Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 21:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ci sono dei buoni motivi per lasciare le FS e passare a.
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 22:54 
Non connesso

ma nessuno si è accorto di quanto costa poco fare l'amerigano?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ci sono dei buoni motivi per lasciare le FS e passare a.
MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 8:47 
Non connesso

Io in America compro solo pezzi piccoli: binari, traversine, ruote proto e così via.
Costano meno (a volte decisamente meno!) ma ad esempio nel caso delle ruote, la qualità non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella tedesca.
Per quello che riguarda i trenini interi invece non sono un appassionato del genere oltre oceano, quindi li guardo poco, anche se effettivamente sembra che i prezzi siano molto convenienti.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 19:54 
Non connesso

Mai!!! fedele al tricolore sempre!

patriottici saluti!
cit. CARLO CIACCHERI :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 20:17 
Non connesso

magnoliagreen ha scritto:
Io collezione macchine "dell'arco alpino", quindi posso spaziare a piacimento su diverse compagnie pur rimamendo all'interno di una certa logica. E ti dico che la mia vetrina multicolore e non solo bianco-verde mi permetto di definirla uno spettacolo!

Da isolano, dove le ferrovie fra non molto diventeranno reperti archeologici, la penso come magnoliagreen, ovvero nel nostro piccolo mondo in scala 1:87, preferisco rifarmi ai paesi mitteleuropei, all'alpentransit, ai treni colorati delle SBB CFF FFS, etc.

C'é molta varietà e si respira tutt'altra aria, di sana ferrovia.

Ovviamente nemmeno io dimentico il Tricolore.

Europei saluti.

:P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 14:01 
Non connesso

Complice il materiale giá in mio possesso, l'esasperazione per il particolare, la relativa poca robustezza e la vera presa per i fondelli sui prezzi praticati in Italia (a titolo di esempio, trovo vergognoso trovare le 428 a 99 Euri quando le pagavi 160). Sono passato definitivamente all'inglese. Storia gloriosa e per me interessantissima, ricchezza di materiale, prezzi moolto umani, se faccio danni non me ne rammarico. E' una scelta recente, dopo aver fatto l'enorme caxxata di prendere la 626 Fleischmann. Mi piace e mi piaceva, ma quanto è costata, col senno di poi, è sconvolgente. Ho fatto veramente una caxxata e a neanche sei mesi dall'uscita costa cento euri di meno dal livornese (se ci metti il buono) ...per cui.... Ciao Fs.

Devo ancora decidermi a fare il passo successivo che ho intrapreso solo in modo molto parziale: vendere il materiale.

Ovviamente scelta e opinioni personalissime.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 15:49 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Mi riconosco nella tua "storia" fermodellistica al 99%.

Non mi soffermo sugli aspetti del fermodellismo in UK, già ben espressi da te, a cui aggiungerei anche un ottimo supporto cartaceo (in lingua madre ovviamente...) che spesso da noi non ha eguali.
Paradossalmente, quello che per te è stata la Gr.626 per me lo spartiacque è stato il 432 HRR.

L'unica vera differenza è che quel poco di FS che avevo, anche ricordi LIMA d'infanzia, non me la sento di sbolognarlo e ogni tanto, quando incorro in qualche bargain nostrana :mrgreen: , mi lascio ancora tentare.
Più che altro, il comprare in UK mi ha fatto cambiare drasticamente alcuni parametri in fase di valutazione acquisto qui da noi; evidentemente ho involontariamente recepito di più l'aspetto.......scozzese !!

Buona domenica
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 17:58 
Non connesso

Qualche anno fa, attratto dai prezzi bassi, per un po' di tempo mi sono dato allo stile americano (epoca attuale). Dopo mi è venuto a noia e sono tornato alle fs, i treni italiani sono più belli! E per i prezzi, basta comprare cose in offerta, tipo i trifase neri che si trovano sui 100 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 21:44 
Non connesso

Per me non è stato il discorso prezzi a farmi passare allo stile svizzero (basta vedere quanto costa la nuova Re 4/4 Roco...) ma il fascino delle linee (non solo Gottardo e BLS c'è ben altro...) e "l'aria" che si respira nelle stazioni....
Posseggo ancora una discreta collezione di FS epoca IV ma lentamente sta sparendo dietro alla nuova SBB/BLS.
Penso che alla fine farò una bachechina col materiale FS al quale sono legato affettivamente e...il resto....prenderà il volo o lo metterò in uno scatolone e, se in futuro mio figlio avrà la mia stessa passione, lo regalerò a lui per "farsi le ossa".

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 23:35 
Non connesso

Interessantissima discussione :D
Dunque vi racconto la mia esperienza.
Non ho moltissimi modelli, ma ho sempre privilegiato il "mondo" FS. Ovviamente, essendo stato bambino negli anni '70 e '80 ho un ricordo molto bello di quelle ferrovie, posso arrivare a fine anni '90, oltre per me c'è il buio e il degrado della ferrovia attuale, come giustamente diceva centu.
Ragion per cui, avendo da poco intrapreso un'avventura di diorama, cerco di riprodurre le FS in epoca IV; tuttavia, recentemente, ho scoperto anche il mondo OBB e allora il modello da riprodurre non poteva che cadere sulle linee del Trentino Alto Adige, regione da cui discendo per parte di madre e che frequento da sempre per le vacanze.
Quanto al discorso strettamente modellistico, effettivamente la scelta, la qualità e i prezzi che si trovano in Germania e Austria (ma anche Svizzera, che prediligo di meno) sono incomparabili con i nostri. E' chiaro che essendo un hobby molto diffuso lassù ci possono essere maggiori occasioni e maggiore professionalità, però è un dato di fatto che se voglio riprodurre un qualunque scenario austriaco (dallo scartamento ordinario, a quello ridotto, dalle private, ai merci, ai tram, ecc) trovo qualsiasi cosa.
Qui in Italia ci sono modelli troppo inflazionati, es. le 300 versioni della 424 navetta castano isabella o della 428 e i prezzi sono troppo alti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 9:37 
Non connesso

