causati dalle unghie, nel tentativo di tenere lievemente aperta la cassa per per poter inserire le scheda.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 11:41 
Non connesso

Nome: Luca
Se devono essere aperte per la digitalizzazione capisco che non c'è altra strada. Ma perché non fare uno sportellino sotto cassa per inserire il decoder? In passato la Acme lo aveva già fatto ed altre ditte lo fanno attualmente quindi non è un sistema sconosciuto. Perché su produzioni nuove si continua ad insistere a mettere tutto il circuito dentro alla carrozza che per arrivarci bisogna per forza aprire la cassa con il rischio di rompere o danneggiare qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 11:51 
Non connesso

max63 ha scritto:
Le mie non le ho ancora aperte, ma credo ci siano uno o due dentini anche sulle testate, io inizierei da lì...

Esattamente, sulle istruzioni non sono indicati, li ho scoperti per caso nel tentativo di aprirle, quindi ho interrotto da dove avevo iniziato ad aprire ed ho ripreso proprio dai dentini sulle testate e si è aperta molto più agevolmente

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 12:37 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
Se devono essere aperte per la digitalizzazione capisco che non c'è altra strada. Ma perché non fare uno sportellino sotto cassa per inserire il decoder? In passato la Acme lo aveva già fatto ed altre ditte lo fanno attualmente quindi non è un sistema sconosciuto. Perché su produzioni nuove si continua ad insistere a mettere tutto il circuito dentro alla carrozza che per arrivarci bisogna per forza aprire la cassa con il rischio di rompere o danneggiare qualcosa?

Dipende dal progetto ... in questo caso su buona parte del tetto ci sono gli apparati elettrici inoltre uno sportellino "a nudo" sarebbe troppo visibile, le casse sopra le cabine sono troppo piccole per un decoder di potenza adeguata (soprattutto se sound) al motore che è progettato per tirare composizioni realistiche.

E questo ci porta al sotto cassa che è tutta occupata dalla meccanica: motore centrale e lunghi alberi cardanici che arrivano ai carrelli... anche qui ,per privilegiare la forza di trazione, nessuna possibilità di mettere sportellini.

Ergo non rimane che aprire la cassa ... forse per la motrice un approccio a viti anzichè a incastri poteva essere vincente (ma se ci sono controindicazioni per questo non lo ho analizzato ... quindi potrebbe non essere fattibile).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2024, 13:18 
Non connesso

Buondì, per quel che mi riguarda ho aperto solo la vettura centrale per mettere peso aggiuntivo e condensatore: sono partito in prossimità dei gradini delle due porte e da lì ho continuato con delle vecchie carte di credito.

P.s.: ieri la fidanzata mi faceva notare che anche le luci della motorizzata hanno un leggero tremolio. Toccherà aggiungere un condensatore anche lì...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]