Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come digitalizzare pilotina piano ribassato?
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2012, 8:57 
Non connesso

Viso che ci siamo ti do una dritta per realizzare un piccolo sistema antisfarfallio con pochi euro, sono tutti componenti elettronici che costano pochissimo e si trovano o sulla baia o nei negozi di elettronica,io ci sono riuscito grazie a consigli datomi su un altro forum e se ci sono riuscito io che non capivo niente di elettronica ci può riuscire chiunque.
Occorrono:- condensatore tipo ELETTROLITICO VERTICALE 470uF 25V;
- resistenza da 100 ohm;
- diodo tipo 1n4007;
- fili elettrici sottili tipo quelli dei decoder;
-decoder esu lockpilot basic 8 poli.

Procedimento:
Fase 1:Saldare insieme il diodo e la resistenza come nelle due seguenti foto:
Immagine
Immagine

Fase 2:Saldare il positivo del condensatore al lato negativo del diodo, come illustrato in foto il positivo del condensatore sarebbe il filo più lungo che va saldato al lato del diodo/resistenza senza la striscia,(vedi foto).
Immagine

Fase 3:Saldare il lato del diodo con la striscia(vedi foto) ad un filo sottile,l'altro capo del filo va saldato alla piazzola del filo blu direttamente sul decoder,in pratica bisogna saldare il filo sul punto esatto del decoder dov'è saldato il filo blu facendo attenzione a non toccare con lo stagno anche le altre parti circostanti.
Dopo saldare un altro filo sottile al negativo del condensatore (il lato più corto) e saldare l'altro capo del filo al negativo del condensatore al tantalio presente dul decoder esu, il tantalio sul decoder è indicato in foto ed è quel pezzo giallo, il negativo è facile da individuare perchè è il lato senza striscia(vedi foto).
Immagine
Immagine

Fatte tutte le saldature coprire tutti i fili e le saldature scoperte col nastro isolante e il gioco è fatto, io ho usato il decoder esu basic su cui è facile individuare i punti su cui effettuare le saldature, con altri decoder tipo il flaishmann non ci sono riuscito!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 giugno 2012, 14:29 
Non connesso

Scusa,mi puoi dire all'incirca quanto hai speso?(se li riesco a fare me ne servono più di uno!)
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 0:53 
Non connesso

I diodi e le resistenze sì vendono in serie e io le lo prese sulla baia una decina di diodi e una serie di 50 resistenze costano circa 5 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 11:04 
Non connesso

Ok,e i condesatori?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 11:20 
Non connesso

Io utilizzo decoder multifunzione italiani e non c'è nessun bisogno di condensatori antisfarfallio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 11:51 
Non connesso

niko98 ha scritto:
Ok,e i condesatori?

Ho comtrollato gli acquisti fatti sulla baia da me e di preciso ho speso: 6 condensatori 1,10 euro,115 resistenze circa 1 euro e 35 diodi circa 1 euro, ovviamente poi ci sono le spese di spedizione ma con 5/6 euro te la cavi anche con raccomandata inclusa!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]