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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 21:16 
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Un consiglio, lasciate perdere le fresature che hanno lo spiacevole inconveniente di disequilibrare l'alberino del motore e creare movimenti di precessione sulle boccole rischiando di rovinarle naturalmente ci vuole del tempo :)
Invece un metodo, forse costoso, ma affidabilissimo è quello di incollare la testa sull'alberino ma non con l'attak che prima o poi si ristacca ma con il liquido speciale della LOCTITE per accoppiamenti coassiali.. un vero portento indistruttibile, questa "colla" è capace di creare anche un leggero spessore uniforme tra l'albero e la testina nel caso che ci ballasse un poco.
Naturalmente bisognerà sgrassare con estrema accuratezza sia l'albero che la testina!
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 13:40 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 1:53
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... quindi se ho ben capito si sgrassano i due pezzi, un velo di colla e poi si assembla il tutto
oppure si assemblano i due pezzi e poi si incolla tutto insieme....? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 22:04 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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A parte che fresare non significa tornire e per cercare di capire meglio ciò che intendo dire significa rendere ruvido in un punto l'alberino per fargli fare più presa alla colla realizzando in quel punto un maggior deposito di colla a guisa di "chiavetta" impedendo che la testina possa facilmente riprendere a scivolare. Per far questo basta una semplice limetta o una leggera passata col trapanino e una fresetta. Ovviamente per chi riesce a capire cosa intendo dire far sparate sull'equilibratura dell'albero motore non può che far sorridere... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 2:49 
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Se vogliamo parlare di meccanica e alberi motori è meglio lasciar stare lime e frese.. come ben sapete per equilibrare un volano leggermente eccentrico si usa a livello industriale un tocco di vernice figuriamoci una limata a mo di chiavetta (la chiavetta a casa mia è una fresatura eccentrica su un lato di un albero motore) cosa produce. Le "sparate" semmai sono quelle di consigliare asportazione seppur minima di materiale sull'asse di un motore che gira a qualche migliaio di giri al minuto! ;))
In quanto alla loctite per accoppiamenti coassiali si mette una minima quantità sull'asse e poi si spinge la testina sull'alberino, la colla si asciuga in ambiente anaerobico per cui appena si trova tra la testina e l'alberino fa presa quasi immediata e duratura! Provare per credere.
Buonanotte


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 8:41 
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Hai mai smontato un motore Roco, Hag, Rivarossi a sfere ecc ? Beh, io ne ho smontati, revisionati e rimontati diversi e ti assicuro che affermazioni come le tue sulla squilibratura dell'asse motore per aver reso ruvido in un punto il perno dell'asse non possono che configurasi come inutili fisime.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 10:21 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
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Se la mettiamo su questo piano, sono alcuni decenni che smonto motori e costruisco e progetto locomotive e altri accessori per cui ritengo di conoscere un pò di meccanica ma soprattutto so dare un significato ai termini meccanici.

Un conto è rendere ruvido, altro è "fresare" come dichiarato nel filetto, credo che prima di criticare gli altri bisognerebbe usare noi stessi termini appropriati per definire un'operazione meccanica.
Poi onestamente tra "fresare" e "tornire" se proprio vogliamo è meglio usare il termine "tornire" in quanto la tornitura consiste nell'asportazione sulla periferia esterna di un profilato cilindrico (se vogliamo anche l'alberino del motore) di una identica quantità e spessore di materiale uniformemente lungo la sua superficie quindi teoricamente adatta a rendere ruvida la superficie dell'asse (anche se ovviamente essendo l'asse di acciaio temperato è impossibile da tornire!), come "Fresatura" invece si intende asportazione di una certa quantità di materiale da un oggetto e non si riferisce mai ad una operazione di asportazione regolare lungo la superficie esterna di un tondino.
Poi per "chiavetta" si intende una cava in un asse fatta appositamente per calettare un ingranaggio od altro e questa si fa con una fresatura sull'asse.
Semmai era corretto usare il termine "smerigliatura" in quanto con questa operazione si intende abrasare la superficie di un oggetto e quindi, come tutti noi modellisti sappiamo, permettere un migliore ancoraggio di colle, vernici e quant'altro.
Insomma, in conclusione siamo qui per dire la nostra in completa armonia e collaborazione e per diletto, se invece i toni diventano di sfida e critica aspra non ci si diverte più. :))
buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 11:49 
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Nome: Lippo Lippi
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gianca ha scritto:
credo che prima di criticare gli altri bisognerebbe usare noi stessi termini appropriati per definire un'operazione meccanica
gianca ha scritto:
abrasare la superficie di un oggetto
:shock:

abradere?

:lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 13:19 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
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chiedo venia! abradere!
non per giustificare il mio orrore linguistico ma i meccanici dicono tutti "abrasare", è gergo comune.. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 14:45 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Ecco, bene, messa a punto l'etimologia dei termini l'importante è capirsi cosa bisogna fare per evitare che quel "pallino" possa facilmente riprendere a scivolare sul quel perno perfettamente liscio e lucido del motore. Io continuo a dire che se lo smerigli, abradi, fresi, limi e come 'azz ciascuno preferisce dire, in un punto dove andrà incollato c'è molta più garanzia di tenuta senza ASSOLUTAMENTE COMPROMETTERE la dinamica di rotazione di quei motorini.


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 15:59 
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:))))
ribadisco, per esperienza personale e, forse, perchè sono pignolo e "teutonico" nella meccanica dei modelli.
Cmq a parte scherzi e battute, ho esperienze di assi con ingranaggi e volani calettati "home made" che sono andati in giro per i fatti loro (si fa per dire) a causa di minuscoli disassamenti ed è per questo che consiglio la loctite apposita per questi interventi che oltre a garantire una perfetta coassialità, non necessita di "toccare" la superficie dell'asse con alcunchè di "abradente" (ho scritto giusto?) :))
cordiali saluti
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:06 
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gianca ha scritto:
...con il liquido speciale della LOCTITE per accoppiamenti coassiali.. Giancarlo

Scusa Giancarlo, potresti gentilmente dire che tipo di colla è, forse un frenafiletti?

Grazie.
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:40 
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Caro Alessandro,

non è proprio un frenafiletti anche se come caratteristiche ci somiglia molto, viene commercializzato dalla loctite proprio come collante specifico per accoppiamenti coassiali ovvero utile per tutte le parti meccaniche di trasmissione del moto che si innestano tra loro con leggera interferenza come, appunto, i volani sugli assi dei motori o gli ingranaggi o pulegge sui propri assi portanti.
Il collante è a presa anaerobica, ovvero si asciuga solo in assenza di aria, per cui finchè non si trova confinato tra l'ingranaggio e l'asse come una sottile pellicola non agisce.
E' un prodotto purtroppo abbastanza costoso ma efficace e risolutivo, addiritura delle aziende lo utilizzano per garantire con rapidità e semplicità la saldezza degli accoppiamenti ingranaggio-asse senza ricorrere ad altri sistemi meccanici.
L'importante è che, come per tutti collanti, le superfici di accoppiamento siano perfettamente pulite e sgrassate con solventi adatti (ad es. l'acetone) e meglio se leggermente abrase anche se non strettamente necessario.
buona serata
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 18:58 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:33
Messaggi: 798
Località: Roma
Grazie della spiegazione Giancarlo.

A presto.
Alessandro


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 19:41 
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Figurati! buon lavoro e a presto
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: trasmissioni cardaniche difettose
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 20:15 
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Nome: Luigi Cartello
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
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Questi tipi di prodotti Loctite sono chiamati "bloccanti", ve ne sono di parecchi tipi, e sono descritti a partire dalla pagina 26 di questo catalogo: http://www.loctite.it/iti/content_data/194999_AG_Produktkatalog_IT.pdf.

Da notare che ultimamente (una decina d'anni) addirittura gli ingranaggi della distribuzione di alcuni motori trattoristici Iveco, che in passato avevano la chiavetta, ora sono solamente più "incollati" con questi tipi di bloccanti.

Luigi Cartello


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