Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 2:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Eaos/Eanos
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 12:20 
Non connesso

Come carico da riprodurre, gli scarti delle trafilature da tornio, opportunamente invecchiati, vanno benissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 13:38 
Non connesso

Luca633 ha scritto:
Ciao, molto bello l'invecchiamento. Ma le scritte del carro si devano poter leggere.
LV

ci sono carri che non si legge prorpio nulla per esempio quelli usati negli altoforni o acciaierie!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 14:30 
Non connesso

Da carrofilo praticante mi permetto di dare un consiglio: mischiate i carri FS Eaos e / o Eanos con quelli delle altre amministrazioni europee, come avviene al reale.
Specialmente per quanto riguarda gli Eaos ce ne sono al vero ed in modello un' infinita' di varianti costruttive, per cui non differiscono solamente per la colorazione e le marcature.
Il convoglio risultera' molto piu' variato, meno monotono.
E cerchiamo di ricordarci sempre che i carri merci circolanti in Italia sono per il 50% di amministrazioni straniere.
Non riesco mai a capacitarmi del fatto che molti di noi acquistano solamente modelli di carri FS e snobbano i carri stranieri.
Anzi, i modelli dei carri stranieri possono essere una gradevolissima variazione ai "soliti" modelli.
Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2011, 15:14 
Non connesso

Ciao Gigrobodacciaio,
hai ragione. Tieni presente che i carri ai quali ti riferisci hanno un limitato uso. In pratica sono in uso solo all'interno dell'impianto. In materia di iscrizioni il libro di verifica riporta le condizioni di utilizzo. Mi spiego. Il carro della foto del sito, riportato in prima pagina, aveva le scritte completamente illeggibili. Il carro è un buon modello in quanto sporcato bene, mi piacerebbe riuscire a fare qualche cosa del genere, ma le scritte si devono poter leggere. Se ti capita di leggere l'allegato 16, nella pagina relativa alle iscrizioni, noterai che i casi in cui occorre applicare una etichetta NA sono molti. NA significa scarto del carro. A me un giorno è accaduta una cosa del genere a Piacenza. Un carro pianale a carrelli, del tipo Sgns, con le scritte in buona parte non leggibili. Per non scartare il carro mi sono munito di una buona quantità di acqua e sapone, in uso a Piacenza per pulire i vetri delle locomotive, e due giornali. In 15 minuti sono riuscito a rendere conforme le scritte e il carro è rimasto in composizione. Questo esempio è per farti capire che alcune cose si possono trascurare, anche nel modellismo, ma per creare un certo realismo occorre cercare anche di essere più vicini alla realtà. Io vedo il modellismo anche sotto questo aspetto. Non è per rompere le scatole, chiamala deformazione professionale. :-)
A presto, un caro saluto.
Luca V.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 14:19 
Non connesso

Salve, sono interessato all'acquisto dei nuovi carri Eaos Roco delle DB AG, in particolare gli articoli 66949, se da due carri Eaos, e 67230, carro singolo.
Volevo però un chiarimento riguardo le marcature dei tre carri, che di seguito vi illustro. Le prime due immagini mostrano i carri contenuti nel set 66949, l'ultima il singolo 67230, perchè quest'ultimo ha la scritta "EUROP" e gli altri due no..?
Vi sono differenti periodi d'ambientazione tra i due..?
Allegato:
Roco 66949-1.jpg
Roco 66949-1.jpg [ 72.6 KiB | Osservato 1591 volte ]

Allegato:
Roco 66949 -2.jpg
Roco 66949 -2.jpg [ 70.93 KiB | Osservato 1591 volte ]

Allegato:
Roco 67230.jpg
Roco 67230.jpg [ 90.18 KiB | Osservato 1591 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 14:39 
Non connesso

Salve Swiss Express,
da appassionato di modelli di carri non posso non rispondere al tuo quesito: no, non ci sono periodi diversi di ambientazione; quella che era diversa era la proprieta' e la gestione dei carri.

I carri RIV erano carri ammessi al servizio internazionale di proprieta' dell' amministrazione intestataria.
Il che significa che quando circolavano all' estero l' amministrazione "ospitante" pagava un affitto giornaliero all' amministrazione proprietaria.
Inoltre se subivano un danno all' estero venivano semplicemente rimessi in condizioni di marcia e rispediti all' amministrazione proprietaria per le debite riparazioni.

I carri RIV Europ erano carri ammessi al servizio internazionale che, in sovrappiu', erano immatricolati, oltre che presso l' amministrazione intestataria, anche presso il pool internazionale Europ.
In sostanza erano carri di proprieta' comune a tutte le amministrazioni facenti parte del pool Europ.
Il che significa che non pagavano noli quando erano all' estero e potevano percio' essere gestiti dall' amministrazione "ospitante" come se fossero carri del proprio parco. A volte passavano anni prima che un carro Europ DB ritornasse in Germania o addirittura che un carro DB fosse demolito in Italia dopo anni ed anni di servizio in Italia..
Inoltre, in caso di qualsivoglia guasto, la riparazione veniva eseguita dall' amministrazione che in quel momento ospitava il carro.

In altre parole, se un carro RIV e' un carro per servizio internazionale, un carro RIV Europ e' un carro per servizio ... ancora piu' internazionale.

Il pool Europ, come anche il pool Interfrigo, furono due riuscitissimi tentativi degli anni 50 di agevolare il traffico internazionale.
L' Europa unita l' hanno fatta le amministrazioni ferroviarie nazionali molto prima delle nazioni...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 16:04 
Non connesso

Grazie infinite Stefano.. :D

un'altra domanda, lo stampo di questi Eanos è completamente nuovo (visto il prezzo superiore agli Eanos, mi verrebbe anche da pensarlo..) o sono i vecchi Klein M. riciclati..? :shock:
Belli comunque i carrelli con i ceppi complanari.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2011, 16:27 
Non connesso

Ciao Swiss Express,
occorrerebbe un' indagine approfondita, perche' anche Roco aveva i "suoi" carri Eaos, ben prima di acquisire KM.
Roco, pero', ne aveva realizzate molte meno varianti di KM.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 22:14 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
anche Roco aveva i "suoi" carri Eaos

La tua affermazione, Stefano, mi ha incuriosito, sono quindi andato a sfogliare un vecchio catalogo Roco del 2000, dove ho visto che comparivano alcuni carri Eaos, paiono in tutto e per tutto uguali a quelli recentemente consegnati. Dovrebbe quindi trattarsi dello stesso stampo. Tra l'altro come dicevi c'erano più varianti, tra cui quella FS con i montanti diagonali sulle fiancate, quella DR con le sponde frontali rinforzate (Eas), e quella con i "gradini" sotto i portelloni (tra l'altro recentemente riproposti nelle versioni OBB e MAV). Anche i carrelli sembrano rimasti gli stessi, molto fini e realistici con i ceppi dei freni complanari.
L'unica cosa che non mi torna è il prezzo, nel 2001 gli Eaos FS di Roco costavano 42.000 Lire, cioè circa 22 € attuali, mentre oggi un Eaos Roco costa di listino 29 €, perchè un rincaro di 7 € se gli stampi sono rimasti gli stessi..?? :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 14:45 
Non connesso

Ciao Swiss Express,
volendo la cosa si potrebbe giustificare con l' inflazione degli ultimi 10 anni.
Non e', pero', così semplice.
Roco ha prezzi dei carri merci piuttosto altalenante.
In diverse occasioni ho avuto l' impressione di pagare alcuni dei loro carri meno di quello che li avevo pagati anni addietro, senza che il prezzo fosse particolarmente scontato.
E', purtroppo, una semplice impressione, perche' non ho l' abitudine di registrare gli acquisti dei miei modelli.
Se ci fai caso la stranezza maggiore e' che gli Eanos (stampi nuovi) costano di listino circa il 15% di meno degli Eaos (stampi vecchi o ex KM).
E' possibile che i prezzi dipendano anche dalle quantita' prodotte: carro nuovo prodotto in maggiori quantita' che la riedizione di un carro vecchio.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 22:05 
Non connesso

Io per i carichi ho fatto così.
Mi sono fatto dare degli scarti di trafilature del tornio - e se ne possono avere a chili - poi li ho messi in un vassoio sul terrazzo con poca acqua che ho aggiunto continuamente man mano che evaporava.
Raggiunto il grado di ruggine desiderato, ho preso una spugna sagomata come il cassone del carro, ho messo su del Vinavil ed ci ho fatto cadere sopra il ferro arrugginito a mo' di parmigiano sulla pastasciutta !
Una volta asciugato il carico è fatto.
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]