Oggi è lunedì 8 dicembre 2025, 0:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:18
Messaggi: 639
Località: Vagabondo !!
Tacci vostri!!!!.....
foto bellissime!, grazie a tutti.
le doppie anfibie sono semplicemente spettacolari, non sapevo di questa possibilità!!!.....non si finisce mai di imparare.

quanto prima provvedo a fare la stessa compo, con doppia 4\4 e 465, con mercione da mettere su plastico.


la loco nella foto del Dr.No, Ae 6\8 non è quella con telaio Breda?

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
ottima carrellata di immagini,ma la foto piu bestiale e statosferica,è la doppia mista sul viadotto di Frutigen!!!!! :shock: :wink: è bellissima!!!ma una curiosità:a che ora hai scattato la foto?grazie

centu ha scritto:
grazie per la spiegazione
ma succede la stessa cosa, o comunque sarebbe possibile, mandare in comando multiplo in ambito FSS tra Re4/4 con Re460 oppure Re6/6 con Re460?


credo di no.la 460 e la 4/4 sbb non sono attrezzate per andare in cm,in quanto le sbb non ha mai avuto l'esigenza di mandarle insieme avendo altre loo..bls invece si,non avendo altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 9:02 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 6:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Ser Luke ha scritto:
la loco nella foto del Dr.No, Ae 6\8 non è quella con telaio Breda?


Ciao Luca,
le macchine a cui ti riferisci sono le Be 6/8 201-204, poi trasformate (anche esteticamente) in Ae 6/8.
Le successive Ae 6/8 205-208, che ne sono l'evoluzione, sono state costruite completamente in Svizzera (SLM per la parte meccanica, Sécheron per la parte elettrica).
Il gruppo risultava in definitiva costituito da 8 loco, 201 a 208, delle quali solo le prime quattro erano "Breda".
Esistono ancora tre macchine: 205, 206 e 208.
La 205 è funzionante, la si riconosce immediatamente per la scritta "BERN - LÖTSCHBERG - SIMPLON" per esteso, sulla fiancata.
La 206, mi pare di aver capito che è proprietà di un privato che la tiene in giardino... ho visto una foto ed era piuttosto malridotta.
La 208 è conservata, ma attualmente non più atta alla circolazione (la foto è del 2006).

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
RE 6/6 ha scritto:
ottima carrellata di immagini,ma la foto piu bestiale e statosferica,è la doppia mista sul viadotto di Frutigen!!!!! :shock: :wink: è bellissima!!!ma una curiosità:a che ora hai scattato la foto?grazie


Erano circa le 16,30 perchè ti interessa l'ora?

Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9203
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
centu ha scritto:
ok grazie
però 4/4 e 6/6 in doppia ci vanno


Inoltre, anni addietro, direi una decina d' anni fa', le SBB avevano realizzato delle coppie di Re4/4+Re6/6 permanentemente accoppiate.
A queste coppie le SBB avevano dato anche una denominazione ufficiale: Re10/10 ( ovviamente ... ).
Non so, pero', se hanno fatto altrettanto le BLS.
Saluti
Stefano.

P.S.: complimenti a Francesco che ha aperto un topic molto interessante, parallelo, ma non doppione di quello sulle SBB.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 11:12 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 6:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Ancora qualcosina...La prima volta che capiterò a Brig andrò a dare una occhiatina nel deposito.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Poi parleremo anche di modelli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:20
Messaggi: 188
Su un TT di tanti anni fa c'era un interesantissimo articolo sulle Ae 6/8, e sempre sullo stesso numero c'era il primo piano sul (bellissimo) modello Roco 208.Se solo ricordassi il numero....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
despx ha scritto:
RE 6/6 ha scritto:
ottima carrellata di immagini,ma la foto piu bestiale e statosferica,è la doppia mista sul viadotto di Frutigen!!!!! :shock: :wink: è bellissima!!!ma una curiosità:a che ora hai scattato la foto?grazie


Erano circa le 16,30 perchè ti interessa l'ora?

