Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aerei in scala 1/87
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2024, 22:14 
Non connesso

Ho una proposta.

Prima di esportela, vorrei farti una considerazione:
Fare un piazzale fico per aerei grandi con "solo" 120x120 è come se incorniciassi la foto di un dettaglio di un qualcosa. Bello, ma facilmente decontestualizzabile.

Ripeto, non voglio alterare le tue idee, ma voglio solo darti spunti di riflessione su qualcosa che forse non hai considerato.

Comunque, io se avessi quello spazio ci metterei un piazzalino da 40x80cm per piccoli aerei (4 cessna o 2 Dash-8, per intenderci), una struttura per accogliere qualche passeggero o un aeroclub, una via di rullaggio e una pista che se ne va.

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2024, 9:15 
Non connesso

anche l'idea dell'aeroclub mi piace, indubbiamente è piu rapportata per uno spazio piccolo, a questo punto si potrebbe valutare l'idea di un aeroporto militare vista anche la vasta scelta di prodotti.

cmq l'idea originale era ispirata da questa foto qua

Allegato:
Lima_plasticoaeroporto_a-720x468.jpg
Lima_plasticoaeroporto_a-720x468.jpg [ 166.68 KiB | Osservato 1570 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2024, 10:49 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Se posso darti anche io una idea... Guarda con Maps la stazione di Casarsa in Friuli, li vicino c'è una base militare di elicotteri.. in poco spazio potresti farci stare dentro tutto...

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2024, 11:21 
Non connesso

adi656 ha scritto:
Ho una zona sopraelevata di 120x120 ,con sotto una stazione nascosta, libera, le due idee sono o fare un piazzale di aeroporto con due aerei fermi relativi furgoni e segnali, oppure il solito borgo in collina con le campagne e vigne attorno....

Ciao,

Con una zona sopraelevata di tale dimensioni io properrei per altro, proprio perché l'accostamento con aerei di linea è effettivamente un po' forzato.

Perché, ad esempio, non riprodurre uno scorcio di una città, magari con qualche bel condominio ed una linea tramviaria? Certo sarebbe un "diorama" per il tram, però a mio parere renderebbe l'ambientazione più realistica ed interessante ferroviariamente parlando. Magari si potrebbe realizzare una piazza con la linea del tram e un paio di autobus. Poi c'è la linea aerea per il tram, un'edicola, negozi, ecc.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2024, 11:31 
Non connesso

mazy ha scritto:
Se posso darti anche io una idea... Guarda con Maps la stazione di Casarsa in Friuli, li vicino c'è una base militare di elicotteri.. in poco spazio potresti farci stare dentro tutto...

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk

Infatti e un eliporto dell'esercito del 5°Rigel
Poi c'è un aeroporto militare che è diciamo diviso in due dalla ferrovia l'aeroporto militare di Guidonia vicino Roma

Allegati:
Commento file: In fase di costruzione
Aeroporto_di_Montecelio.jpg
Aeroporto_di_Montecelio.jpg [ 166.5 KiB | Osservato 1481 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2024, 21:42 
Non connesso

Ciao! AirModels fa parecchi velivoli in 1/80 e 1/85: https://airmodels.net/

Ciao,
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 7:39 
Non connesso

ohh grazie mille!! ci sono aerei e compagnie interessanti mi sa che alla fine opterò per i grandi aerei passeggeri,

lo spazio effettivo è 130x150, la larghezza e lunghezza dei modelli mediamente 47x45 quindi un paio entrano anche comodi

inizio la progettazione prendendo come spunto le piazzole aeroportuali di Roma Ciampino, Kalamata, Fontana Rossa,Ginevra

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 8:27 
Non connesso

Suggerimento: prima di passare alla realizzazione prova a posizionare Un modello di aereo (quello più grande che prevedi) nel punto del plastico a lui dedicato (senza paesaggio o altro... piano grezzo) e osserva il colpo d'occhio e la proporzione tra modelli ferroviari, edifici e quant'altro già presente ... il mio sospetto e paura è che siano visivamente troppo ingombranti e creino un effetto di "fuori scala" fra tutti i vari elementi (ovvero ti fanno sembrare "sbagliati" tutti gli elementi già posati).

Se non ti piace almeno ne hai preso solo uno di aereo, idem per tutti gli arredi e il lavoro per fare la zona dell'aeroporto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 13:31 
Non connesso

Io ribadisco meglio aerei da turismo oppure aerei tipo Falcon,ma aerei passeggeri grandi x esperienza stonano anche perché come hai detto sarebbe posizionati in alto dal piano ferroviario. Perché come detto precedentemente puoi giocare con la prospettiva in questo caso modelli in 1/100 oppure in 1/144 perché l'oggetto più si allontana e più diventa piccolo però e solo un mio modo di pensare e vedere le cose

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 13:32 
Non connesso

adi656 ha scritto:
anche l'idea dell'aeroclub mi piace, indubbiamente è piu rapportata per uno spazio piccolo, a questo punto si potrebbe valutare l'idea di un aeroporto militare vista anche la vasta scelta di prodotti.

cmq l'idea originale era ispirata da questa foto qua

Allegato:
Lima_plasticoaeroporto_a-720x468.jpg

Infatti già in questa foto gli aerei sono molto ingombranti nell'insieme

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 14:18 
Non connesso

E con la coda sulla ferrovia. Impossibile questa!
Il mio sogno era il porto con la ferrovia, ma sia questo che l'aeroporto son impossibili in ambienti domestici.
Però nulla vieta di fantasticare e usare licenze poetiche!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 15:53 
Non connesso

Allora io avrei un altro suggerimento dove puoi risparmiare lo spazio per la pista oppure raccordi ,sto parlando di un idroscalo con annesso porticciolo turistico e di pescatori. Cosi potresti realizzare i tuoi 2 progetti nello stesso spazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 17:00 
Non connesso

sono tutte idee interessanti, ma non volevo fare edifici o pista, solo piazzale dove parcheggiare due modelli di aerei fatti bene con relativi mezzi su ruota caratteristici degli aeroporti.
il mio plastico è lungo 11 metri e non saranno a ridosso della ferrovia, verranno divisi da un bosco di alti pini si vedranno solo i piani di coda posteriori

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 19:34 
Non connesso

ma una bella fattoria ?
un bosco ?
un angolo di campagna ?
il solito paese / città ??
sembrerà banale, ma di sicuro è più vicino alla realtà di un aeroporto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2024, 3:32 
Non connesso

Infatti gli aeroporti vicino alle ferrovie non esistono: i passeggeri si paracadutano nei pressi delle loro destinazioni e il Malpensa Express é il cugino sfigato dei più blasonati treni per Hogwarts e il Polo Nord.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]