Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Per i fotografi.
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 19:27 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Sono andato a ricercare i più vecchi cd masterizzati, ne ho trovato uno, sicuramente il più vecchio, che risale a prima del 1999. E' un disco audio di registrazioni che ho fatto io ed ho masterizzato su un cd preso al supermercato, su cui ho masterizzato a 1x perché il masterizzatore non andava oltre. Ora sono anni che è in una campana insieme a molti altri senza nessuna cura, eppure è ancora intatto. Siamo sicuri che debbano durare solo pochi anni?

No. Sicuri al 100% no!
Io ho diversi cd della marca "homo" (era l'economica dell'Iper di 15 anni fa) che oggi sono completamente illeggibili a qualsiasi lettore, eppure non hanno un graffio.
Detto questo per la maggior parte dei cd\dvd vecchi non ci sono problemi. Diciamo che c'è una piccola % di probabilità che dopo anni alcuni supporti possano avere problemi di lettura (su wiki avevo letto tempo fa che potrebbe essere stato un problema chimico).

Io non mi fiderei ad avere un solo backup su un solo cd/dvd.

Ti faccio un esempio: Ormai il prezzo al Gb è abbastanza contenuto. Ho una trentina di dvd fatti da me dei vari compleanni/eventi famigliari. Ho chiaramente il dvd, e ho fatto un download del dvd sul mac e li ho messi nei miei hdd di backup. Ho "investito" 40gb/50gb e ho il backup in formato video_ts di ogni dvd. Certo che se uno ha 100 dvd il discorso cambia un pò...

L'unica certezza che puoi avere è un backup multiplo! Che sia un hdd raid, o un hdd e i dvd, o più hdd...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 19:46 
Non connesso

Sono andato a ricercare i più vecchi cd masterizzati, ne ho trovato uno, sicuramente il più vecchio, che risale a prima del 1999. E' un disco audio di registrazioni che ho fatto io ed ho masterizzato su un cd preso al supermercato, su cui ho masterizzato a 1x perché il masterizzatore non andava oltre. Ora sono anni che è in una campana insieme a molti altri senza nessuna cura, eppure è ancora intatto. Siamo sicuri che debbano durare solo pochi anni?

Se fai come si faceva nel secolo scorso con le cassette sulla cappeliera dell'auto ... direi tre giorni con l'altro ieri :lol:
Basta conservarli in condizioni climatiche +/- costanti, in luogo pulito, asciutto e lontano da fonti di calore... come i trenini.

Una buona norma, che vale per qualsiasi PC: due HD, il primo C: con i programmi, l'altro D: (o qualche altra lettera) per i dati.
Io in 10 anni ho cambiato 3 PC, ma il disco D è sempre quello. il PC resta acceso mediamente almeno 12 ore al giorno
Quindi, un HD esterno per il backup, almeno da accendere solo quando serve, può rimanere costantemente collegato al PC.
Certo il NAS è la soluzione ideale, anche senza raid, ma la soluzione non è ancora così economica.
Archiviare a casa d'altri, può essere la soluzione, ma attenzione, non vi viene quasi ma detto, ma da potreste perdere la proprietà dei dati salvati. Mi pare ci sia già un noto sito di foto che faccia ciò.
Altro fatto importante, ormai molti paesi del mendo hanno in corso cause con fornitori di tali servizi, certo per tasse non pagate e simili: il rischio è la chiusura degli accessi, se non dei server.

Tra l'altro, per chi usa windows, quando win decide di non vedere più lo HD, non buttatelo, spesso è riparabile, sicuramente si riduce la capacità, ma è quasi sempre riformattabile, certo se lo avete martellato ...
Per recuperarlo non c'è bisogno di mega programmi e super esperti, basta andare nella gestione dischi di win, magari xp :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 19:58 
Non connesso

1vp ha scritto:
...
No. Sicuri al 100% no!
...

Attenzione, qui c'è il "trucco" molti CD, col tempo sono illeggibili non perchè danneggiati, ma perchè non sono marchiati come da più recenti "norme" ISO. In poche parole gli attuali harware e software di lettura non li riconoscono, ovvero li riconoscono fin troppo bene, e quindi li scartano.
In alcuni casi è cambiato anche il formato di masterizzazione, ai tempi capitave che ci fosse un pò di anarchia: leggi protezione/proprietà commerciale.
Basta avere un PC dell'epoca, metterlo in rete, o collegarlo ad altro PC via porte seriale o parallela, e recuperare il tutto. Certo ci vuole un pò di pazienza, ma si fa.
Una condizione su tutte è la presenza della giusta regione del pianeta. Il discorso, oggi, vale per qualsiasi oggetto informatico in vendita. Sui lettori/masterizzatori CD e DVD, tipicamente la regione può essere cambiata 3 volte, poi lo hw si blocca.
Nessuno ci pensa, ma il Win o il Mac in italiano, ad esempio, non possono essere installati nella Svizzera Italiana, ci vuole la versione Svizzera; e vale per tutti i paesi del mondo. Ci sono anche delle differenza per via delle diverse legislazioni/censure.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 21:51 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Poi gli HD aggiornati vengono riposti in un'altra stanza, in modo che in caso di furto o incidente ci sia maggior probabilità che almeno un HD si salvi. Sull'HD un etichetta riporta la data dell'ultimo aggiornamento.
...
Le foto, il mio patrimonio più importante, sono almeno in triplice copia.

È importante ricordare che anche gli HD si smagnetizzano col tempo, e il firmware, nei tempi di pausa, rigenera i dati, ovvero li legge e li riscrive, partendo dai più vecchi.
Quindi è bene ogni tanto attaccarli al computer.

È buona prassi salvare i dati su più media, e non come fanno alcuni 2 o 3 dvd, della stessa partita con lo stesso masterizzatore, che in caso di masterizzatore semiguasto o partita difettosa, si ottengono copie seriali fallate...

Attenzione che i cd/dvd più vecchi son più longevi, in quanto il drastico calo del costo è andato a discapito dei materiali con cui erano fatti. Ormai è preistoria informatica, ma il calo che c'era stato dai 4500/4000 (Lire per CD-R) ai 1000 era coinciso anche con un cambio dei materiali, naturalmente più scadenti e di minor durata. Anche l'aumento di velocità ha peggiorato le cose, per ovvi motivi.
E per chi si ricorda, all'epoca c'erano anche i gold, non intesi come verniciati, ma con l'oro nel substrato, che, con un costo un po' superiore, avevano una garanzia sui dati registrati più alta, 100 anni come i CD stampati per un produttore. Duole ricordare che anche i 100 anni dei CD stampati non si sono rivelati tali, come palesato da alcuni CD Audio degli anni 80 ormai bellissimi sottobicchieri...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]