Oggi è lunedì 8 dicembre 2025, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 16:24 
Non connesso

Vedrete che le faranno tutte, dandogli tempo (per esaurirne tutte le versioni ci vorranno anni)...perché non dovrebbero? In effetti se ben ricordo tra le varie serie di 685 comprese le ex 680 c'è una differenza anche a livello di carro - sulla sua lunghezza - non solo sulla sovrastruttura e blocco cilindri. Ma per le possibilità offerte dall'abile sfruttamento delle capacità cinesi, che sono molto elevate, tutto è possibile, anche rifacimenti di stampi come piovessero. Oskar in questo si sta dimostrando maestra, bisogna rendergliene conto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 17:53 
Non connesso

Riccardo Olivero ha scritto:
Vedrete che le faranno tutte, dandogli tempo (...)
...ottima intuizione... :wink:

lungimiranti saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 19:14 
Non connesso

Salve a tutti

anch'io plaudo alla novita oskar, che immagio sarà all'altezza delle 625/640 già realizzate.
Non credo però che si prodigheranno nello sviluppare tutte le 685/680/683 nelle innumerevoli declinazioni, soprattutto se necessitano variazioni considerevoli degli stampi (carri di lunghezza divera, caldaie differenti etc).
Anche per le 625/640 ci sono ancora tante versioni da fare, forse meno differenti tra di loro, e nonstante ciò hanno messo mano ad un nuovo progetto. Un "quasi doppione" giusto per non pestarsi i piedi con l'amico/nemico e però dimostrare (o meglio il mercato dimostrerà) chi è il più "forte".
faccio un'ipotesi: temo vedremo solo la 685 serie 300 e similari e poi "BOOM" altra bomba (691?)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:44 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
....faccio un'ipotesi: temo vedremo solo la 685 serie 300 e similari e poi "BOOM" altra bomba (691?).....

:lol:
...E' un "bel temere" questo......
:wink:

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:48 
Non connesso

691 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:51 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Menomale la 685 è " salva "

Ma come sono le ruote ragazzi....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:00 
Non connesso

Sì, Maurizio, è un bel tremare...

Però a questo punto mi scatta una riflessione (potevo farla prima....) visto che io mi sono "lamentato" dell'overdose di vapore OS.KAR (per motivi miei personali: sono in un momentaccio), ma preso dall'emozione non ho pensato al fatto che sicuramente ci stavano lavorando da un bel po' di tempo: da quanto tempo - e con quanto lavoro - lo sanno solo loro.
Se tutto è esploso (o fiorito, se preferite) in una manciata di mesi è forse dovuto al sovrapporsi di una manciata di circostanze, che non sta a me di sindacare.
Mi auguro solo che - in una qualsiasi versione di turno - le loro tre (per ora) vaporiere siano disponibili a lungo, fin quando quando anche per me tornerà il bel tempo.

Meteoropatici saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:10 
Non connesso

Scusate un attimo : da profano del vapore faccio un paio di domande.
-al vero cosa cambia tra la 685 ACME e Os.Kar.?
-qual'é la più diffusa e rappresentativa?
-perché la 685 ACME è più bella e appetibile? a me sembrano uguali.....
-come al solito ci sarà prima la versione museale?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:11 
Non connesso

ci sara' pure la 623 Franco-Crosti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:33 
Non connesso

Per EJ (..sti pseudonimi...ma vi vergognate a chiamarvi per nome e cognome?) le 685 Acme ed Oskar sono ben diverse. La Oskar rappresenterà la cosiddetta "serie 300" cioè una parte del gruppo derivata da una locomotiva preesistente, la 680, che aveva un motore a doppia espansione e caldaia a vapore saturo (le 685 saranno invece a semplice espansione con caldaia a vapore surriscaldato). Quindi è una 685 "derivata" e non "nativa", ma una 685 a tuttissimi gli effetti!!!! Le differenze estetiche principali sono duomo e sabbiera separati ben in vista sopra alla caldaia (serie 300 Oskar) duomo e sabbiera uniti in un corpo unico grande ed esattamente centrato sull'asse motore di mezzo (685 Walschaert Acme). Di solito le serie 300 sono state accantonate un po' prima, nessuna credo sia arrivata agli anni 70, mentre alcune 685 tipo quella Acme sono ancora andate avanti qualche anno, fino al 1975.
Entrambe le versioni erano ben diffuse e hanno girato un po' tutta la rete.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:52 
Non connesso

TNX a lot !!!!
Sono sempre più indeciso tra ACME e Os.Kar. ..... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:57 
Non connesso

EJ ha scritto:
Scusate un attimo : da profano del vapore faccio un paio di domande.
-al vero cosa cambia tra la 685 ACME e Os.Kar.?
-qual'é la più diffusa e rappresentativa?
-perché la 685 ACME è più bella e appetibile? a me sembrano uguali.....
-come al solito ci sarà prima la versione museale?

LA 685 ACME è PIù BELLA E APPETIBILE??????!!!???!!!!??????????.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o

MA Cosa ..... stai DICENDO!!!!!!... ci sono le foto..le hai viste??.....

scusa ma non ho resistito...siamo modellisti o farmacisti !!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 22:11 
Non connesso

Non c'è dubbio che l'affidabilità, sia per quanto rigurda l'estetica, che, soprattutto, la meccanica, volge nettamente a favore di Os.Kar.
Però, io che sono il bastian contrario, non vorrei, come si intuisce dal filmatino, che la velocità della 685 Os.Kar fosse troppo modesta.
Le 685 al vero raggiungerebbero i 120 km/h, interpretati con le norme NEM, il modello dovrebbe raggiungere qualcosa di più, per esempio 150 km/h che tradotti in scala corrisponderebbero a 48 cm/sec.
Il filmato apparso la vede muoversi invece a circa (se l'intuizione non mi tradisce) 60 km/h.
O il filmato la riprende non a piena velocità o il motore adottato non è all'altezza della locomotiva.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 23:21 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Non c'è dubbio che l'affidabilità, sia per quanto rigurda l'estetica, che, soprattutto, la meccanica, volge nettamente a favore di Os.Kar.
Però, io che sono il bastian contrario, non vorrei, come si intuisce dal filmatino, che la velocità della 685 Os.Kar fosse troppo modesta.
Le 685 al vero raggiungerebbero i 120 km/h, interpretati con le norme NEM, il modello dovrebbe raggiungere qualcosa di più, per esempio 150 km/h che tradotti in scala corrisponderebbero a 48 cm/sec.
Il filmato apparso la vede muoversi invece a circa (se l'intuizione non mi tradisce) 60 km/h.
O il filmato la riprende non a piena velocità o il motore adottato non è all'altezza della locomotiva.
Ma e un filmato di prova!! :D
Sarebbe poco logico che oskar si perdesse in questo dettaglio. 8)
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 0:17 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Gr471 ha scritto:

...magari la prima che hai detto?! :wink:
Per far apprezzare bene il lavoro sin qui fatto che senso avrebbe farla andare a tutta manetta??? :shock:

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]