Nome: Maurizio
Io in parte l'ho fatto,
per risparmiare certamente, ma anche per far circolare rotabili un po' "diversi" che mi ero procurato in USA e Germania in occasione di diversi viaggi.
L'ispirazione e' venuta dalla lettura di riviste come Model Railroader
Ulteriori info le trovate qui http://trenoincasa.forumfree.it/?t=48185425
e sul mio sito qui http://www.izziomelis.com/FRA%20HOME.html
Ecco il logo
Immagine
ed ecco una carrozza con le scritte provvisorie (pagata 10 euro in svizzera)
Immagine
ed il patch up (con scritte in carta adesiva, da sostiture con decals) del mulo da tiro (BRAWA a 70 euro in Italia)
Immagine
ed una loco americana F3 presa a 50 DOLLARI in USA, da utilizzare per i treni reversibili
Immagine
ed un'altra loco (AHM, 40 dollari)
Immagine

ci si puo' divertire anche con poco
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 14:41 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
ma nessuno si è accorto di quanto costa poco fare l'amerigano?

Attenzione, che dipende un po!

I 'vecchi ' Athearn, Atlas , etc offerti fino a circa l'anno 2000 sono efettivamente molto convenienti (i vecchi kits da montare in 20-30 min), i carri erano da 5 a 15$, le locomotive giâ a partire da 35-40$, ma le ultime produzioni e le nuove marche (Genesis, rapido, Life like), seguendo da vicino i trend europei del ready-to-run, di estremizzazione dei dettagli e delle digitalizzazioni/sound hanno fatto lievitare di molto i prezzi.

Ora anche una SD-40 o un Gp-9 può costare >200$!!
http://www.athearn.com/Products/Default ... =ATHG62710

E le ultime vaporiere é anche peggio!

Certo la qualità del dettaglio ha fatto grandi progressi, ma comunque da 35$ a 280$ il salto é notevole, e se si af l'americano solo perché 'costa meno' significa dover rinunciare alle ultime uscite e basarsi sull' (enorme) mercato dell'usato/resto di magazino.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 20:36 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
ci si puo' divertire anche con poco
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bravissimo :!:

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 22:36 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
dopo aver fatto l'enorme caxxata di prendere la 626 Fleischmann. Mi piace e mi piaceva, ma quanto è costata, col senno di poi, è sconvolgente. Ho fatto veramente una caxxata e a neanche sei mesi dall'uscita costa cento euri di meno dal livornese (se ci metti il buono) ...per cui.... Ciao Fs.

si, ma cosa centra "CIAO FS" in questo caso? anzi, meglio cosi! resisti alla tentazione dei primi 6-8 mesi e risparmi dei bei soldini!

Se sei incaxxato perchè il tuo investimento ha perso valore, allora sbagli il settore dove farli.
Sicuramente la 626 FLS quando uscita, aveva un prezzo troppo alto per noi poveri ITALIANI ed è rimasta sugli scaffali e adesso per rientrare i negoziante calano a numeri più coerenti

Le 432!!! non saranno modelli eccelsi, ma cavolo, avere 2 trifasi a 160 EURO!!! Come dice crozza: ITALIA: IL PAESE DELLE MERAVIGLIE!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 23:56 
Non connesso

Non sono incaxxato....Scusa, leggi bene il mio intervento...."complice il materiale giá in mio possesso...." Significa che il mio parco FS è più che congruo. Forse troppo, ci devo pensare e decidere se sfoltire ancora o meno. Per questo anche non programmo più acquisti FS. In più: a neanche 4 mesi dall'uscita, un modello Fleischmann costoso viene scontato di circa il 25%. Per me é stata una sorta di rivelazione. La HRR dichiara "il prezzo del 432 è un eccezione causa gli errori in fase di produzione" e poi trovi le 428 al prezzo di cui sopra.Premesso che per me il fermodellismo é un costo e non mi interessa guadagnare o perdere ma divertirmi, resta il fatto che - sempre secondo la mia modesta opinione - farsi prendere per il c... In questo modo diventa un pò eccessivo, anche se "è il mercato, ragazzi!". Bene, al mercato posso anche rinunciare. Non é questione di "valore" ma di "spesa". Mettendoci dentro che non passa giorno che uno sembra un fesso se ha comprato il modello A o B perchè ha la vite a stella invece che a croce, e tenendo conto che domenica ho visto un tizio disperato perchè da un ETR da 750 euri aveva perso un copricarrello e non lo trovava più...beh, potrei proseguire per parecchio....tutte cose che mi hanno fatto perdere la voglia di FS, e ho cercato di spiegare il perchè....comunque, Buon divertimento con i trifase :D

P.S. I soldi li spendo comunque, ma molto più serenamente e con soddisfazione maggiore... Sempre, ovviamente, a mio avviso... :wink:

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]