Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 8:45 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Dal film "Un maggiolino tutto matto",un cinese che fa il rifornimento di benzina,all'incitamento del cattivo di turno di sbrigarsi a fare il pieno,risponde: "mio nonno dile che fletta è spleco di enelgia".... :wink:
saluti (in esilio) :cry: al popolo del forum...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 8:55 
Non connesso

Sì,lasciamoli lavorare!
Anche se, dopo quello che si vede nel filetto mandatomi da Tito, verrebbe voglia di non comprare più niente che venga da quel paese!
Comunque dovrebbe essere alla fine di gennaio. E con quindici giorni per dare il tempo di mettere il decoder sonoro. Che costa cento euro in più.
Negli USA, tanto per fare un paragone, ci sono le macchine con il decoder sonoro CHE VA ANCHE IN DC che costano solo centodieci dollari di più.
Perchè, come al solito, questa differenza? E non venitemi a dire che in Italia i decoder sonori si vendono di meno! Se funzionassero anche in analogico e costassero solo 60/75 euro in più, io credo che comprerebbe la macchina col sonoro anche chi tiene il modello solo in vetrina!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 11:27 
Non connesso

FT nel FT: A me i cinesi non sono particolarmente simpatici, ma mi limito a ricordare che Brawa produce in Cina: è un problema di cinesi o è un problema di chi progetta e poi controlla la produzione?? :? Chiuso il FT nel FT

FT: venendo all'ultima considerazione di Andrea, non credo sia corretto prendere gli USA a termine di paragone perché:
- ci sono numeri assoluti differenti (anche se ca. 500.000 modellisti - tiratura di Model Railroader - sono circa lo 0,2% della popolazione americana)
- c'è una diversa cultura modellistica rispetto all'Europa e all'Italia in particolare (a quanti anni fa risale la RP 25?) :wink:

Quindi guarderei piuttosto all'Europa, dove, se non sbaglio:
- i decoder sonori cominciano ad essere installati di serie solo ora, solo da alcune ditte e solo su alcune macchine
- di decoder sonori funzionanti anche in DC sinora personalmente ho visto solo quelli montati da Brawa sulla BR 19 e da Roco sul RAm (chiedo se ce ne sono altri in giro)
- è evidentemente un fenomeno 'all'inizio', e come sempre i costi sono ovviamente più alti (quanto costava un telefonino nel 1995?)
- non sono così sicuro che 'comprerebbe la macchina col sonoro anche chi tiene il modello solo in vetrina'

Invito infatti a considerare il fatto che forse non tutti apprezzano il sonoro: io, ad esempio, trovo il sonoro attuale fracassone, giocattolesco e poco realistico.
Sono consapevole che si tratti di ragioni legate alla fisica del suono (dimensione degli altoparlanti, cassa armonica, riflessione, etc.), tant'è che nei rotabili in scala 0 il suono è molto più credibile, ma questo sonoro non mi intrippa e non sono disposto a spenderci. Figuratevi che aspetto che Roco faccia il RAm (se mai lo farà), senza sonoro...
Ripeto, non sono 'chiuso' al sonoro in quanto tale, ma così com'è ora proprio non mi convince. :(
Se le cose cambieranno sono più che disponibile a riconsiderare la faccenda... :)

Ovviamente non pretendo di avere la verità in tasca: vuol'essere solo un contributo per capire la situazione che Andrea lamenta... Chiuso il FT

E forse non è un caso, per tornare al tema del filetto, se vengono prospettate tre 'diverse' 740 di cui una solo con il sonoro...

Cordialmente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 11:43 
Non connesso

Concordo in pieno con Andrea .
Due anni fa , acquistai alla Modellbahn Süd di Stoccarda ad un prezzo 'tedesco' il Lok Sound - mezzi diesel - della Noch ( sono ennista e pensare di mettere i rumori nelle locomotive è quantomeno assurdo ) .
Dopo aver posizionato i due altoparlanti in posizione strategica sul plastico ..... vi garantisco che dopo 10 minuti di apparecchio acceso , lo si spegne perchè ... lo orecchie non lo sopportano più !
Provare per credere !
SalutoNi
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]