Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 16:41 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
Alcuni carri grigi c'erano...
Guarda questo:

ImmagineImmagine

è in grigio delta; è il mio modello per non postare la foto del carro reale che trovi su photorail o su trenomania.
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Un carro F mensa/dormitorio di un grigio scurissimo (quasi nero) è rimasto a Taormina fino a poco tempo fa, non so se sia stato demolito di recente, provo a vedere se ho una foto. Ovviamente esula dalla questione dei carri frigo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
david7srfn ha scritto:
Franz M. ha scritto:
david7srfn ha scritto:
Franz M. ha scritto:
Non ricordo... ma su un numero di TuttoTreno abbastanza recente c'era un eccellente articolo, molto esauriente.


ce l'ho ce l'ho... peccato parlasse solo di collettame e non di posta, il problema è ritrovare il tuttotreno in questione, ho un casino in casa...


Non avevi chiesto del collettame??? :D

david7srfn ha scritto:
dal basso della mia ignoranza... per il collettame erano usati esclusivamente carri F? anche senza intercomunicante? :roll:


Per la posta c'erano anche i carri chiusi trasformati, con le due finestre sul portellone! Fino a un po' di tempo fa se ne trovava uno a Tarquinia, poi ritrasformato in carro di servizio. :wink:


si avevo chiesto per il collettame, avevo citato la posta siccome mi sta molto a cuore il discorso "posta sui treni" spero un giorno si possa fare un bel servizio con tante foto di tanti celeroni, dagli anni del dopoguerra agli ultimi giorni di servizio...


Concordo!

Però occhio! Il celerone è differente dal postale! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2008, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
sebamat ha scritto:
dalle risposte di Franz M e david7srfn sembrerebbe quasi poter capire che i carri collettame fossero di questo colore, o il tutto non c'entra niente con la domanda?


Di quale colore? Forse abbiamo un po' perso il filo.

I carri per il collettame erano rosso vagone.

Solo i Carnera forse sono stati anche verdi (??? modello ACME) o in altre altre livree?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
I carri sussidiari per postali (tutti) sono stati in verde vagone solo se
costruiti o modificati prima del cambio di regolamento sui colori.
Quindi i carnera(solo i primi),i primi HH da traformazione degli HH 1908
e la prima sottoserie di F1925 fanno d spartiacque tra le due colorazioni,
carri con le scritte che certificavano l'uso per treni diretti ne sono esistiti
svariati anche all inizio delle FS.

PS prima della reprimenda di Benedetto il servizio sui treni posta\collettame è stato gia' fatto e proprio da l' editore di questo
forum.

PS2 se interessa posso estrapolare una lista dei carri adibiti a questo
servizio nel tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Mi scuso HH si intentende FF in tutti i due casi.
Mahh forse sto rincitrullendo con l' eta'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 20:27 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Forse volevi scrivere FFI.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
SI decisamente si, FFi, sono rincitrullito,troppa fretta nello scrivere anche!
I concetti comunque sono giusti abbiate comprensione per l' errore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:57
Messaggi: 345
Ritornando alla coloritura:
- il Fleishmann poteva essere un carro di servizio (anche se i frigo credo fossero più unici che rari!) dipinto in grigio scuro (di carri di servizio grigio scuri se ne sono visti). Tutto sommato, direi una licenza poetica della Fleishmann
- per quanto riguarda il colletame erano rosso vagone (FI e FFI oltre ai FDIz)
- carri verdi (prima della seconda guerra mondiale) erano carri adibiti a trasporti con treni diretti (in sintonia con le carrozze dell'epoca) dei tipi FFI, F e forse anche FI
- gli UF e UFF (postali sussidiari) erano dipinti in isabella (o marroncino chiaro), poi divenuti grigi sia come UF/UFF, sia successivamente come carri di servizio
Saluti
Carrista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:40 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
Continuate a dimenticare i carri G della Provvida che erano in grigio delta e questo fino alla fine del loro servizio, direi fino all'avvento dell'ardesia. E a quanto pare non erano pochi, forse un centinaio, e giravano non solo per le stazioni grandi ma soprattutto per le piccole e per i posti disagiati.
Avendo fatto il modello mi sono un poco documentato...
Saluti
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2006, 11:04
Messaggi: 1135
Località: Svizzera
Grazie a tutti per le risposte.... quindi ho di nuovo toppato un acquisto.... era a buon mercato, e la mia offerta base non é stata superata e mi é rimasto 'attaccato'....

magari lo ripituro in argento e gli metto delle marcature dal kit TTM

Un ultima curiositâ: ma la 'Provvida' cosa é? Dal nome sempra un opera pia di un qualche movimento religioso di 100 anni fa...


sebastiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 22:46 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
http://www.ale883.it/provvida.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 22:47 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:32
Messaggi: 545
Località: praticamente Africa
http://www.ale883.it/provvida.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], PIETRO70 e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl