Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 17:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 13:00 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per le foto ambientate su plastici e diorami ho avuto un grande maestro,
il nostro Benedetto :wink:
Dopo mille prove che hanno avuto scarsi risultati, l'arrivo di un monotorcia da studio mi ha aperto un nuovo mondo....
Dal momento che martingius usa un corpo macchina come il mio,
fornisco i settaggi che uso sia con la D200 che con la D300:
di solito uso il Nikon AFD60f2,8 micro, che ritengo molto più adatto del tuo zoom per fare foto a modelli e plastici,
per la reflex esposizione manuale, tempo su 1/60 sec, diaframma chiuso a f32, per la lettura dell'esposizione di solito uso la matrix, WB su sole, al limite imposto i 5700K, per l'illuminazione uso la luce pilota del monotorcia, spengendo qualsiasi altra fonte di luce, il monotorcia nunito di diffusore ad ombrello bianco, scatta tramite il contatto caldo che hai alla sinistra dell'impugnatura....
Vorrei aggiungere che all'acquisto della D300 come secondo flash al posto di un altro SB800 ho preso il Metz 58AF-1 (quello che la presa usb che consente di aggiornare il lampeggiatore) e con questo ho iniziato a fare esperimenti che mi hanno dato ottimi risultati;
questo flash ha sul frontale una parabola lampeggiante supplementare che si può far scattare insieme a quella principale,
impostando il lampeggiatore su iTTL alzo la parabola principale a 45° ed tiro fuori la pattina-diffusore, così settato, lo posso montare sia sulla slitta a contatto caldo oppure collegato alla reflex tramite il cavo TTL SC-17, cos' da poterlo spostare nella posizione che ritengo la più giusta,
con l'uso della doppia parabola c'è il vantaggio di poter illuminare sia il fianco che la parte alta di ciò che vogliamo fotografare, inoltre col numero guida 58 (che comunque aumenta partendo la sensibilità della D300 da 200 asa) potremo diffondere la luce anche lontano dal soggetto principale senza il rischio di bruciare la scena.....
Ciao e buone foto,
paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 16:16 
Non connesso

Potresti fare un disegnino di come disponi fotocamera ed il (o i) flash?

Profilo  

Oggetto del messaggio: domanda per Paolo Bartolozzi
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 16:47 
Non connesso

Ciao a tutti in lista,

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti alla discussione.
Avrei una domanda per Paolo Bartolozzi; mi fa piacere che anche tu hai la d300 nikon, cosi per me e' piu' facile capire come settarla.
Ti volevo chiedere, potresti spiegarmi meglio il tipo di illuminazione monotorcia che usi ( magari con il modello preciso) e come lo imposti?
Io uso monotorcia per lampadine Argaphoto da 500 watt, ma nonso se e' lo stesso tipo che intendi tu.
Inoltre potresti spiegarmi meglio come usi i flash che haiappena descritto?
Riguardo l'obiettivo, potresti darmi qualche ulteriore informazione?
Attendo tue notizie e tante grazie a tutti.
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 18:19 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Potresti fare un disegnino di come disponi fotocamera ed il (o i) flash?

Netto semplicemente il flash di fianco a me, per rendere uniforme l'illuminazione uso uno specchio che metto dalla parte meno illuminata, così anche se il monotorcia è decentrato illumino in maniera uniforme.....
Ovviamente oltre a regolare la potenza, sposto il flash avanti e indietro fino a trovare la giusta illuminazione....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda per Paolo Bartolozzi
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 18:50 
Non connesso

martingius ha scritto:
Ciao a tutti in lista,

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti alla discussione.
Avrei una domanda per Paolo Bartolozzi; mi fa piacere che anche tu hai la d300 nikon, cosi per me e' piu' facile capire come settarla.
Ti volevo chiedere, potresti spiegarmi meglio il tipo di illuminazione monotorcia che usi ( magari con il modello preciso) e come lo imposti?
Io uso monotorcia per lampadine Argaphoto da 500 watt, ma nonso se e' lo stesso tipo che intendi tu.
Inoltre potresti spiegarmi meglio come usi i flash che haiappena descritto?
Riguardo l'obiettivo, potresti darmi qualche ulteriore informazione?
Attendo tue notizie e tante grazie a tutti.
Giuseppe

Il flash da studio che uso è un Bowens montato su stativo, uso la luce pilota per comporre l'inquadratura e di solito lo uso a piena potenza se fotografo con la D200, mentre se scatto con la D300 devo ridurre la potenza - non ho capito il motivo, presumo dipenda dal tipo di sensore cmos-

L'obiettivo che uso come ho già scritto e il Nikon AFD60f2,8 macro, consente di scattare col diaframma chiuso senza apprezzabili cadute di luce, inoltre consente di effettuare foto a breve distanza ed ha una nitidezza incredibile.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: informazione per Sig. Bartolozzi
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 6:48 
Non connesso

Ciao a tutti e tante grazie.
Volevo chiedere al Sig. BArtolozzi, riguardo alla torcia da studio Bownes, che modello usa? Esprit digital 100,500,250 oppure Esprit GM250, 500,750 ecc? Potrebbe essere cosi cortese da comunicarmi il preciso modello che usa? Grazie
Inoltre, ci sono foto che posso vedere scattate con questo sistema?
La ringrazio moltissimo a presto a tutta la lista.
Ciao
GIuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 17:13 
Non connesso

Ciao a tutti,
riguardo obiettivi pinhole, nessuno sa niente?
Io ho provato a cercare in rete, ma obiettivi gia' modificati non li ho trovati
Ciao a tutti
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2008, 18:50 
Non connesso

Moolti anni fa feci un esperimento sul mio vecchio plastico, con la Pentax ed il 50mm a tutta apertura.

Feci un foro con uno spillo incandescente nel centro del tappo e scattai con 30" di esposizione: eccolo. :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 14:11 
Non connesso

Ciao a tutti,
marcello bella la foto, e' anche molto nitida.
Grazie a tutti
Ciao
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Per Paolo Bartolozzi
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 9:10 
Non connesso

Ciao a tutti,
faccio una domanda a Paolo Bartolozzi.
Riguardo alla luce bowens, volevo sapere come gia' scritto che modello usi precisamente.
Grazie per la risposta.
Ciao
Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]