Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 5:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 8:35 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
Ieri ho comperato la 656 023.

Dato che ce l'hai, puoi dirci la data di revisione? Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 8:46 
Non connesso

Per le tubazioni sottocassa do ragione a saltobravo. Io infatti non le ho nemmeno montate. Il roco da quel punto di vista sarà migliore.

Però non te la prendere, hai cmq un buon modello. Del resto se lo hai preso non penso fosse solo per nostalgia, deve pur averti convinto in qualche modo.

Per le scritte: io ho una foto del 75 dove la 023 era da poco in servizio, e le scritte (ancora incomplete credo) erano effettivamente gialle.

Spero ci sia una spiegazione e che non sia stata una toppata di acme.
Per me potrebbe essere ancora tollerabile, ma non in un modello in serie limitata. Mi fa piacere che abbiano corretto le imprecisioni di verniciatura.

Più che altro mi chiedo come si maneggia il modello....visto tutte le sabbiere attaccate ai carrelli ci sara una moria di tubicini, data la facilità con cui si staccano.....questo potrebbe essere un problema anche del roco, perchè mi sembra siano fatte nello stesso modo, cioè molto realistiche, ma un pò delicate.....

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 8:50 
Non connesso

luca ha scritto:
GIOVI ha scritto:

Ciao Luca, mi spiace ma non l'ho ancora guardate in tutti i particolari, mi sono solo accertato, visto l'ora tarda, che funzionasse bene.
Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 9:09 
Non connesso

GIOVI ha scritto:
luca ha scritto:
GIOVI ha scritto:

Ciao Luca, mi spiace ma non l'ho ancora guardate in tutti i particolari, mi sono solo accertato, visto l'ora tarda, che funzionasse bene.
Ciao a tutti

Bene allora appena ti sarai armato di lente d'ingrandimento ci rendereai edotti?
Grazie
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 10:10 
Non connesso

[quote]Del resto se lo hai preso non penso fosse solo per nostalgia, deve pur averti convinto in qualche modo.
[/quote]

Guarda.il modello è esteticamente appagante (tubi a parte...). Però la nostalgia ha giocato moltissimo. La leggerezza...questo mi ha sfavorevolmente colpito. La leggerezza. Prendi in mano un Roco, che so, un 636, un 645...è hanno un altro peso...tipo Fiat e una tedesca, per intenderci.....

Se vogliamo, altra nota positiva è che i carrelli "tengono" rispetto ai primi, e le luci sono più "calde" dei led da frigo di altre marche..direi giusti. Per il resto, a parte il traino, non ho la competenza sufficente per giudicare.

Per quel che può servire, il dep. è FIRENZE. Per la data di rev. guarderò stasera.

Un saluto non completamente soddisfatto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 12:01 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 12:27 
Non connesso

centu ha scritto:
ma la prima sfornata aveva dei problemi e dei difetti?

Hai detto bene "sfornata", perchè i produttori sdi Acme sono come i fornai. Fanno il pane tutti i giorni ma non viene mai lo stesso come quello del giorno prima.
Avranno (sollecitati da tutti i paladini del forum) modificato il loro modo di operare e si spera (ma questo può confermarlo solo chi lo ha comprato e fatto girare) abbiano appaortato le necessarie modifiche e migliorie.
Saluti
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 12:38 
Non connesso

per Centu: difetti forse è un termine un pò grosso. Diciamo che ci sono alcune "leggerezze" che su un modello tanto curato dal punto di vista della riduzione in scala, precisione ecc. avrebbero dovuto non esserci.
Ad esempio respingenti leggermente storti, la verniciatura in alcuni punti non perfetta.
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:23 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:32 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
salve a tutti io ho un 656-023 lima degli anni 80 in 1:87 ci ho giocato davvero molto e in effetti l'elemento nostalgia anche a me farebbe presa cmq il mio 656 ha le scritte gialle!

saluti gialli come i cinesi :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:43 
Non connesso

signal ha scritto:
per Centu: difetti forse è un termine un pò grosso. Diciamo che ci sono alcune "leggerezze" che su un modello tanto curato dal punto di vista della riduzione in scala, precisione ecc. avrebbero dovuto non esserci.
Ad esempio respingenti leggermente storti, la verniciatura in alcuni punti non perfetta.
Andrea

Sono d'accordo con te Signal, pultroppo l'Acme tende sempre a fare qualche piccola "cappella", come del resto la prima 402 che aveva la fascia nera dei finestrini anteriori che finiva sbagliata lateralmente, oppure tante carrozze che hanno dei segni come ditate sulla vernice opaca e di queste ne ho trovate veramente molte.
speriamo che in futuro facciano un pò più di attenzione, del resto sono dei gra bei modelli.
Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:52 
Non connesso

Ripeto, (premettendo che tutte le opinioni sono sacre, è un forum e si discute con altri appassionati) che definirli difetti è un po’ troppo e lo dico da possessore della 063 e 069.

Il discorso scritte gialle o bianche, lo rimando a chi ne sa di più del sottoscritto. D’altronde non mi meraviglierei, con tutte le varie modifiche che hanno avuto nel corso della loro storia i rotabili FS, che la 023 abbia circolato contemporaneamente con scritte bianche e sabbiere al posto degli antiserpeggio. Non so.

Se parliamo di difetti, direi che quasi nessun modello ne è esente, che si tratti di meccanica o di estetica. Per esempio i colori delle E444 roco, hanno dato adito ad un sacco di polemiche (per non parlare delle ghiere fanali con la plastica che simula il vetro che sbuca fuori), ma anche gli “storici” roco come il 636 che ha i rubinetti del pancone che non sono sfalsati correttamente come nella realtà (dovrebbero essere come i 656 prima serie). Se avesse fatto Acme una cosa del genere “apriti cielo”.

Va dato invece merito ad Acme di aver fatto una riproduzione di un e656 in scala esatta come non era mai stato fatto fino ad ora. A me personalmente non interessa la 023 in particolare e sono contro le serie limitate. Quindi la lascio semplicemente…..in negozio e aspetto i Roco.

Per Giovi.....per fortuna niente ditate, per ora :wink:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 15:18 
Non connesso

La mia arriverà a giorni, quindi posso solo giudicare da quello che sento e vedo on-line.
Comunque peccato per le scritte bianche che su una macchina d'origine dovrebbero essere rigorosamente gialle e che sono purtroppo collegate alla presenza del rubinetto dei pantografi al vero presente solo i primissimi tempi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: acme 656-023
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 20:38 
Non connesso

Vista oggi nel negozio di via Umberto a Catania.
Gran bella macchina, certamente migliorata la verniciatura, anche il carrello centrale mi è sembrato molto ben fissato rispetto alla precedente 656 acme...
Ma il motore? Di certo l'Hornby non è male, anzi...
E il Roco? Se carrozzeria e parte elettrica saranno all'altezza della fama della casa austriaca, forse acme dovrà fare una bella campagna promozionale per vendere i suoi 656...
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 9:33 
Non connesso

Ho controllato le scritte e non è riportata alcuna data di revisione. Comprensibile, visto che, probabilmente, il modello è riprodotto come "appena consegnato"...peccato che le scritte, come già detto, dovrebbero essere di un bel giallo acceso, come compare sul 656-024 della pubblicazione di TT Tema sulla trazione elettrica FS.

Ah, controllando con la lente....mi si è staccato un semicarrello....evviva!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]