Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 20:02 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
delc ha scritto:
Il primer è lo Yacht Paint della Boero...
:)

:shock: Hai dato come aggrappante l'antivegetativa da imbarcazioni :lol:
Ovviamente scherzo :wink: Complimenti sinceri per la vaporiera!!!
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 21:41 
Non connesso

Cita:
Complimenti sinceri per la vaporiera!!

Grazie Paolo
Ebbene si..essendo a La Maddalena....evito la formazione dei "denti di cane" al fondo del tender..... :D
Scherzi a parte.....è un primer che una volta asciutto non lo levi neanche col suo diluente. Ho fatto le prove e viene scalfito solo dopo due ore di ammollo in sverniciatore di quelli che bruciano le mani.
Bruciarsi per credere :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 8:42 
Non connesso

Io ho quasi completato la 402A di LM e i problemi di verniciatura che ho avuto li sa solo Dio. Ho usato un buon primer da carrozziere (Dupli-color) anche anti-ossidazione, ma farlo prendere sull'alpacca è veramente un problema (sull'ottone invece va piuttosto bene) anche rendendo il metallo il più 'rugoso' possibile.
Quindi sono molto interessato allo Yacht paint (in futuro cmq di alpacca non ne voglio più sapere...) in previsione di futuri kit che ho da realizzare (851, E 551, 480)
Ecco alcune domande:
- lo trovi facilmente o bisogna andare nei negozi 'navali'?
- il diluente è specifico suo?
- come ti sei trovato con la pulizia dell'aerografo?
- quanto sono 'tossici' i componenti?

Grazie in anticipo per le risposte...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 10:14 
Non connesso

Aspetando la 740HRR come tutti noi, nel fratempo vi faccio vedere la mia 740. Non e perfeta come quella di Gennaro ma va bene lo stesso.
Saluti
Velimir
[img][img]http://img58.imageshack.us/img58/4613/740082cn3.th.jpg[/img]
Immagine
Immagine[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 18:26 
Non connesso

Complimentoni come semrpe per la 740 velimir e di Delc;volevo solo chiederti dove hai trovato le filiere così piccole per filettare i perni o se li hai filettati al tornio e con quale utensile.

Grazie e ancora complimenti

P.S:
A quando delle altre novità vaporose "alla Velimir" ? ;-)

Voglio la S 685 carenata,e la 683! :oops: C'è già la base pronta del precedente kit :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 19:29 
Non connesso

Ho trovato il primer in un normale negozio di ferramenta...il diluente è un generico diluente per vernici poliuretaniche.
Nessun problema con l'aerografo (ho usato quello con la duse un po' grande) e per la sua pulizia.
E' fuori polvere in venti minuti steso a temperatura superiore a 20°.
In quanto a tossicità....beh.... non è come prendere una boccata d'aria di montagna.
Una raccomandazione....non usate vernici poliuretaniche quando c'è umidità.
Per quanto riguarda le filiere, trovai un set di filiere da 1.0 a 2.4 in quel di Novegro in un banco fornitissimo di ogni tipo di attrezzature. Ci sono due maschi per ogni serie e una filiera. Naturalmente ho portato il diametro del tondino di ottone a 1,3 al tornio prima di fliettare.
Approfitto per rivolgere un pubblico ringraziamento ed elogio a Velimir per le lastre e mi unisco all'invito per la Carenata.
Saluti a tutti
Gennaro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 21:51 
Non connesso

Me le devo accaparrare a tutti i costi quelle filiere e relativi maschi,mi servono come il pane!
Mi hanno parlato anche molto bene di una ferramenta in quel di Torino molto ben fornita,pare sia vicino a porta nuova,ma a ancora non ho capito nè chi sia nè dove sia esattamente.
Se vuoi scrivimi in privato per l'indirizzo e tutto il resto per trovare questa attrezzatura,tra l'altro è da parecchio tempo che sto meditando di rinnovare un pò di cosine nella mia officina meccanica casalinga per quanto ben fornita(ma ammetto che mi manca una bella fresatrice ed una sega circolare per metalli e affini)
Mi fa piacere vedere che gradisci anche tu le carenate,spero che Velimir ci faccia un pensierino,srebbero anche più alla portata dei neofiti visto che l'insieme caldaia-praticabili è tutto coperto,e molti fermodellisti smanettoni ne sarebebro più avvantaggiati e stuzzicati dall'idea di montare questa loco,oltretutto si risparmierebbe molto in termini di fusioni di fumaioli,pompe,rubinetti vari ecc da comperare per allestire il tutto.

