Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 2:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 16:54 
Non connesso

Se tecnicamente possibile, la soluzione migliore sarebbe stata parafanghi intercambiabili, per sola esposizione e / o utilizzo su curve larghe e per utilizzo su curve strette.
Per quanto riguarda i tergi anch' io li preferisco stampati.
Forse un pelino meno "invasivi" di quelli che si vedono nella foto postata in questo topic.
A meno che non siano provvisori.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 17:24 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Forse un pelino meno "invasivi" di quelli che si vedono nella foto postata in questo topic.
A meno che non siano provvisori.

Azz un pelino... saranno almeno 6-7 cm di spessore in scala 1:1... :lol: :lol:
Spererei anche io che fossero provvisori, ma non ci credo.

Miura ha scritto:
Hornby ha fatto benissimo a farli stampati. Speriamo che altri seguano l'esempio.

Os.Kar, per carità, non li ascoltare e continua a farli riportati. :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 17:56 
Non connesso

Ho dei grossi dubbi.
Confrontando i frontali del modello e la prima foto al vero, sembrerebbe cannata in pieno la curvatura del frontale che è più simile a quello di un Arlecchino che alla Topolino, inoltre i montanti dei vetri frontali sono troppo larghi, come esageratamente larghi, sono i parafanghi.
Sul fatto che i tergi siano migliori se stampati nel vetro che riportati, penso non sia il caso di replicare.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 18:05 
Non connesso

Come scrissi in un'altra discussione, i parafanghi di questo modello paiono un pò abbondanti, in effetti sarebbe stata una buona cosa prevedere anche una versione da vetrina e una versione per chi possiede curve più abbondanti. Un pò come si fa con il gancio tra vaporiera e tender.
Inoltre vorrei ricordare che un'altra azienda artigianale, produce un modello con il medesimo problema, non ricordo bene il nome (vista a Novegro), mi sembra Keiser. I parafanghi non mi parevano così abbondanti.
Resta il fatto che, almeno dalle prime foto, questa nuova 556 è proprio un bel desiderabile modello. :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 18:44 
Non connesso

Dopo le prime prove ed i primi video, sembra che finalmente si possano usare. Le vecchie keiser andavano (quando andavano) solo diritte. Certo che ora, dopo aver studiato il sistema carrello/parafanghi, bisogna sfornare un nel ATR 100.
Forza Rivarossi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 18:52 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...non capisco: quali prove e quali video???? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 19:04 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Come scrissi in un'altra discussione, i parafanghi di questo modello paiono un pò abbondanti, in effetti sarebbe stata una buona cosa prevedere anche una versione da vetrina e una versione per chi possiede curve più abbondanti. Un pò come si fa con il gancio tra vaporiera e tender.
Inoltre vorrei ricordare che un'altra azienda artigianale, produce un modello con il medesimo problema, non ricordo bene il nome (vista a Novegro), mi sembra Keiser. I parafanghi non mi parevano così abbondanti.
Resta il fatto che, almeno dalle prime foto, questa nuova 556 è proprio un bel desiderabile modello. :D :D

Potevano produrre una busta di parafanghi in aggiuntivo meno ingombranti per chi possiede plastici con curve decenti.
Restano ferme e, anzi, rafforzate le mie perplessità sulla meccanica.
Provate a farla viaggiare in analogico seguita da una 740 sullo stesso binario e con la stessa alimentazione: mentre la 740 percorre dieci centimetri, la 556 ha compiuto un giro completo e tampona la 740.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 19:31 
Non connesso

I parafanghi non sono assolutamente in scala ..SONO ABNORMI !
Nel complesso diciamo che ci assomiglia..

Ultima modifica di Silver il lunedì 20 febbraio 2012, 20:17, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:08 
Non connesso

Modello complessivamente piacevole, ma quei tergi gridano vendetta. Sono parimenti brutti di quelli riportati sui 428.
Mi rendo conto che siamo un tantino avanti rispetto ai pali della luce che Roco mette sui suoi modelli, ma anche questi non hanno nulla a che vedere con la realtà. Ci vuole tanto a riportarli come il 345 Roco di 25/30 anni fà?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:17 
Non connesso

Potrei sbagliarmi, ma credo sia questa la foto dell'automotrice al vero da confrontare con il modello.

ciao
Fulvio

Allegati:
Aln5561200-0052_-_2_copia.jpg
Aln5561200-0052_-_2_copia.jpg [ 247.08 KiB | Osservato 4689 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:18 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
silversulfer ha scritto:
I parafanghi non sono assolutamente in scala ..SONO ABNORMI !
I fari non sono corretti in altezza .. la griglia nel davanti è troppo larga.. se griglia si può chiamare (Acme nel truman ha fatto un miracolo Allora)
I respingenti al vero partono da sotto la carenatura e non sopra in maniera errata come nel modello ..
Nel complesso diciamo che ci assomiglia..
Permettetemi di dirvi che non è solo Acme a cannare i modelli..

Immagine

Ma porca zozza :twisted:
Almeno fai il confronto con qualcosa di analogo!!!!
Hai messo a confronto il modello della ALn556 col reale della ALn56 a piena aderenza costruita appositamente per la linea a cremagliera Paolo Cosenza.......automotrice MOLTO differente rispetto alle ALn 556 normali.....
Ma gli occhi per cosa li usate????

paolo.

p.s. una foto di confronto tra il modello e una automotrice normale lo trovi nella prima pagina di questo filetto e nella foto messa un secondo prima del mio intervento....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:25 
Non connesso

Come per le ocarine ACME aspetto di averle in mano, prima di giudicare; però un paio di cose posso già dirle,essendomi fatto un'idea dalle foto...
Prima cosa: in molti attendevamo con ansia questo modello, grazie Hornby per aver portato a termine il progetto... in un periodo confesso di aver avuto seri dubbi sul poter dare una sorella alla Keyser (La HF non me la posso permettere ed allo stesso tempo non mi convince fino in fondo). Non ci deludere con le Ocarine!
Il discorso dei parafanghi è oggettivo, ma anche e decisamente soggettivo: io sono anche un plasticista e pretendo che TUTTI i miei modelli circolino sl mio plastico, sebbene debba accettare alcuni compromessi; a Genova c'è un detto: sciuscià e sciurbì nu se peu! Scarosanta verità! In definitiva, per me hanno fatto bene così!
Senza dubbio, avessero messo i parafanghi intercambiabili, sarebbero uscite altre innumerevoli polemiche... (incastri, fessure ecc...)
Muso: la forma mi pare ben restituita nel complesso, ma le posizioni dei respingenti, dei reggitabella e soprattutto dei fari, se la foto riproduce il modello che troveremo nei negozi, sono senza dubbio errate; questo mi sembra l'errore maggiore.
Trovo un non so che di poco convincente nella forma della parte laterale fra porta e muso... che trasmette una sensazione di spigolosità.
Ripeto è una sensazione mia, forse dovuta alla riduzione in scala, del resto è anche l'immagine che trasmette, in modo più accentuato a causa dell'ottone, anche il modello di HF.
Ora attendiamo qualche settimana per averlo finalmente in mano! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:30 
Non connesso

Paolo Mi sono accorto che era una versione diversa ..infatti ho cancellato subito il confronto ..
se daste il tempo un attimino di riflettere invece di commentare subito le impressioni.. no è..
in effetti erano troppe le cose che non tornavano :lol: :lol:

Comunque i parafanghi restano abnormi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:31 
Non connesso

Per ALe_840
Scusa, ma osservando le foto della ALn556 vera, la posizione dei respingenti, reggitabella e fanali risultano corretti....

p.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il lunedì 20 febbraio 2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 20:34 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Paolo Mi sono accorto che era una versione diversa ..infatti ho cancellato subito il confronto ..
se daste il tempo un attimino di riflettere invece di commentare subito le impressioni.. no è..
in effetti erano troppe le cose che non tornavano :lol: :lol:

Comunque i parafanghi restano abnormi.

Magari prima riflettere su cosa vogliamo mettere/scrivere, sarebbe meglio.....

Riguardo i parafanghi o li facevano così oppure il modello andava solo dritto come i modelli in ottone di HF....
Le ALn costruite da Fiat avevano la cassa talmente stretta che consentiva col solo cambio carrelli di allestire automotrici per lo scartamento ridotto...
p.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]