Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 10:08 
Non connesso

sono interessato anche io ai disegni dei rotabili in scartamento ridotto....
Per le meccaniche , cioè carrelli di vario passo e misure....a breve sulle riviste una sorpresona!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 11:36 
Non connesso

Carthago, ti spiego onde evitare che tu ti risenta inutilmente. L'apprezzamento per l'idea di Roberto è dovuta al fatto che un "continentale" scelga un'ambientazione sarda per il suo plastico, il che non contrasta col fatto che a Monserrato la vostra associazione stia costruendo quanto hai descritto, e men che mai ha intenzioni censorie a riguardo, come tu sembri intendere (perchè mai poi? Mah!). Credo sarebbe interessante, onde trasformare una polemica inutile in un intervento utile, se potessi mostrare alcune immagini del plastico in costruzione.
Saluti
Stefano Tuveri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 11:48 
Non connesso

Dimenticavo. La procedura da seguire per allegare foto è descritta in un filetto del forum, nella sezione "tuttoTreno".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 12:36 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Forza, Claudio, che sono ansioso di vedere i Black Beetle per lo scartamento metrico!!

Ciao
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 20:14 
Non connesso

per carthago posso avere cotesemente disegni e foto dei tuoi modelli? Anche io vorrei fare un plastico anche se piccolo piccolo sulle FdS vicino a casa c'è il viadotto con la linea che si immette in una galleria appena posso mi faccio dare i progetti del tracciato in quel punto compreso il casello posto a poca distanza dall'imboco della galleria. Penso di completare il progetto in scala quando lo potrò fare anche con l'ausilio delle cartine dell'IGM. Poi tante foto sul posto.
LDe500

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 21:34 
Non connesso

X Spitfire:

Con l'armamento vai tranquillo, tanto sono sbagliati entrambi.

H0m = 12 x 87 = 1044mm
H0e = 9 x 87 = 783mm

(valore corretto per lo scartamento metrico italiano)

950mm : 87 = 10,9mm

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: quindi, alla luce di questi valori, o fai come Torrino, o fai come ti pare 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 21:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Se il plastico non è enorme il binario si può autocostruire, non è così difficile, devi avere un pò più di pazienza e meno fretta nel vedere il lavoro finito, ma il bello del nostro passatempo è anche il costruire, poi ovviamente l'esercizio. Ma la soddisfazione di dire questo l'ho fatto io con le mie mani, credo sia la cosa più bella. Tito, sempre dieci caffè!
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 0:57 
Non connesso

un saluto a tutti coloro che sono interessati ai disegni del materiale FDS, ed anche agli altri!!
a Roberto Spitfire 1 ed Alberto D....o ho già risposto in privato. Tutti coloro che fossero interessati, (Caudio Mussinatto, Sergio Lde500 ed altri) sono invitati a contattarmi con e.mail all'indirizzo privato, ai quali risponderò allegando i disegni. Ho solo necessità di alcuni giorni di tempo, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, per ridurre i disegni, attualmente in A3, in formato A4 per essere scannerizzati. Ciò in quanto mi pare decisamente complicata la procedura scelta dal Forum per allegare immagini! Perchè non è possibile allegarle direttamente invece che scaricarle su un sito e ricaricarle da questo?

Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:07 
Non connesso

per Tito: sei decisamente troppo pignolo!! stai parlando di 1,1 mm di differenza di scartamento!! Credi valga la pena autocostruire l'armamento per così poco e con un lavoro incredibilmente complesso? Come faresti: prenderesti il flessibile, magari il Tillig che è fra i migliori e taglieresti longitudinalmente le traversine per asportare il millimetro in eccedenza per poi riaffiancare il tutto? e con gli scambi e gli incroci ????. Sei forse uno di quelli che, oltre che contare i classici chiodi, carica carbone vero nei tender e sporca i respingenti di vero grasso per rendere i convogli più realistici?
credimi, il tempo è così breve che ritengo, opinione personale ma forse condivisa da molti, che non si debba sprecarlo per accorciare di un millimetro lo scartamento!!!
Ciao. Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:53 
Non connesso

i maestri inglesi si costruiscono l'armamento , ma poi sono anche maestri nel costruire le meccaniche...qui abbiamo i problemi nel trovare un ingranaggio per l'ale 601 , figurarsi a mettere insieme una meccanica per uno scartamento specifico...mi trovo d'accordo con l'amico , anche perchè ora che sono papà mi rendo conto di quanto sia prezioso il tempo ...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:07 
Non connesso

