Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Eh si penso che la morte loro(delle Pr grigie)intendo sia il 646 verde-grigio.Ma sicuri che restiamo in epoca lll?Fino a che anno arriva tale epoca?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
L'epoca III dovrebbe arrivare fino al 1968, quindi ci rientriamo appena appena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2006, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 15:25
Messaggi: 130
Località: Granducato di Toscana
D 345 con piano ribassato grigie senza furgone generatore ,in zona di Siena ,si,dal 1980.
Il primo treno (D 345 1119 + 4 pr) inaugurò la riapertura della linea Siena Buonconvento il 28 aprile 1980.
D 342 no,solo uno,mi pare ,fù parzialmente attrezzato per le MDVC (ma io l'ho sempre visto in trazione)
saluti Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 846
Località: Novate Milanese
Personalmente ritengo che l'epoca III finisca con l'introduzione della marcatura uniforme e cioè con il 1 ottobre 1964. Quindi non si dovrebbe parlare di piano ribassato in questa epoca.
Saluti, Ennio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Beh, oddìo, non è che TUTTE le carrozze ricevettero la marcatura uniforme di punto in bianco a quella data, quindi l'Epoca IIIa è proseguita oltre, a mio avviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
Messaggi: 340
Località: VR
A volere essere precisi si parla di epoca IIIb, e concordo che la nuova marcatura unificata non fù applicata in toto in quella data ma in un lasso di tempo molto amplio, anzi stanto a foto dell'epoca, molte vetture passeggeri ancora nei primi anni settanta sfoggiavano la livrea castano con la classificazione tipo FS.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 15:15
Messaggi: 104
Località: Trieste
Esiste un libricino tascabile in tema di treni navetta molto esaustivo ma non ricordo i termini precisi di chi lo pubblica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
Il libricino a cui ti riferisci è della serie Locknotes di Gulliver, autore Nico Molino.
A pag. 42 c'è una delle rare foto di E646-202 in livrea d'origine al traino di carrozze PR. La foto é datata 1976.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 maggio 2006, 9:40
Messaggi: 14
Località: padova
E per il 636? posso andare tranquillo ad impiegarlo?
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2006, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
Sempre sul famoso libretto c'é pure una foto con PR ed E636.
La foto é datata 1985 e le carrozze sono in colorazione Mdve, tranne la pilota che é grigia.
La loco é la 636-322 e quindi una terza serie che Roco non ha ancora riprodotto (ma cosa espetta?), e sul pancone c'é l'accoppiatore per treni navetta.
L'unico dubbio che ho sta nel fatto che la loco traina il convoglio dal lato della pilota, forse per un momentaneo malfunzionamento dell'impianto di telecomando o forse perché la reversibilità non era integrale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 19:20
Messaggi: 173
Località: Ivrea (TO) - Somma Lombardo (VA)
Scusate se tiro su l'argomento ma ho bisogno di un aiuto del forum...

Libli ha scritto:
D 345 con piano ribassato grigie senza furgone generatore ,in zona di Siena ,si,dal 1980.
Il primo treno (D 345 1119 + 4 pr) inaugurò la riapertura della linea Siena Buonconvento il 28 aprile 1980.
......
saluti Giancarlo


Sono sicuro che di questa composizione esista una foto ma non ricordo assolutamente dove posso averla vista, qualcuno di voi può darmi qualche indizio (e magari se avete la foto sul pc, girarmela :wink: !!!).
Grazie a tutti....
Ciao
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 405
Località: Grosseto
La foto in questione, che ritrae il convoglio inaugurale, è nel libro "Siena e il treno". Alcuni cenni di questo treno si trovano anche su "La ferrovia per la Maremma". Credo (ma non ci giurerei...) che gli autori siano rispettivamente Stefano Maggi e Adriano Betti Carboncini

Si vede il treno appena dopo la stazione di Siena Zona Industriale diretto a Buonconvento, e la composizione è proprio D345 + 4 piano ribassato, senza generatore e senza pilota.

Nello stesso libro c'è una foto di una pilota a piano ribassato (naturalmente grigio ardesia) in deposito a Siena, con diversi 345 e carri VRec intorno (ma anche una Gr.880, a dire il vero).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Due foto di quel treno sono anche sul numero uno de I Treni oggi ,settembre 1980
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 701
aro62 ha scritto:
Sempre sul famoso libretto c'é pure una foto con PR ed E636.
La foto é datata 1985 e le carrozze sono in colorazione Mdve, tranne la pilota che é grigia.
La loco é la 636-322 e quindi una terza serie che Roco non ha ancora riprodotto (ma cosa espetta?), e sul pancone c'é l'accoppiatore per treni navetta.
L'unico dubbio che ho sta nel fatto che la loco traina il convoglio dal lato della pilota, forse per un momentaneo malfunzionamento dell'impianto di telecomando o forse perché la reversibilità non era integrale.

LO stesso locknotes riporta che i primi convogli con PR circolarono nel 1968 quindi già in epoca IV. In quanto alle loco c'è anche una foto che ritrae la 626.?83 alla testa di un convoglio di PR. Comunque le loco più usate erano le 646 e in seconda battuta le 424. non mi pare che le npPR di I serie fossero attrezzate per la trazione diesel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 701
Sono andato a rivedere un pò di "letteratura": non mi risulta che le 626 e le 636 siano state dotate di condotta a 78 poli per il telecomando integrale, e le 424 ricevettro tale modifica dal 1986. Pertanto l'unico locomotore rimane il 646.
Tuttavia a volte le PR enivano usate, senza la semipilota, per formare convogli convenzionali, nel qualcaso andava bene qualsiasi loco elettrica o diesel che fosse


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], To_Ceres e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl