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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 16:24 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 1:10
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Vedrete che le faranno tutte, dandogli tempo (per esaurirne tutte le versioni ci vorranno anni)...perché non dovrebbero? In effetti se ben ricordo tra le varie serie di 685 comprese le ex 680 c'è una differenza anche a livello di carro - sulla sua lunghezza - non solo sulla sovrastruttura e blocco cilindri. Ma per le possibilità offerte dall'abile sfruttamento delle capacità cinesi, che sono molto elevate, tutto è possibile, anche rifacimenti di stampi come piovessero. Oskar in questo si sta dimostrando maestra, bisogna rendergliene conto.


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 17:53 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
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Riccardo Olivero ha scritto:
Vedrete che le faranno tutte, dandogli tempo (...)
...ottima intuizione... :wink:

lungimiranti saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 19:14 
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Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 22:37
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Salve a tutti

anch'io plaudo alla novita oskar, che immagio sarà all'altezza delle 625/640 già realizzate.
Non credo però che si prodigheranno nello sviluppare tutte le 685/680/683 nelle innumerevoli declinazioni, soprattutto se necessitano variazioni considerevoli degli stampi (carri di lunghezza divera, caldaie differenti etc).
Anche per le 625/640 ci sono ancora tante versioni da fare, forse meno differenti tra di loro, e nonstante ciò hanno messo mano ad un nuovo progetto. Un "quasi doppione" giusto per non pestarsi i piedi con l'amico/nemico e però dimostrare (o meglio il mercato dimostrerà) chi è il più "forte".
faccio un'ipotesi: temo vedremo solo la 685 serie 300 e similari e poi "BOOM" altra bomba (691?)


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:44 
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Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
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Località: MATVTIA
Cita:
....faccio un'ipotesi: temo vedremo solo la 685 serie 300 e similari e poi "BOOM" altra bomba (691?).....


:lol:
...E' un "bel temere" questo......
:wink:

Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:48 
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Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 14:49
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Località: sassari
691 :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:51 
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Nome: Daniele Pulcini
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
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Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Menomale la 685 è " salva "

Ma come sono le ruote ragazzi....


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:00 
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Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Sì, Maurizio, è un bel tremare...

Però a questo punto mi scatta una riflessione (potevo farla prima....) visto che io mi sono "lamentato" dell'overdose di vapore OS.KAR (per motivi miei personali: sono in un momentaccio), ma preso dall'emozione non ho pensato al fatto che sicuramente ci stavano lavorando da un bel po' di tempo: da quanto tempo - e con quanto lavoro - lo sanno solo loro.
Se tutto è esploso (o fiorito, se preferite) in una manciata di mesi è forse dovuto al sovrapporsi di una manciata di circostanze, che non sta a me di sindacare.
Mi auguro solo che - in una qualsiasi versione di turno - le loro tre (per ora) vaporiere siano disponibili a lungo, fin quando quando anche per me tornerà il bel tempo.

Meteoropatici saluti,
Andrea Chiapponi


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:10 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Scusate un attimo : da profano del vapore faccio un paio di domande.
-al vero cosa cambia tra la 685 ACME e Os.Kar.?
-qual'é la più diffusa e rappresentativa?
-perché la 685 ACME è più bella e appetibile? a me sembrano uguali.....
-come al solito ci sarà prima la versione museale?