Riguardo alla questione H0e/H0m, molti modellisti preferiscono comunque utilizzare i binari piu' stretti (H0e) anche per il nostro scartamento da 950mm, sostenendo che renda meglio visivamente l'idea di una linea a scartamento ridotto. Sappi pertanto Roberto che la tua scelta di binari non può esser considerata in assoluto errata, ma si presta a diverse valutazioni (anche se io, ehm, preferisco i binari H0m!).
Saluti
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:54 
Non connesso

Stefano
ti ringrazio del conforto. In effetti l'H0e visivamente rende meglio l'idea dello scartamento ridotto. A questo punto spero di continuare nella costruzione del plastico e dei vari accessori. Come dice Claudio il tempo è poco visto che poi di figli io ne ho due.
Appena posso (stasera) metto in linea le foto della struttura del plastico.
Non immagino quando inizierò ad avere a che fare con gli aspetti elettronici (scambi ed altro), come vi stresserò.
Grazie e una saluto a tutti.
Roberto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 11:55 
Non connesso

Ciao a tutti i fans delle FdS. Ho letto i vari contributi alla discussione e cercherò di dare anche il mio contributo. Spero un giorno di vedere qualche foto delle vostre realizzazioni...

Sui disegni dei rotabili FdS vi segnalo quanto segue:
1) sul 4° volume dedicato alla Sardegna della Storia dei Trsporti Italiani di Francesco Ogliari ("La sospirata rete" è il sottotitolo per i 4 volumi che trattano i trasporti terrestri dell'Isola) sono presenti i disegni delle automotrici Stanga/Tibb Diesel-elettriche del 1958 (c'è anche la vista frontale che invece manca in tutti i dsegni del libro di Eduardo Altara, "Binari a Golfo Aranci"). Su questo volume è presente anche una vista laterale delle locomotive LDe, peraltro in una versione penso iniziale, comunque differente nel disegno della cassa a quelle poi costruite.
Questo libro è del 1978 e io l'ho trovati in visione alla biblioteca Cesare Pozzo di via S. Gregorio a Milano (zona stazione Centrale).

2) sul numero 16 (dicembre 2003) di TuttoTreno modellsismo sono presenti i disegni (3 viste) delle automotrici di tipo più moderno della Ferrosud. I disegni si riferiscono in particolare ai prototipi a trasmissione Diesel-meccanica delle Ferrovie della Calabria, mentre quelle FdS hanno trasmissione Diesel-elettrica, ma il disegno delle casse è unificato e quindi è perfetto per gli autocostruttori.

3) al link indicato sono presenti dei disegni di massima (solo viste laterali) delle vetture V2D, delle automotrici Fiat del 1937 e delle "Emmine". Ci sono poi le viste complete della locomotiva Winterthur.

http://www.interrail.it//interrailnews/ ... &Itemid=40

Basta fare copia/incolla per far comparire la pagina...

4) Per quanto riguarda il già citato libro di Altara, Binari a Golfo Aranci, è forse il più completo anche in fatto di disegni di tutto il materiale rotabile a scartamento ridotto sardo, ma i disegni sono solo viste laterali.
Per chi è interassato anche ad altri aspetti delle ferrovie in Sardegna, anche FS, questo volume era ancora disponibile, fino a poco tempo fa, sul sito di TuttoStoria, che vende per corrsispondenza per conto dell'editore Albertelli di Parma.

Chiedo scusa per la lunghezza dell'intervento, ma spero di essere stato utile il più possibile. Ciao, Alberto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:36 
Non connesso

Utilissimo. Mi permetto di dire che non ti devi scusare per la lunghezza del messaggio; quando i contenuti sono interessante e possono aiutare è un piacere leggere.
Sulle realizzazioni alcune, post l'attivazione di questo argomento, li ho viste e mi sono sembrate molto belle: in particolare una LDe500. Penso che appena superati i problemi di come si fa, molte foto verranno pubblicate onorando e confermando il lavoro di molti partecipanti al forum.
Da parte mia mi impegno - appena recuparati i disegni - di provare a realizzare qualche rotabile (preferibilmente partendo da un carro merci) utilizzando il materiale che conosco: la plastica.
Avendo almeno una quota e qualche foto in più mi protrei impegnare anche sulla stazione di Tortolì (almeno è l'unica che conosco con quell'interessante deposito merci ricoperti in legno).
Grazie, ciao a tutti e continuiamo con le FDS non lasciamo cadere l'argomento.
Roberto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:31 
Non connesso

Per carthago hai posta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]