il progetto della Astride è della Jouef, poco prima che fosse rilevata dalla Rivarossi.
alla Rivarossi, come già scritto più volte anche da Benedetto, anzichè trarre beneficio da questa unione, pensarono bene di "licenziare" il progettista della Astride (che, se mi ricordo bene quello che ha detto Benedetto, deve essere andato a collaborare con LSM per la 13 belga)... i risultati "coetanei" di quella politica furono, per esempio, i modelli della E402B... (chiunque ha i due modelli si potrà rendere conto di come sulla Astride nulla è stato tralasciato, mentre sulla E402B a parte notevoli semplificazioni sul frontale il sottocassa è del tutto inesistente).
curiosità:
la Rivarossi ha messo "in scatola"una Astride all'epoca della scelta infelice di togliere gli anelli d'aderenza e pensò bene di metterla a listino con un prezzo assurdo di quasi 300 euro (il record europeo per una locomotiva commerciale senza decoder e senza loksound!!!!)
nel periodo "buio" fra l'acquisto della Rivarossi da parte di Hornby e la successiva rimessa in vendita della prima Astride Hornby le quotazioni di questa macchina hanno raggiunto livelli molto elevati... molto più che da noi i 656.
con la prima uscita della Astride Hornby qualcosa di strano c'era anche su quella macchina (a partire dalla scelta della numerazione appartenente ad una macchina già uscita in scatola Rivarossi per finire a una tonalità di verde alquanto differente da quelle uscite fino all'epoca);
con l'uscita della 36015 si è raggiunta la perfezione (uno dei pochi difetti dei primi modelli Jouef era la fragilità dei pantografi qui risolto con dei pantografi piacevolmente robusti e fini)
i treni delle Astride?
chi mi conosce sa che non ho limiti geografici quando devo comprare un modello, l'unica regola è che mi piaccia... però sentirmi dire da molti dei miei amici: "io non la prendo perchè faccio solo italiano" stavolta è veramente fuori luogo!!! se non basta che la macchina arrivi quotidianamente in Italia al traino di lunghi e variegati merci cosa deve succedere perchè vengano stimolati a comprare un modello? ... mica saranno quelle due letterine FS che fanno la differenza???
al vero, poi, come scriveva Andrea, sulla carta per questioni di turno (anche se le macchine sono esteticamente ancora in tutto e per tutto SNCF) due macchine (verdi) appartengono alla flotta TI
qui la parata delle Astride prima dell'arivo della 36015... a proposito, viste le nuove numerazioni programmate sul catalogo Hornby 2007 penso che ne arriveranno altre