Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perchè la 625 slitta e la 640 no ?
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 19:36 
Non connesso

minari gianni ha scritto:
ho quattro 625 di cui due hanno lo stesso problema tuo. ho cambiato le cerchiature,in quanto ho notato che aderivano poco al cerchione.le ho sostituite con quelle della roco e tirano che è una meraviglia-

Puoi dirmi per favore quali cerchiature hai usato?

Grazie

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 20:05 
Non connesso

mammut ha scritto:
minari gianni ha scritto:
ho quattro 625 di cui due hanno lo stesso problema tuo. ho cambiato le cerchiature,in quanto ho notato che aderivano poco al cerchione.le ho sostituite con quelle della roco e tirano che è una meraviglia-

Puoi dirmi per favore quali cerchiature hai usato?

Grazie

Massimo

te lo posso dire io se vuoi....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 21:33 
Non connesso

le cerchiature sono di diametro mm12,il numero di catalogo non me lo ricordo più. la vecchiaia avanza!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 12:34 
Non connesso

@300zxbiturbo: posta una foto allora!!! ...o almeno raccontaci cosa hai usato!!!
la molletta è sempre utile perchè tira il bissellino ed aiuta ad inserire la macchina in curva!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 15:00 
Non connesso

Come ho scritto qui viewtopic.php?f=21&t=60683&start=45 non posso postare foto.

Quanto alla molletta vuoi o non vuoi una conseguenza della sua forza è quella di contrastare la forza peso del modello che è aggravata dalla forza di gravità: la conseguenza (nel caso di mollette abbastanza "dure") è di spingere verso il basso la ruota e verso l'alto la macchina. Entra poi in gioco la forza centrifuga. Onestamente sono materie che ho studiato una vita fa e non credo interessi a nessuno sapere come le forze influiscano sul comportamento dinamico di una locomotiva modello.

Il mio intervento era semplicemente un suggerimento per migliorare il comportamento dinamico di un modello di per sè ottimo, ma non perfetto. I miei treni le scatole non le conoscono :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 23:35 
Non connesso

Comunque sono tornato a Ciampino dal mio negoziante di fiducia, il quale con molta serietà e disponibilità ha tirato fuori altre 625 oskar per provarle sul binario. Quasi tutte hanno la tendenza un po' a "dondolare" sull'asse centrale. Ne abbiamo trovata una che andava bene (nel senso che trainava un po' di più) e quindi me l'ha cambiata ( voglio ringraziarlo pubblicamente !). Poi a casa ho fatto alcune misure col calibro ed ho visto che mentre le ruote con cerchiatura in gomma hanno un diametro di 15,5 mm (quindi in esatta scala 1/87) ,la sala centrale è di 15,7 mm. Quindi la oskar ha fatto questa ruota leggermente più grande delle altre; sembra poca cosa ma questa differenza di diametro non fa aderire tutte le ruote contemporaneamente sul binario e così la macchina slitta con sole due o tre carrozze in pendenza 25 per mille. (Su questa stessa pendenza la 640 tira tranquillamente 5 centoporte Roco....). Chissà se la Oskar è disposta a fornire, anche più in là, una sala di ricambio centrale del giusto diametro.........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 15:01 
Non connesso

marcofusibile ha scritto:
... Poi a casa ho fatto alcune misure col calibro ed ho visto che mentre le ruote con cerchiatura in gomma hanno un diametro di 15,5 mm (quindi in esatta scala 1/87) ,la sala centrale è di 15,7 mm...

Sei sicuro di aver misurato giusto? Dal fatto che indichi anche i decimi di millimetro suppongo di si.
Un mio rilevamento, fatto in maniera molto approssimativa, mi dava circa 17 mm.
Ad ogni modo sarei curioso di provare a vedere cosa succede montando cerchiature di spessore leggermente maggiore.
L'allungamento elastico che le cerchiature subiscono durante il montaggio provoca un assottigliamento dello spessore, che non è quindi controllabile con estrema esattezza e precisione.
Proverei a montare anelli Roco (che ne fornisce un'ampia scalatura) della misura immediatamente più piccola del diametro della circonferenza della gola.
Ti prego comunque di confermarmi le misure da te rilevate.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 0:23 
Non connesso

Hai ragione,scusami, per scrivere in fretta ho invertito le cifre: sono 17,5 mm. Comunque non avevo pensato che stirando un po' le cerchiature per inserirle, queste si assottigliano.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 17:37 
Non connesso

La cura "cerchiature" funziona. Ho sostituito le cerchiature con altre di Marklin che avevo nelle scorte (art. 7152) ed ora la 625 traina 7 vetture sul 25 per mille senza slittare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 20:08 
Non connesso

mammut ha scritto:
La cura "cerchiature" funziona. Ho sostituito le cerchiature con altre di Marklin che avevo nelle scorte (art. 7152) ed ora la 625 traina 7 vetture sul 25 per mille senza slittare.

Le cerchiature Märklin, essendo adatte alla corrente alternata, dovrebbero essere più spesse.
La 625 barcolla ancora intorno al secondo asse?
Oltre a trainare meglio, mi puoi far sapere come si comporta nelle curve, in quelle rialzate, sullo sconnesso, sugli scambi, ecc.?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 9:37 
Non connesso

Ma l'articolo indicato non è per ruote da 20-22mm? o c'è un errore nei siti web? lo chiedo perchè farebbe comodo anche a me come ricambio per altre ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 11:10 
Non connesso

In questo momento non posso controllare il codice. Posso dire che a riposo gli anelli di aderenza Marklin che ho usato sono circa 3 millimetri più piccoli di diametro rispetto alle ruote della 625.
Per Gr. 471: ho fatto solo prove di trazione sulla rampa e su deviate con deviatoi inglesi Peco; il comportamento è stato buono, anche a bassa velocità. Non l'ho provata su una curva con sopraelevazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 12:23 
Non connesso

Sono pressochè sicuro che, a dispetto di quello che pensano a Sassari, la soluzione migliore sia questa.
Probabilemete, ma occorrerebbero numerosi pezzi per accertarlo, la profondità delle gole destinate a ospitare le cerchiature in gomma, in un ampio lotto di ruote è troppo accentuata.
Ad ogni modo mi sembra di capire che, con cerchiature più spesse, il problema scompare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 21:08 
Non connesso

Avevo visto la 625 di un amico sul plastico sociale del mio gruppo (senza livellette importanti), impiantarsi con due sole carrozze e avevo deciso di non comprarla (visto che il mio non è proprio dolce)., con mio grande dispiacere.

Questo forum mi sta facendo capire che il difetto può essere abbastanza facilmente risolto.

Però mi chiedo, anche la nostra tanto osannata OSKAR, si è accorta del problema? qualcuno ha notizie di come intende e se intende risolverlo?
Anche per chi l'ha già acquistata.

Speriamo non resti nel silenzio come le altre Ditte e sia almeno lei Customer Oriented,....

Ciao
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2012, 16:50 
Non connesso

albeciac ha scritto:
Questo forum mi sta facendo capire che il difetto può essere abbastanza facilmente risolto.

Non credere che sia poi tanto facile perchè, per cambiare gli anelli, devi smontare il biellismo, smontare le ruote, ficcarti nelle difficoltà di rimontaggio della famosa molla del carrellino, ecc.
Poi devi rimontare il tutto e provare se funziona bene.
Il minimo sbaglio, la minima forzatura e qualche danneggiamento è assicurato.
Piuttosto, leggendo i nemerosi casi segnalati sul forum, non capisco proprio perchè di questo difettaccio ne sono affette solo le 625 mentre ne sono del tutto esenti le 640!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]