Per le foto ambientate su plastici e diorami ho avuto un grande maestro,
il nostro Benedetto
Dopo mille prove che hanno avuto scarsi risultati, l'arrivo di un monotorcia da studio mi ha aperto un nuovo mondo....
Dal momento che martingius usa un corpo macchina come il mio,
fornisco i settaggi che uso sia con la D200 che con la D300:
di solito uso il Nikon AFD60f2,8 micro, che ritengo molto più adatto del tuo zoom per fare foto a modelli e plastici,
per la reflex esposizione manuale, tempo su 1/60 sec, diaframma chiuso a f32, per la lettura dell'esposizione di solito uso la matrix, WB su sole, al limite imposto i 5700K, per l'illuminazione uso la luce pilota del monotorcia, spengendo qualsiasi altra fonte di luce, il monotorcia nunito di diffusore ad ombrello bianco, scatta tramite il contatto caldo che hai alla sinistra dell'impugnatura....
Vorrei aggiungere che all'acquisto della D300 come secondo flash al posto di un altro SB800 ho preso il Metz 58AF-1 (quello che la presa usb che consente di aggiornare il lampeggiatore) e con questo ho iniziato a fare esperimenti che mi hanno dato ottimi risultati;
questo flash ha sul frontale una parabola lampeggiante supplementare che si può far scattare insieme a quella principale,
impostando il lampeggiatore su iTTL alzo la parabola principale a 45° ed tiro fuori la pattina-diffusore, così settato, lo posso montare sia sulla slitta a contatto caldo oppure collegato alla reflex tramite il cavo TTL SC-17, cos' da poterlo spostare nella posizione che ritengo la più giusta,
con l'uso della doppia parabola c'è il vantaggio di poter illuminare sia il fianco che la parte alta di ciò che vogliamo fotografare, inoltre col numero guida 58 (che comunque aumenta partendo la sensibilità della D300 da 200 asa) potremo diffondere la luce anche lontano dal soggetto principale senza il rischio di bruciare la scena.....
Ciao e buone foto,
paolo bartolozzi.