tartaruga_veloce ha scritto:
Aridaje...
ma la storia del cane che si morde la coda non la conosce nessuno?
Cita:
Negli USA hanno anche dei prezzi più abbordabili, in Europa quanto ce la farebbero pagare una simil tecnologia?
Negli USA paghi meno perchè c'è più smercio e più onestà... ergo più gente li acquista... e più gente acquista più producono trenini...
Qui invece si santificano quei quattro personaggi che producono/progettano i trenini e li si pagano a peso d'oro...
Basti vedere il topic sulle nuove locomotive FNM e FER... tutti si stanno lamentando del prezzo, del modello troppo approssimato, di questo e di quello... ma in soldoni? Spenderanno... i soldoni... e le tanto criticate locomotive verranno vendute... tutte quante!
Scusa ma non sono assolutamente d'accordo riguardo a questa tua spiegazione!!
Il Europa in quanto a tecnologia applicata al fermodellismo non abbiamo da imparare da nessuno, ed è inutile far paragoni col mercato statunitense!!
Qui non c'entra niente l'onestà di coloro che producono modelli ferroviari, c'entrano i numeri!!!!
Quando mai abbiamo qui in Europa tirature di 30.000 (trentamila) pezzi per un singolo modello???
Per vendere 30.000 modelli del medesimo tipo, specie in Italia ci vogliono molti anni, in America in sei mesi li smaltiscono, non solo per il prezzo d'acquisto, ma perché ci sono 30.000 e oltre appassionati che acquistano trenini!!!
Quindi un conto è investire per vendere/sperare di vendere 1500 modelli, magari spalmati in due -tre varianti, un conto è investire per vendere sicuramente un numero venti volte tanto di modelli...... ovvio che il produttore cinese, proporrà un prezzo MOLTO più favorevole a coloro che ordineranno 30.000 modelli, piuttosto che 1500!!!!
Se qui in Italia i prezzi fossero un poco più bassi, quanti nuovi appassionati -necessari per alzare il numero dei modelli da produrre- penseresti che inizierebbero a comprare treni???
Il numero di appassionati -per mille ragioni, non ultimo il diminuito potere di acquisto- diminuisce ogni anno, non c'è ricambio generazionale, perché il "giocare con i treni" per i giovani oggi è considerato passatempo da sfigati....meglio per loro investire su consolle, cellulari e tablet.....
Forse la strada intrapresa da Roco con la nuova centralina digitale -tecnologia europea- potrebbe essere la strada giusta per avvicinare al nostro mondo qualche giovane magari più interessato al tablet, piuttosto che ai trenini, solo che anche in questo caso il prezzo di acquisto non certo da "paghetta settimanale", frenerà i giovani dal fare l'acquisto...... n.b. uno dei motivi che fanno costare abbastanza anche questo tipo di innovazioni è la tiratura nelle produzioni, sempre per il motivo dei potenziali acquirenti!!
Infine..... non ti arrabbiare se ti hanno scritto che non si tratta di novità ciò che propone Kato!
Già da qualche anno tale tipo di motorizzazione anche se non identica, muove modelli di varie ditte europee.....
paolo.