Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1173
Località: Monza
luigi402A ha scritto:
semplificazione costruttiva del modello Liliput... in livrea C1 nessuna carrozza ha avuto le 4 porte


Esatto,

secondo me è accaduto questo: Liliput ha realizzato la versione TEE con 4 porte (questa è corretta); poi, quando ha realizzato le verioni Erufima e Historic, invece di togliere le 2 porte in più, le ha lasciate, per evitare i costi di modifcia degli stampi.
C'è da dire che le carrozze RIC Liliput SBB io le ho comprate tutte in Germania negli ultimi anni a prezzi inferiori ai 30 Euro l'una... (in negozio, non nei mercatini); dunque, a mio avviso, qualche semplificazione ci può stare pure...
A proposito, le ho testate con vari tipi di ganci corti: i risultati migliori gli ho ottenuti con i Fleischmann
Ciao

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Io l'ho pagata 15... :lol: Certo però che soffietti e respingenti sono abbastanza improponibili, urge modifica....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrozze SBB
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
sebamat ha scritto:
Circolavano regolarmente sul Gottardo, e stando alla tabella composizione dei treni SBB del 1994 c’erano almeno 2 copie di treni, con carrozze ristorante SBB che arrivavano a Milano o Venezia.

Ora nel 1994 potevano essere quelle che hai tu, o anche (ma poco probabile) una EW IV.

Ricordo che le due coppie di treni per Venezia erano gli EC Canaletto e Monteverdi, ma erano composti da carrozze EC il primo ed Eurofima il secondo, almeno a cavallo degli anni 90.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1173
Località: Monza
Gabriele ha scritto:
Io l'ho pagata 15... :lol: Certo però che soffietti e respingenti sono abbastanza improponibili, urge modifica....


Guarda, sono carrozze grossolane ed approssimative, ma visto che sono praticamente uniche (circa vent'anni fa ne esistevano anche versioni Piko e Juef di livello ancora più basso) mi sono adattato e le ho prese comunque.
Tra l'altro, la versione più gettonata (nei mercatini svizzeri è alle stelle) è quella di 2a classe in livrea verde e bianca ristrutturata per servizi vicinali (praticamente i treni locali svizzeri); ce ne sono moltissime in Canton Ticino e sono state noleggiate recentemente anche alle FNM.

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
la versione Historic è corretta!!!
al vero non sono state rimesse le porte (foto della 006 nel link già segnalato)

alla mia in livrea C1 ho tolto le porte, messo un pantografo Roco e altre migliorie ... fra l'altro credo che gli cambierò anche i carrelli con quelli delle ultime Liliput riprodotte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
Messaggi: 659
Località: Milano
Approfitto della vostra competenza, per chiedervi se oggi la ristorante SBB viene ancora in Italia?
Se si sapete il modello o la marca di chi la riproduce.
Grazie Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ormai è qualche anno che non circola più in Italia; gli ultimi treni sono quelli indicati da Luca e il modello (dell'ultima versione che ha circolato in Italia) è quello Liliput in livrea C1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 935
Località: Monza
Per luigi402A, puoi mettere qualche foto della tua ristorante migliorata?
E magari delle analoghe verdi di prima e seconda classe?
Come riesci a procurarti i ricambi Liliput?
Grazie e scusa le troppe domande.
:wink:
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 19:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 581
Località: imola
ah! benissimo. grazie a tutti per le delicidazioni..
e pensare che stavo per darle via perchè non sapevo se venivano da noi!!!
in ogni caso al mia Wrm è marcata 61 85 88-70 004-6 mentre la Bm è 51 85 21-70 090-7.
queste carrozze viaggiavano in composizione con le nostre eurofima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
in uno dei link indicati la WR è a Milano Centrale proprio con le Z ...

GD, preferisco non fare le foto... è una elaborazione di anni fa, adesso la cestinerei :wink:
per i ricambi chiedo quanto mi costano al produttore e se la spesa è elevata in qualche mercatino si trova sempre qualche carrozza malandata e svenduta che può essere cannibalizzata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 581
Località: imola
stupendo..bellissimo.......grazie 10000000000000!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 935
Località: Monza
Grazie Luigi. :D

GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
Messaggi: 659
Località: Milano
luigi402A ha scritto:
ormai è qualche anno che non circola più in Italia; gli ultimi treni sono quelli indicati da Luca e il modello (dell'ultima versione che ha circolato in Italia) è quello Liliput in livrea C1


Ti ringrazio, credevo che la verione roco (per intenderci quella grigio chiaro e rosso) circolasse ancora in Italia. Ultima cosa, sapete se la panoramica viene ancora in Italia? Tutto questo xchè volevo allungare il mio convoglio da sei pezzi svizzero con qualche cosa di particolare.
Grazie Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
la carrozza WR SBB di Roco non ha mai circolato in Italia; la panoramica fino all'avvento dei treni CIS era una presenza costante su Venezia e Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1173
Località: Monza
luigi402A ha scritto:
la panoramica fino all'avvento dei treni CIS era una presenza costante su Venezia e Milano


Eh Luigi,
come non ricordare le tante volte che ho visto le panoramiche in Stazione Centrale a Milano: spettacolo!!!!
Ciao

Pier


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Marione Treviglio e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl