Viso che ci siamo ti do una dritta per realizzare un piccolo sistema antisfarfallio con pochi euro, sono tutti componenti elettronici che costano pochissimo e si trovano o sulla baia o nei negozi di elettronica,io ci sono riuscito grazie a consigli datomi su un altro forum e se ci sono riuscito io che non capivo niente di elettronica ci può riuscire chiunque.
Occorrono:- condensatore tipo ELETTROLITICO VERTICALE 470uF 25V;
- resistenza da 100 ohm;
- diodo tipo 1n4007;
- fili elettrici sottili tipo quelli dei decoder;
-decoder esu lockpilot basic 8 poli.
Procedimento:
Fase 1:Saldare insieme il diodo e la resistenza come nelle due seguenti foto:

Fase 2:Saldare il positivo del condensatore al lato negativo del diodo, come illustrato in foto il positivo del condensatore sarebbe il filo più lungo che va saldato al lato del diodo/resistenza senza la striscia,(vedi foto).
Fase 3:Saldare il lato del diodo con la striscia(vedi foto) ad un filo sottile,l'altro capo del filo va saldato alla piazzola del filo blu direttamente sul decoder,in pratica bisogna saldare il filo sul punto esatto del decoder dov'è saldato il filo blu facendo attenzione a non toccare con lo stagno anche le altre parti circostanti.
Dopo saldare un altro filo sottile al negativo del condensatore (il lato più corto) e saldare l'altro capo del filo al negativo del condensatore al tantalio presente dul decoder esu, il tantalio sul decoder è indicato in foto ed è quel pezzo giallo, il negativo è facile da individuare perchè è il lato senza striscia(vedi foto).

Fatte tutte le saldature coprire tutti i fili e le saldature scoperte col nastro isolante e il gioco è fatto, io ho usato il decoder esu basic su cui è facile individuare i punti su cui effettuare le saldature, con altri decoder tipo il flaishmann non ci sono riuscito!