Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decal di sole lettere e numeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 17:11 
Non connesso

Ciao Snajper, ti ho mandato un mp

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 22:11 
Non connesso

Per restare sulle decal custom: ho un lavoro fatto a metà di una vettura H0e (sempre per mancanza di vetri), per quella potrei farci una livrea "artistica" pellicolando con una decal grande tutta la fiancata, lì andrei ad usare la decal vergine bianca. Fatte le due decal "artistiche", le impermeabilizzo lato stampa e poi le applico. Poi una modesta patinatura per nascondere i difetti di una stampa casalinga (a Trieste girano degli autobus pellicolati, usano una roba tutta bucherellata per far vedere fuori a chi si trova nel veicolo: non è chissà che preciso e definito neppure vero e se mi viene un qualcosa così sarei pure contento).
Mi hanno detto che si può inumidire con un batuffolo inzuppato d'acqua da dietro, senza immergerle: funziona?
Vedrò se trovo la decal vergine bianca (la vettura ora ha ancora il fondo nero, ma sarebbe alla fine verde).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 22:41 
Non connesso

snajper ha scritto:
Sapreste indicarmi se esistono e chi ne disponga (questo in MP) di decal di misura plausibile per H0 (quindi sui 3,5 mm) di sole lettere e soli numeri, in bianco. Comunissimi caratteri, non tropo elaborati, da mettere sui modelli uno a uno.

Quarant'anni e più fa per fare una cosa simile e fare una locomotiva di una compagnia privata di fantasia ho usato dei comuni ed economici trasferibili, su superfici lisce ovviamente...
Saluti
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 22:54 
Non connesso

I trasferibili non si trovano più ... o almeno è una vita che non ne vedo in giro (bei tempi ... li trovavo anche bianchi).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2025, 23:27 
Non connesso

Ho controllato prima perché anche io avevo il dubbio che si fossero estinti, ma si trovano ancora sui siti di vendita on line per pochi euro
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2025, 11:04 
Non connesso

Li usavo eccome... Si trovavano (raramente) anche rossi.
Però avevano un difetto enorme e uno più piccolo. Quello enorme è che spesso quando attaccavo il secondo carattere il primo già messo si appiccicava al foglio e bisognava rifare tutto (tipo, per tre cifre ne perdevo in media altre quattro!), mentre il difetto più piccolo era la precisione estrema nel collocarli, perchè una volta trasferiti là restano, le decal ad acqua per qualche secondo si può farle scivolare nella posizione corretta.
I problemi citati si acuivano col caldo (genere, si trasferiva solo mezzo carattere).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]