Giacomo ha scritto:
Un po di domande (scusa la freddezza nell'elencazione

):
1-I pali li ha comprati in kit?
2-Se li hai comprati già assemblati, nei pali per più binari, hai modificato tu l'interasse delle zampe di ragno o combaciavano con l'interasse Peco?
3-I pali li hai posizionati in base alla posizione di quelli vecchi o in base alla lunghezza delle campate Sommerfeldt?
4-Nell'imbocco delle gallerie come ti sei comportato? hai realizzato un invito?
5-C'è un punto sopra una deviata dove la catenaria, per seguire la mezzeria, è tenuta in posizione da un tirante (un cavo) fissato a sua volta ad un palo semplice. E' una situazione reale o un esigenza fermodellistica?
Perdonami per le tante domande, ma sei una fonte d'insegnamento

Rispondo in maniera telegrafica:
1) i pali sono kit della stessa ditta che produce i semafori
2) li ho adattati al tracciato preesistente con qualche difficolta'. I bracci e le zampe di ragno sono spaziati per ottimizzare la centratura della catenaria.
3) li ho posizionati negli stessi fori di quelli vecchi
4) l'imbocco della galleria doppia ha una traversa con due bracci e poi un invito nascosto per liberare i pantografi dalla presa (vedi schema)
L'imbocco delle gallerie singole e' stato piu' lavborioso perche' non ho l'accesso ai primi 15 - 20 cm dentro la galleria. Mi sono inventato una traversa esterna con braccio di poligonazione (postero' una foto appena possibile). L'invito nascosto e' uguale a quello usato per la doppia.
5) Esigenza fermodellistica.... . Purtroppo la vecchia catenaria era stata posata per i pantografi con strisciante largo (anni ottanta). Adesso ci sono locomotive tipo il caimano ROCO che hanno uno strisciante praticamente in scala esatta ed io mi sono posto l'obiettivo di farlo girare senza problemi
Carlo