Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 9:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborando decoder servo...
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 10:05 
Non connesso

Sono stato coinvolto da Leggera in una valutazione spassionata (e strumentale) della soluzione da lui proposta perchè, a fronte di un mio possibile utilizzo, ci eravamo fatti venire degli scrupoli sul dimensionamento e sull'affidabilità di certe soluzioni tecniche. In particolare il comportamento alla messa sotto tensione (posizione 0 del servo) e temperatura dell'integrato regolatore di tensione (7805) che lavora senza dissipatore.

Leggera è stato cosi gentile che mi ha spedito il prototipo (quello che avete visto sopra) con la "liberatoria" per masscrarlo a piacere.

Il circuito, così come pervenuto, è dotato di servo SG90 e di un regolatore L7805CV (http://www.farnell.com/datasheets/1805459.pdf).

Ho fatto un po di stress test.

Ambiente di misura:
- Voltmetro applicato tra il piedino IN del 7805 e la massa
- Amperometro in serie tra il piedino OUT del 7805 e il resto del circuito
- Sonda termometrica digitale applicata (con pasta conduttiva) al centro (dove dovrebbe essere il chip) del case, lato dissipatore, del TO220
- cronometro per la rilevazione dei tempi

Ho preferito fare le misure lato continua perchè gli strumenti quando misurano in alternata sono sempre meno precisi, sopratutto quando il fondo scala disponibile è poco adatto ai valori in misurazione.

La temperatura ambiente era di 21°.

L'asta di comando dello scambio era bloccata in posizione mediana per simulare la resistenza meccanica dello scambio.

Tutta la strumentazione è commerciale ... il margine di errore lo potete bene intuire.
Come fondo scala è sempre stato scelto quello migliore ai fini della "precisione" della lettura.

L'alimentazione era fornita da un trasformatore con diversi secondari: è stato possibile alimentare il 7805 (uscita dal ponte + condensatore di livellamento) con 14, 20 e 30 V cc.

Assorbimento rilevato (valido per tutti i test successivi):
- a riposo 14-15 mA
- sotto sforzo 90-100 mA per un tempo di azionamento minore di 4''.

Diciamo subito che il circuito mantiene la memoria della posizione del servo e, alla messa sotto tensione, c'è, se il servo si è spostato (ma tra un uso e l'altro non capita), un recupero dell'ultima posizione ... di solito è brevissimo e, al di la dell'ago di azionamento dello scambio, è praticamente impercettibile.

Anche il rumore generato dal servo è molto contenuto (nonostante quello che si è detto finora) ... tanto che, almeno alle mie orecchie, è più percepibile lo scatto del relè adibito al cambio di polarità del cuore.

Il test consiste nel riattivare ripetutamente il servo alla fine di ogni ciclo e rilevare la temperatura:
- iniziale (dopo 5' in condizione di riposo)
- dopo 10 azionamenti consecutivi
- dopo 20 azionamenti consecutivi
- a 30'', 60'', 90'' dopo l'ultimo azionamento (tempo di raffreddamento)

Primo test: Tensione in ingresso al 7805 (dopo lo spianamento) 14,5 V
- all'ingresso del ponte ci dovrebbero essere 11,7 Vca (calcolati)
- caduta di tensione sul 7805 è di 9,5 V
- potenza dissipata dal 7805: 0,015*9,5=0,14W a riposo, 0,1*9,5=0,95W durante lo spostamento

- t iniziale: 28°
- t 10 azionamenti: 36°
- t 20 azionamenti: 37°
- t a 30'' dall'ultimo azionamento: 32°
- t a 60'': 28
- t a 90'': sempre 28°

Secondo test: Tensione in ingresso al 7805 (dopo lo spianamento) 20 V
- all'ingresso del ponte ci dovrebbero essere 15,5 Vca (calcolati)
- caduta di tensione sul 7805 è di 15 V
- potenza dissipata dal 7805: 0,23W a riposo, 1,5W durante lo spostamento

- t iniziale: 30°
- t 10 azionamenti: 39°
- t 20 azionamenti: 45°
- t a 30'' dall'ultimo azionamento: 39°
- t a 60'': 34°
- t a 90'': 31°

Terzo test: Tensione in ingresso al 7805 (dopo lo spianamento) 30 V
- all'ingresso del ponte ci dovrebbero essere 22,6 Vca (calcolati)
- caduta di tensione sul 7805 è di 25 V
- potenza dissipata dal 7805: 0,38W a riposo, 1,5W durante lo spostamento

- t iniziale: 33°
- t 10 azionamenti: 45°
- t 20 azionamenti: 55°
- t a 30'' dall'ultimo azionamento: 48°
- t a 60'': 42°
- t a 90'': 40°

Per la cronaca dopo 180'' si abbassa a 37° e ritorna a 33° a t=240''.

Ora avete tutte le misure del caso ... traetene le vs. considerazioni.

Per quanto mi riguarda, anche considerando che nell'uso pratico 20 azionamenti consecutivi non credo siano usuali, direi che alimentando a 14-15 Vca siamo in un range di sicurezza anche a fronte di temperature ambiente più alte dei 21° del test.

Una considerazione a latere: il progetto è nativamente dotato di un ponte diodi e di un regolatore di tensione perchè deve essere facilmente impiegabile in tutti quei plastici dove l'alimentazione degli ausiliari è già presente (e di solito si attesta tra i 12 e i 16 Vca). Dovendo progettare un implentazione ex-novo su un plastico in costruzione è da valutare che, con tre ponticelli, si bypassano (non montandoli) sia il ponte che il regolatore di tensione: a questo punto il circuito è alimentabile a 5 Vcc stabilizzati prelevabili (per tutti i circuiti) da un economico alimentatore per PC tower.

Dopo averlo stressato posso dire che, per i miei criteri di giudizio, è una implemetazione più che buona ... sopratutto perchè è concepita a "black-box" e, nell'ottica di un plastico modulare da portare in giro, questa è una caratteristica importante ai fini dei cablaggi e della sostituibilità veloce degli attuatori.

Con Leggera ci siamo fatti venire in mente alcune possibili evoluzioni che non stravolgono il già ottimo progetto iniziale ma potrebbero aggiungere flessibilità di utilizzo ... vedremo se ne sortirà una versione 2.0.

Se avete in mente altre prove, ammesso di avere la strumentazione necessaria, chiedete pure.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]