Saluti"attrezzati";sempre convinto che una buona attrezzattura e dei bei kit valgano e durino più di qualisasi modello di treno già fatto e finito.

Fulton

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 11:02 
Non connesso

Grazie per le info! Non vivo in Padania, quindi problemi particolari di umidità non credo ve ne siano. Immagino tu intenda di non usare le poliuretaniche in giornate di pioggia, giusto?

Grazie ancora per le risposte,

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 9:32 
Non connesso

Ottimo lavoro, Gennaro. Sono strabilianti le ruote che hai usato, potresti darci tutte le indicazioni possibili per tentare di ritrovare la ditta produttrice? E per le ruote del tender cosa usi? Io sto ancora clonando le ruote RR con 12 razze che avevano il diametro giusto, ma sono alla fine del mio "serbatoio" di cerchioni da riutilizzare, perciò devo guardarmi attorno per vedere cosa utilizzare al loro posto.
Grazie per le foto che ci danno un piccolo assaggio del tuo lavoro ( ma di notte dormi?? ). Alessandro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 20:26 
Non connesso

Grazie a tutti per le vostre lodi ma sono un tranquillo modellista che pratica questo hobby a titolo di passatempo e divertimento senza pretese Toptrainiane :D e, pertanto, sempre disponibile a scambiare esperienze con gli altri che la pensano come me.
In merito alle ruote, vero ostacolo per realizzare le macchine con telaio di tipo 740, ho avuto un colpo di fortuna ad aggiudicarmi un set di MP Modelle per Br 44 su Ebay, cosa abbastanza rara, e poi le ho lavorate al tornio per portarle al diametro giusto di 15,74 ma almeno sono le uniche con 15 razze che si possono utilizzare del diametro giusto a meno che non si vogliano usare le 15 mm Romford come indicato da Velimir.
Ho cercato in internet un qualsiasi aggancio alla ditta MP Modelle ma, a quanto pare, non c'è un sito proprio e la fonte più sicura è Ebay.de.-
Le ruote del Tender sono a 10 razze prese da Markits e anche qui le 12 razze del diametro giusto non sono reperibili in commercio. Domanda: ma come mai in Italia non c'è nessuno che abbia mai pensato a fare ruote? Eppure come esperienza di microfusione non abbiamo certo da imparare dai Coreani.
Salutoni a tutti
Gennaro
P.S. Qualche volta dormo di notte..... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 7:56 
Non connesso

Un aggiornamento dei lavori in corso......
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 9:11 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Mi hanno parlato anche molto bene di una ferramenta in quel di Torino molto ben fornita,pare sia vicino a porta nuova,ma a ancora non ho capito nè chi sia nè dove sia esattamente.

http://www.utgambino.it/

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 10:18 
Non connesso

Bravo Gennaro! Ho notato che la TUA 740 riporta vari cambiamenti nell esecuzione del modello. Il motore con gli ingranaggi aziona l'ultimo asse motore che nel mio e sul terzo (vedi la foto)!
Il blocco cilindri e gia fornito completo (probabilmente exRivarossi) in quanto all mio che deve essere tutto costruito!
Ecco queste sono possibilita che qualsiassi AUTO-costrutore modelista puo fare e spaziare segliendo le soluzioni migliori ed economiche!
Saluti
Velimir
[img][img]http://img160.imageshack.us/img160/486/740058bda8.th.jpg[/img]
[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 16:53 
Non connesso

A proposito... La Maddalena nel senso dell'isola tra Santo Stefano e Caprera?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 18:39 
Non connesso

Grazie Velimir, si concordo pienamente quest'hobby deve essere anche lavoro di fantasia e di adattamento delle varie soluzioni tecniche.
Il blocco cilindri è in fusione e aiuta a zavorrare la macchina oltre a risparmiare lavoro per la costruzione di quello fornito con le tue lastre.
Per le bielle nessun problema anche se il diametro ruote è diverso da quello usato da te. La trasmissione è High level con un buon motore Faulhaber che entra perfettamente nella caldaia. Spero poi che tiri il tutto :D
Per G-Master si si esattamente Isola della Maddalena prorpio quella vicino a Caprera anchese da domani..ahimè torno a Livorno dove lavoro.
Salutoni a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]