Oggi è martedì 3 marzo 2026, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Polarizzazione cuori scambi insulfrog PECO?
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 18:18 
Non connesso

Io ho fatto così:
a) ad ogni scambio le rotaie del binario di ingresso sono collegate ai fili di alimentazione se si trovano dopo una giunzione isolante
b) le rotaie del cuore sono collegate con giunzioni isolanti ai binari che seguono
c) il cuore è collegato al contatto centrale del PL13 o PL15
d) i contatti esterni del PL13 o PL15 sono collegati ai fili dell' alimentazione, badando alla corretta polarità
Comunque collegando tutti i binari di ingresso degli scambi ai fili di alimentazione non fa male.
Spero di non aver aumentato la confusione! :D
Ciao
GF
P.S. Ho 71 anni! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 22:02 
Non connesso

Ciao, GF. Apprezzo il tuo tentativo di risolvermi il problema ma, come già detto, relativamente ai collegamenti elettrici, ho seguito le indicazioni riportate nella confezione degli scambi electrofrog e il problema (che non credo si risolva secondo le tue indicazioni) è come diavolo fare per evitare che tre delle rotaie in uscita dallo scambio abbiano la stessa polarità (che è quella conseguente alla posizione degli aghi).
Sono sempre a caccia della soluzione.
Nessun altro ha messo mano a tali scambi in modo da potermi dire "passo passo" come fare?
Chiedo scusa per l'insistenza ma proprio non vorrei tornare ai Roco con la scatoletta o addirittura al motore sottoplancia dei Roco che costano una cifra!
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 8:07 
Non connesso

Ciao Gianfranco. Non ho capito il tuo dubbio: quali sono le tre rotaie in uscita con la stessa polarità?
Supponiamo di avere uno scambio sinistro in posizione deviata:
1) la rotaia sinistra guardando dal lato di ingresso dello scambio è negativa.
2) la rotaia destra è positiva,
3) il cuore, grazie al PL13, è positivo, la rotaia mobile destra è positiva,
4) la rotaia mobile sinistra è positiva (ma non tocca la rotaia sinistra), oppure è isolata se hai tagliato i ponticelli.
5) la rotaia di uscita destra (della deviata) è positiva
6) la rotaia sinstra dell'uscita diritta è positiva, ma non fa cortocircuito perchè esiste la scarpetta isolante
Le locomotive con passo rigido lungo potrebbero fare cortocircuito a causa del punto 4 se non si tagliano i ponticelli.
Io l'ho capita così
GF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 22:13 
Non connesso

Una tranquilla mattinata ed un mezzo pomeriggio domenicali mi hanno portato, finalmente, alla soluzione del problema e mi sembra doveroso darne notizia a tutti coloro i quali hanno tentato di darmi una mano.
Trattasi, in realtà, di soluzione empirica però l'importante è che è fattibile e a costo zero.
Sono partito dall'osservazione degli scambi polarizzati Roco e dalla verifica delle differenze rispetto agli Electrofrog Peco; proprio una evidente differenza mi ha dato il là per intervenire a colpo sicuro.
Partendo dall'osservazione che, nello scambio Roco, tra le due rotaie interne in uscita dallo scambio e il cuore dello scambio vi è un'interruzione di corrente dovuta ad un minuscola separazione tra le suddette rotaie ed il cuore, ho creato la stessa situazione sullo scambio Peco Electrofrog.
Quindi, girato questo scambio a...pancia in giù, con il trapanino cui avevo applicato una piccola lama circolare, ho provveduto a creare un taglio ad entrambe le rotaie interne dello scambio.
A questo punto, ovviamente, è successo che tali rotaie, prima di tutto, non avevano più la stessa polarità e, poi, non risultavano più alimentate elettricamente per cui mi è bastato saldare (dal di sotto, appunto) i due capi di un piccolo spezzone di filo alla rotaia "1" e alla rotaia "3". Altrettanto ho fatto con la rotaia "2" che ho collegato alla rotaia "4".
Ovviamente resta il fatto che il cuore e ciascuna rotaia che porta a ciascun ago prende la polarità a seconda della posizione degli aghi.
Non so se sono riuscito a farmi intendere, però so che il problema l'ho risolto e la cosa mi ha "caricato" perchè sono riuscito in un colpo a risolvere il problema (e quindi, niente più scambi ROCO con motorini laterali!) e ad evitare gli ulteriori collegamenti elettrici previsti con l'uso del PL13.
Se qualcuno ha bisogno di una spiegazione migliore me lo dica e ne riparliamo.
Grazie ancora a tutti e, soprattutto, a GF che mi ha particolarmente spinto ad inisitere alla ricerca...della Verità!
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 6:44 
Non connesso

Se ho capito bene così eviti le giunzioni isolanti alla fine delle rotaie del cuore?
Mi sembra un' ottima soluzione!
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 8:14 
Non connesso

grazie, GF, è proprio così.
Adesso il tutto è molto più gestibile elettricamente e non mi resta che procedere all'acquisto degli altri scambi electrofrog che mi serviranno.
Salutoni.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 18:20 
Non connesso

Riporto su perchè avevo aperto un filetto nella sezione "basic" per chiedere quello che qui già è stato spiegato;ma la mia domanda è adesso un'altra:con il comando PL10E(astina LUNGA)ed il dispositivo PL13, posso comandare e polarizzare scambi ROCOLINE, evitando così le orrende scatole di comando Roco, nelle quali-ho visto a casa di un amico-sono allegati dei cavi neri e rigidi da utilizzare per la polarizzazione ??!
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 21:19 
Non connesso

Si, per la polarizzazione dei Roco line con gli switch peco non c'è problema, per il montaggio delle bobine peco sui rocoline vedi anche

viewtopic.php?f=21&t=45276&hilit=peco&start=15

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 giugno 2010, 22:13 
Non connesso

Allora, ricapitolando dovrei acquistare:
1) Motori PL 010 E (astina lunga) -oppure PL 010 WE, uguale, ma a basso assorbimento-
2)supporti, con MOLLA ferma ago (?), PL 012 da avvitare sotto il piano
3)Polarizzatori PL 013 da collegare coi fili ai fori sulle traversine del Rocoline

giusto??? :? :roll:
grazie!

PS: ma il motore HRR ,che mi pare simile e viene anche citato più su, ha l'astina??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 21:11 
Non connesso

si, coraggio, prova con uno scambio, sulle bobine hrr non so nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 22:18 
Non connesso

Grazie, lunedì sera verrà un amico con un motore per prova,in prestito, così vedrò come fare dal...vivo!
Ti farò sapere.
Ciao(anche dal mio nipotino :D ).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 22:20 
Non connesso

Il mio amico,per motivi di salute, ha spostato di qualche giorno la sua venuta per portarmi il motore;chiedo però una cosa:come dovrò effettuare i tre collegamenti fra le prese sulle traversine dello scambio Roco ed i tre poli del PL13 Peco?(sui Roco si collega:traversina A al morsetto 1; B al 2;C al 3; come da schema sulle istruzioni). :roll:
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 10:46 
Non connesso

Lo switch Peco ha due contatti vicini e uno più lontano, che va connesso con il contatto centrale dei tre dello scambio Roco.

Gli altri due contatti dello switch peco andrebbero nei due rimasti liberi sullo scambio, per prendere la corrente da portare al cuore, io però ho preferito connetterli ai due fili che portano la corrente ai diversi punti di alimentazione dell'impianto.

Poi, sempre per questi due fili che vano allo switch, vai per tentativi, se facendo passare il locomotore, con lo scambio correttamente disposto, hai un corto, vuol dire che devi invertirli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 15:57 
Non connesso

Va bene, ci aggiorniamo a metà settimana,cioè appena avrò il motore per provarlo(sperando che il mio amico stia meglio per venire da me!);per ora grazie delle dritte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 22:33 
Non connesso

Ciao a tutti,

scusate se torno sull'argomento electrofrog, ma questa sera ho fatto un piccolo esperimento... Forse perché ho usato un codice 100 solamente, unito ad altro scambio insulfrog di fortuna per la direzione principale, e facendo provenire da un flessibile la locomotiva (3 assi) per deviarla a dx in un altro flessibile, le cose sono andate così:

nessun problema di corto circuiti, e, facendo andare all'indietro la locomotiva con lo scambio non in posizione corretta, non vi è stata erogazione di corrente fin quando non ho girato lo scambio in senso giusto. La locomotiva è partita regolarmente, e non è successo proprio nulla. Il filino proveniente dal cuore non è stato minimamente toccato.

Premetto che non penso di utilizzare motori anche per il prossimo plastico che sto via via progettando, per via delle dimensioni ridotte e di una ridotta stazione ombra. Forse lo digitalizzerò, ma siccome ho svariato materiale che funziona solo in analogico e tale vorrei mantenere, ancora ci sto pensando seriamente.

Ho avuto fortuna, o è capitato anche ad altri di avere la stessa esperienza? Viste le istruzioni della Peco, nel caso di Electrofrog, questi signori raccomandano solo l'isolamento dello scambio in caso sia posto nella direzione opposta al vicino. Ma francamente non ci ho ancora capito molto...

Grazie per l'aiuto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]