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:11 
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Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 14:49
Messaggi: 1613
Località: sassari
ci sara' pure la 623 Franco-Crosti


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:33 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 1:10
Messaggi: 301
Località: Bra (CN)
Per EJ (..sti pseudonimi...ma vi vergognate a chiamarvi per nome e cognome?) le 685 Acme ed Oskar sono ben diverse. La Oskar rappresenterà la cosiddetta "serie 300" cioè una parte del gruppo derivata da una locomotiva preesistente, la 680, che aveva un motore a doppia espansione e caldaia a vapore saturo (le 685 saranno invece a semplice espansione con caldaia a vapore surriscaldato). Quindi è una 685 "derivata" e non "nativa", ma una 685 a tuttissimi gli effetti!!!! Le differenze estetiche principali sono duomo e sabbiera separati ben in vista sopra alla caldaia (serie 300 Oskar) duomo e sabbiera uniti in un corpo unico grande ed esattamente centrato sull'asse motore di mezzo (685 Walschaert Acme). Di solito le serie 300 sono state accantonate un po' prima, nessuna credo sia arrivata agli anni 70, mentre alcune 685 tipo quella Acme sono ancora andate avanti qualche anno, fino al 1975.
Entrambe le versioni erano ben diffuse e hanno girato un po' tutta la rete.


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:52 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1297
Località: Castell'Arquato (PC)
TNX a lot !!!!
Sono sempre più indeciso tra ACME e Os.Kar. ..... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:57 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:18
Messaggi: 639
Località: Vagabondo !!
EJ ha scritto:
Scusate un attimo : da profano del vapore faccio un paio di domande.
-al vero cosa cambia tra la 685 ACME e Os.Kar.?
-qual'é la più diffusa e rappresentativa?
-perché la 685 ACME è più bella e appetibile? a me sembrano uguali.....
-come al solito ci sarà prima la versione museale?



LA 685 ACME è PIù BELLA E APPETIBILE??????!!!???!!!!??????????.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :o :o :o :o

MA Cosa ..... stai DICENDO!!!!!!... ci sono le foto..le hai viste??.....

scusa ma non ho resistito...siamo modellisti o farmacisti !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 22:11 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Non c'è dubbio che l'affidabilità, sia per quanto rigurda l'estetica, che, soprattutto, la meccanica, volge nettamente a favore di Os.Kar.
Però, io che sono il bastian contrario, non vorrei, come si intuisce dal filmatino, che la velocità della 685 Os.Kar fosse troppo modesta.
Le 685 al vero raggiungerebbero i 120 km/h, interpretati con le norme NEM, il modello dovrebbe raggiungere qualcosa di più, per esempio 150 km/h che tradotti in scala corrisponderebbero a 48 cm/sec.
Il filmato apparso la vede muoversi invece a circa (se l'intuizione non mi tradisce) 60 km/h.
O il filmato la riprende non a piena velocità o il motore adottato non è all'altezza della locomotiva.


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 23:21 
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Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 18:23
Messaggi: 1034
Località: S.Martino.B.A. Vr
Gr471 ha scritto:
Non c'è dubbio che l'affidabilità, sia per quanto rigurda l'estetica, che, soprattutto, la meccanica, volge nettamente a favore di Os.Kar.
Però, io che sono il bastian contrario, non vorrei, come si intuisce dal filmatino, che la velocità della 685 Os.Kar fosse troppo modesta.
Le 685 al vero raggiungerebbero i 120 km/h, interpretati con le norme NEM, il modello dovrebbe raggiungere qualcosa di più, per esempio 150 km/h che tradotti in scala corrisponderebbero a 48 cm/sec.
Il filmato apparso la vede muoversi invece a circa (se l'intuizione non mi tradisce) 60 km/h.
O il filmato la riprende non a piena velocità o il motore adottato non è all'altezza della locomotiva.
Ma e un filmato di prova!! :D
Sarebbe poco logico che oskar si perdesse in questo dettaglio. 8)
Ciao

Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: GRAZIE OSKAR per la 685....
MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 0:17 
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Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
Gr471 ha scritto:
Il filmato apparso la vede muoversi invece a circa (se l'intuizione non mi tradisce) 60 km/h.
O il filmato la riprende non a piena velocità o il motore adottato non è all'altezza della locomotiva.

...magari la prima che hai detto?! :wink:
Per far apprezzare bene il lavoro sin qui fatto che senso avrebbe farla andare a tutta manetta??? :shock:

Max


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