Se la mettiamo su questo piano, sono alcuni decenni che smonto motori e costruisco e progetto locomotive e altri accessori per cui ritengo di conoscere un pò di meccanica ma soprattutto so dare un significato ai termini meccanici.
Un conto è rendere ruvido, altro è "fresare" come dichiarato nel filetto, credo che prima di criticare gli altri bisognerebbe usare noi stessi termini appropriati per definire un'operazione meccanica.
Poi onestamente tra "fresare" e "tornire" se proprio vogliamo è meglio usare il termine "tornire" in quanto la tornitura consiste nell'asportazione sulla periferia esterna di un profilato cilindrico (se vogliamo anche l'alberino del motore) di una identica quantità e spessore di materiale uniformemente lungo la sua superficie quindi teoricamente adatta a rendere ruvida la superficie dell'asse (anche se ovviamente essendo l'asse di acciaio temperato è impossibile da tornire!), come "Fresatura" invece si intende asportazione di una certa quantità di materiale da un oggetto e non si riferisce mai ad una operazione di asportazione regolare lungo la superficie esterna di un tondino.
Poi per "chiavetta" si intende una cava in un asse fatta appositamente per calettare un ingranaggio od altro e questa si fa con una fresatura sull'asse.
Semmai era corretto usare il termine "smerigliatura" in quanto con questa operazione si intende abrasare la superficie di un oggetto e quindi, come tutti noi modellisti sappiamo, permettere un migliore ancoraggio di colle, vernici e quant'altro.
Insomma, in conclusione siamo qui per dire la nostra in completa armonia e collaborazione e per diletto, se invece i toni diventano di sfida e critica aspra non ci si diverte più.

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buona giornata