fabrizios ha scritto:
Vedo che ognuno di voi ha pareri diversi ma se il negozio non fosse enorme come quello americano cosa vi piacerebbe trovarci ?? es. materiale italiano, materiale straniero (quale??), ricambistica, accessoristica, utensileria, kit edifici, scartamento normale/ridotto o qualcosa (prodotto o caratteristica) che ancora non avete trovato in altri negozi. Per favore non scrivete TUTTO o una commessa/velina.
Ciao a tutti, fabrizios
Una commessa velina aiuterebbe molto...ma neanche Antonio Ricci riesce a trovarle culturalmente emancipate, per cui mi sembra di chiedere troppo.
Tuttavia è curioso che il fermodellismo sia un hobby prevalentemente maschile...
Un negozio deve avere scaffali accessibili al pubblico (e di conseguenza antitaccheggio e...volendo guardia giurata all'ingresso

) trasparenza nei prezzi (le vetrine di caboose hobbies con le loco e i prezzi vanno bene...) libertà del cliente di girarci e personale esperto al bancone.
Poi quel che ci si trova dipende dal mercato e da quel che si può.
Ci sono però degli elementi che non possono mancare assolutamente, se si parla di fermodellismo: un buon plastico funzionante, per provare i modelli e che sia visibile anche dall'esterno del negozio e il reparto libri/riviste/dvd. Questo perchè con la scusa di comprare anche solo TTM a 6,5 euro posso girare il negozio
Un elemento importante, ma non fondamentale, è il banco-officina dove si fa la manutenzione al cliente.
Ma secondo me l'elemento che vale il negozio, anzi, direi che il negozio dovrebbe essere progettato attorno ad esso, è il plastico. Anche un perimetrale solo passerella...un negozio dove sopra il plastico perimetrale "vetrinato" ci son scaffali, come anche sotto...
Ma mi rendo conto che sono solo sogni...