Marcello (PT) ha scritto:
Sono andato a ricercare i più vecchi cd masterizzati, ne ho trovato uno, sicuramente il più vecchio, che risale a prima del 1999. E' un disco audio di registrazioni che ho fatto io ed ho masterizzato su un cd preso al supermercato, su cui ho masterizzato a 1x perché il masterizzatore non andava oltre. Ora sono anni che è in una campana insieme a molti altri senza nessuna cura, eppure è ancora intatto. Siamo sicuri che debbano durare solo pochi anni?
Se fai come si faceva nel secolo scorso con le cassette sulla cappeliera dell'auto ... direi tre giorni con l'altro ieri
Basta conservarli in condizioni climatiche +/- costanti, in luogo pulito, asciutto e lontano da fonti di calore... come i trenini.
Una buona norma, che vale per qualsiasi PC: due HD, il primo C: con i programmi, l'altro D: (o qualche altra lettera) per i dati.
Io in 10 anni ho cambiato 3 PC, ma il disco D è sempre quello. il PC resta acceso mediamente almeno 12 ore al giorno
Quindi, un HD esterno per il backup, almeno da accendere solo quando serve, può rimanere costantemente collegato al PC.
Certo il NAS è la soluzione ideale, anche senza raid, ma la soluzione non è ancora così economica.
Archiviare a casa d'altri, può essere la soluzione, ma attenzione, non vi viene quasi ma detto, ma da potreste perdere la proprietà dei dati salvati. Mi pare ci sia già un noto sito di foto che faccia ciò.
Altro fatto importante, ormai molti paesi del mendo hanno in corso cause con fornitori di tali servizi, certo per tasse non pagate e simili: il rischio è la chiusura degli accessi, se non dei server.
Tra l'altro, per chi usa windows, quando win decide di non vedere più lo HD, non buttatelo, spesso è riparabile, sicuramente si riduce la capacità, ma è quasi sempre riformattabile, certo se lo avete martellato ...
Per recuperarlo non c'è bisogno di mega programmi e super esperti, basta andare nella gestione dischi di win, magari xp