Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2008, 22:14 
Non connesso

ma sta piattaforma quanto costa più o meno??

:D
grazie ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 8:20 
Non connesso

upacific ha scritto:
ma sta piattaforma quanto costa più o meno??

:D
grazie ciao

...e chi la vende in Italia ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 8:38 
Non connesso

Allora in Italia non la vende nessuno, bisogna vedere fra i negozi in europa che trattano frateschi chi la ha. Sta attorno ai 70 euro, da quello che ho capito ( il brasiliano e il tedesco non sono lingue con cui ho molta dimestichezza...) ready to run.

Ciao, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 13:38 
Non connesso

Quindi come la Hornby R070 .....
Meglio o peggio?
Differenze?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 15:09 
Non connesso

Beh a parte che non possedendo la Hornby nulla posso dire sul funzionamento le differenze sono sostanziali: quella HR è molto più grande (oltre 30 cm di diametro) è quindi troppo per il mio tipo ambientazione, in secondo luogo non ha la tina profonda e quindi è assai diversa da quelle italiane. Nemmeno quella di Frateschi riproduce un modello italiano ma è assai più simile e in ogni caso la si può "italianizzare", questa HR direi di no.
E poi a me va benissimo che sulla Frateschi ci sta giusta giusta la 740HR e nulla di più lungo ( nel mio progetto di ferrovia le vaporiere più grandi saranno proprio 740 e derivate e, se mai qualcuno le farà, 625 e 640) ;, inoltre la piattaforma è a servizio di un modestissima RL di una linea molto secondaria, l'ideale sarebbe una da 15 metri ma poi non ci giererei nemmeno la 740 e allora.....

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 16:44 
Non connesso

ma é la stessa che propone anche Atlas, o é un altra?

http://www.walthers.com/exec/productinfo/150-305

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 20:22 
Non connesso

Ma non credo che sia uguale a quella dell'atlas non è molto italiana senza la "tinozza" :D
Io avevo preso quella motorizzata, l'ho in funzione sul plastico e quando gira il rumore sembra quello di un frullatore industriale a parte il fatto che chiudo due occhi per l'ambientazione e il rumore è resistente e dopo anni funziona ancora bene

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 20:41 
Non connesso

Io sto sperimentando la piattaforma Peco (articolo LK-55) in kit di montaggio, costo in Italia sugli 80 euro, in Germania sui 65, in Inghilterra 50.

Motorizzabile con il kit reperibile su questo sito
http://www.modelrailshop.co.uk/acatalog ... s__65.html
a circa 25 euro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 20:50 
Non connesso

Sul numero 710 settembre 2066 di Loco Revue , c'è un'interessante elaborazione dalla piattaforma Frateschi ; inserisco la pagina della piattaforma finita , non mi sembra malvagia ..
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:01 
Non connesso

Paolo, credo sia un ottima piattaforma, l'avevo vista anch'io ma è troppo grande per me (deck length 305mm come scrive il catalogo) cioè il ponte è lungo 305 mm. Frateschi mi sembrava la migliore per me anche perchè è la più piccola in commercio su cui stia ( giusta giusta) una 740 HR. Una rimessa su una linea secondaria in stile italiano deve avere una piattaforma piccola altrimenti è poco realistica: questa corrisponde più o meno a quella da 18 metri.....

Grazie ad Andreachef ( non aspetterò settembre 2066 e cercherò nel 2006 :-) ) mi sembra in effetti assai interessante

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:11 
Non connesso

...già , in effetti la costruzione di un plastico richiede tempo, ma spettare il 2066 non mi sembra il caso ....

L'elaborazione consiste nell'aggiunta delle passerelle laterali con rinforzi sotto , ringhiere e chiusura dello spazio interno alle rotaie del ponte, il tutto realizzato il plasticard.
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 18:05 
Non connesso

Ho realizzato una italianizzazione della piattaforma frateschi, acquistata su ebay a 30€.
Il risultato non si discosta da quello di Locorevue; la versione italiana prevede ovviaemente qualche particolare caratterizzante, come i dischetti imperativi, le prese per l'azionamento ad aria compressa ecc.
I ponti italiani erano inoltre in metallo, e la zigrinatura è un particolare importante, che può ottenersi facilmente anche con il ricorso a reggette metalliche.
Il funzionamento della frateschi è simile a quello delle atlas: il ponte ruota fermandosi automaticamente ogni 20 gradi, per cui la giratura non è continua.
Per contro, non occorre alcun dispositivo per il blocco del ponte.
Conto di installare la piattaforma in una stazione di testa.... forse nel 2050!
Saluti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 19:56 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ho preso di mira quella di Peco per H0m, e credo che la modifica dello scartamento non sia per niente difficile, a memoria, se non ricordo male, dovrebbe avere il ponte da 195mm .
Io la cercavo per modificarla in H0 metrico italiano, ma credo che si possa modificare anche per altri scartamenti..... :wink:
Appena ne trovo una penserò a cosa farci, nel 2068! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2008, 21:34 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao a tutti!
Antonio non ti ricordi di quella mini-piattaforma fatta con un compactdisc e qualcos'altro??!

Saluti a tutto il forum(ed arrivederci a Novegro!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 20:45 
Non connesso

Ah, la piattaforma Frateschi non è importata? Da quando?
Un mio amico ne aveva presa una, l'avevo vista, e certo non l'ha comprata in Rete. Forse c'è qualche negozio che importa da sè?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]