Ciao
Despx 8)


grazie.mi interessa l'ora perchè vorrei andare sulla rampa nord a fare un po di foto,e quindi di trovare l'orario giusto per la luce,tutto qua.

centu ha scritto:
ok grazie
però 4/4 e 6/6 in doppia ci vanno


le 4/4 e le 6/6 vanno in doppia ma perchè sono locomotive uguali in tutto per tutto,cioè elettromeccaniche e non elettroniche.

bigboy60 ha scritto:
centu ha scritto:
ok grazie
però 4/4 e 6/6 in doppia ci vanno


Inoltre, anni addietro, direi una decina d' anni fa', le SBB avevano realizzato delle coppie di Re4/4+Re6/6 permanentemente accoppiate.
A queste coppie le SBB avevano dato anche una denominazione ufficiale: Re10/10 ( ovviamente ... ).
Non so, pero', se hanno fatto altrettanto le BLS.
Saluti.


la denominazione ce l'hanno ancora adesso in 10/10, che sta per 10 assi/10 motori.tale denominazione non è stata abbandonata,e cè tutt'ora in SBB.quasi tutti i treni che circolano sul gottardo di SBB sono trazionati dalle 10/10 che vengono agganciate a Bellinzona.
in BLS il discorso è tutto diverso,in quanto le loco hanno denominazione diversa e accoppiamenti diversi tra di loro

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
capolinea ha scritto:
Poi parleremo anche di modelli?

Hai ragione.... questa è una delle mie preferite :o

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
Messaggi: 502
Località: milano
capolinea ha scritto:

Poi parleremo anche di modelli?


Hai ragione! Le loco sono riprodotte un po' da tutti piuttosto bene.. (fantastico è il falso della 465 HAG color marrone per l'anniversario di SLM!!). Invece il materiale rimorchiato è stato sempre un po' snobbato dai produttori, salvo la bella ricoloritura della EW4 di ROCO ormai tornate alle SBB.
Ho le vicinali di HAG in livrea panna/blu. Effetto estetico gradevole ma interni troppo spartani per carrozze di quel range di prezzo!
Chi vuole darmi qualche ragguaglio su altre produzioni? ad esempio le schlieren?
F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
RE 6/6 ha scritto:
grazie.mi interessa l'ora perchè vorrei andare sulla rampa nord a fare un po di foto,e quindi di trovare l'orario giusto per la luce,tutto qua.



Bastava che lo chiedessi! E' un mio cruccio tutti gli anni che ci vado in estate, in inverno è molto più facile perchè il cielo e molto spesso coperto (specie da Blausee in sù).
Guardando la valle da Frutigen verso Kandersteg d'estate o in giornate limpide, se vuoi fare belle foto senza che il sole ti "spari" devi attivarti al mattino sul presto (7-8) perchè il sole è ancora dietro alla montagna lato ferrovia (alla tua sinistra) quindi puoi fotografare i convogli già con una buona luce in posti come la stazione di Blausee o sul viadotto sul Kander ma dal lato opposto da dove ho scattato le foto che ho pubblicato qui.
Dalle 9,30 in poi le cose si fanno più complicate perchè irrompe il sole e i convogli rischiano il controluce quindi devi "giocare" a nasconderti dietro ai costoni di roccia :mrgreen: , dalle 11 fino alle 14 è un'impresa fotografare bene senza sovraesposizioni io solitamente vado in stazione a Frutigen e riesco a fare delle discrete foto. Nel pomeriggio dalle 16 alle 17,30 puoi fare grandi foto stando sul versante opposto a quello della ferrovia (come ho fatto io nelle foto sopra) perchè il sole è alle tue spalle e illumina il verstante della ferrovia con luce nella giusta intensità da permettere di fare anche foto con zoom ottico 20X senza sfocature e distorsioni, posti buoni si strovano percorrendo la statale che da Frutigen va a Kandersteg ma il miglior posto è la collina con la vecchia torre che sovrasta il viadotto sul Kander (è normale trovarci almeno due o tre appassionati di ferrovie armati di fotocamere con tele) cioè da dove ho fotografato il TEC Hangartner che ti piace molto.. :wink: Discorso diverso se il cielo è coperto...puoi sbizzarrirti...!

Ciao
Despx 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 13:42 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 739
Località: Roma
Questa è la foto che attualmente ho sul desktop del mio PC

Intercity "Lotschberg" Brig - Hannover Hbf a Blausee-Mitholz (1985)


Allegati:
1154_1328468661.jpg
1154_1328468661.jpg [ 248.24 KiB | Osservato 4285 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLS
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Bella foto :wink:
io volevo chiedere se le Ae 4/4 e Ae 8/8 venivano usate solo per treni merci o anche passeggeri?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maniglione e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl