Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "incauti acquisti" ....
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:09
Messaggi: 411
Località: Catania
alpiliguri ha scritto:
Hai chiesto una foto specifica di un dettaglio (quelle nell'annuncio potebbero essere generali e il dettaglio invisibile), hai ricevuto delle parole. Non è la stessa cosa.
Io mi sarei fermato lì.

Per il resto si tratta di una descrizione difforme, una foto avrebbe risolto tutti i dubbi.

Non dico che il venditore sia stato corretto, dico solo che c'erano gli elementi per avere dei dubbi prima di concludere.
Perchè non ti ha mandato la foto che gli hai chiesto? Ti sei posto questa domanda?

Per il resto mi spiace per te, quello che ho scritto vuole solo essere un consiglio per la prossima volta, non un giudizio.

Ciao, alpiliguri.

Partiamo dal presupposto che il mio topic è solo una "riflessione" (probabilmente un filo polemica, lo ammetto - e per questo non ho citato i dettagli dell'annuncio) sul comportamento più o meno corretto che si tiene in certe circostanze. :?

Passando ai fatti, se si mette in vendita un modello specificando che è NUOVO .. ad una eventuale richiesta, si possono fornire immagini d'insieme. Se si specifica che ad un modello NUOVO manca un aggiuntivo.. allo stesso modo non ci sono significative immagini di dettaglio da fornire.

D'accordo con te che si poteva pretendere di più.. ma i casi sono due:
1) se si parte dalla reciproca buonafede, posto il problema, ci si aspetta o una risposta chiarificatrice - come quella ricevuta - o, in caso di danni, una foto esplicativa (per consentire una valutazione degli stessi da parte dell'acquirente)
2) se si parte dal presupposto che si agisce in "malafede", allora anche la foto sarebbe stata inutile - ci vuole poco a staccare un corrimano e fotografare l'area circostante "linda e pulita".

Ecco la questione posta è relativa alla correttezza, partendo dal presupposto che non si agisca in maniera dolosa (in tal caso si tratterebbe di truffa bella e buona - visto che la legge non distingue l'illecito in base all'entità della somma truffata ...)

Infine, cosa che ho evidenziato, nel caso in cui l'acquisto è, come in questa circostanza, dovuto ad una "errata comunicazione" (diciamo così) del venditore.. le spese di reinvio, sarebbero, secondo me, a carico del venditore stesso dato che, senza la sua omissione, l'acquisto non sarebbe (probabilmente) mai avvenuto! (non è un "ripensamento" - per il quale la restituzione nelle transazioni fra privati è un atto di sola cortesia - nè la restituzione deriva da una valutazione più attenta di un difetto già ben specificato - evento imputabile comunque all'acquirente) :roll:

Saluti,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "incauti acquisti" ....
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:09
Messaggi: 411
Località: Catania
Riporto su solo per aggiungere che ad oggi, dopo diversi "tira e molla" sulle modalità di rimborso e restituzione, non si hanno più tracce del venditore (che pare non collegarsi da diversi gg)
Ora mi chiedo.. se, come richiesto, avessi spedito il modello PRIMA del rimborso (che ovviamente non è ancora stato effettuato) .. come dovrei far valere il mio diritto alla restituzione della cifra pagata se il venditore sembra sparito?? .. sempre più perplesso (e sfiduciato) .. :roll: :roll:
Saluti,


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: GiovanniFiorillo e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl