Interessantissima discussione
Dunque vi racconto la mia esperienza.
Non ho moltissimi modelli, ma ho sempre privilegiato il "mondo" FS. Ovviamente, essendo stato bambino negli anni '70 e '80 ho un ricordo molto bello di quelle ferrovie, posso arrivare a fine anni '90, oltre per me c'è il buio e il degrado della ferrovia attuale, come giustamente diceva centu.
Ragion per cui, avendo da poco intrapreso un'avventura di diorama, cerco di riprodurre le FS in epoca IV; tuttavia, recentemente, ho scoperto anche il mondo OBB e allora il modello da riprodurre non poteva che cadere sulle linee del Trentino Alto Adige, regione da cui discendo per parte di madre e che frequento da sempre per le vacanze.
Quanto al discorso strettamente modellistico, effettivamente la scelta, la qualità e i prezzi che si trovano in Germania e Austria (ma anche Svizzera, che prediligo di meno) sono incomparabili con i nostri. E' chiaro che essendo un hobby molto diffuso lassù ci possono essere maggiori occasioni e maggiore professionalità, però è un dato di fatto che se voglio riprodurre un qualunque scenario austriaco (dallo scartamento ordinario, a quello ridotto, dalle private, ai merci, ai tram, ecc) trovo qualsiasi cosa.
Qui in Italia ci sono modelli troppo inflazionati, es. le 300 versioni della 424 navetta castano isabella o della 428 e i prezzi sono troppo alti.