Oggi è domenica 26 aprile 2026, 3:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAPIDO R30/R33 – I COLORI DEL TRENO AZZURRO
MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 21:58 
Non connesso

Quindi che faccio!
Butto entrambe le composizioni?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 22:01 
Non connesso

Rivernicia tutto in XMPR!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 maggio 2015, 22:10 
Non connesso

Intervengo per fare una proposta alla ACME, che ha già in produzione la Bz 45000 tipo 1957 castano/isabella:
- mettere in produzione un paio di carrozze Bz 45000 tipo 1957 nei colori del T.A.
Non voglio entrare nella polemica sulle tonalità dei colori, anzi ammetto sin d'ora di andare contro quanto risulta dai filmati postati qui sopra, esprimo una mia personale opinione: le preferirei nei colori ACME delle tipo 1946 per uniformità al resto del convoglio che già posseggo.
Cosa ne pensate?
P.S. ricordo di ver letto da qualche parte (non so più dove) che la prima tipo 1957 Bz 45000 fu consegnata in livrea castano/isabella, le successive Bz 45001 ..... Bz 45010 (ma non sono sicuro) nei colori del T.A. e le successive già in colore tutto castano.
Mi confermate o .... ricordo male? :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 6:16 
Non connesso

Acme ha già prodotto le 57 nei colori del TA! Codice 50116.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 7:02 
Non connesso

In quanto alla variabilità dei colori, ricordo un piacevole colloquio su diversi argomenti ferroviari che ebbi con un capo deposito di Siena parecchi decenni fa, alla mia domanda sulla continuità nelle tonalità dei colori usati per riverniciare i rotabili in caso di revisioni egli mi rispose che quando sussisteva localmente la necessità di procedere alla riverniciatura di un rotabile al di fuori delle "grandi riparazioni" canoniche, alla vernice "ufficiale" venivano spesso aggiunte, per consentire una buona rapidità di intervento, economia dei costi ed evitare sprechi, quantità variabili di residui di altre vernici presenti nel magazzino del deposito, praticamente residui di verniciature precedenti di altri rotabili anche completamente diversi come livrea (mi fece l'esempio di una consistente aggiunta di isabella mescolato col verde per una loco da manovra :? :wink: ).
Queste aggiunte facevano "massa" ed evitavano farraginose richieste e lunghe attese per ottenere dall'amministrazione la quantità e qualità di vernice occorrente, insomma ci si arrangiava, come sempre hanno fatto gli italiani ovunque e in qualsiasi attività, dimostrando una grandissima adattabilità ad ogni situazione (e andiamone fieri..!).
Detto questo è evidente che, se questa era la prassi, qualche rotabile inevitabilmente risultava avere tonalità di colore che deviavano più o meno decisamente da quelle standard del rotabile "nuovo di fabbrica".
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 7:56 
Non connesso

Mi aggancio a questo nuovo thread che mi casca a fagiolo.

Sto facendo verniciare ad un amico un bagagliaio 93100 castano nei colori del TA.

Ho staccato tutto dalla cassa ma i mantici non vengono via.

Ora, prima di strapparli con le tenaglie, mi serviva sapere se, per caso, le testate fossero
state lasciate nel colore castano, così eviterei la manovra.

Dal libro del Treno Azzurro non si capisce bene la cosa perché le carrozze isolate sono ritratte
con la testata scura e non si vede niente, oppure si hanno foto di carrozze agganciate e anche
qui si vede poco nello spazio tra le due.

Da quel che vedo, però, potrebbe darsi che le testate siano rimaste come erano.

C'è qualcuno che ne sa di più?

Grazie.

P.S.: dai, questa non è la solita domanda.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 9:34 
Non connesso

Blu.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 18:34 
Non connesso

Un grazie a tutti per i contributi a questa discussione che finalmente permettono di ricomporre i contrasti creati in passato su questo argomento. L'utilità del Forum secondo me stà proprio nella possibilità di condividere scoperte che possono diventare un patrimonio comune. Scusate per l'indicazione delle carrozze di seconda come tipo 1946, ma purtroppo la mia biblioteca ferroviaria é seppellita in cantina, questo succede sempre quando si va' a memoria. Comunque, ora per riprodurre con coerenza il convoglio completo del filmato, non resta che armarsi di pennelli e colori ed elaborare il livrea T.A. piu' scura due tipo 1946 e due tipo 1957, ricordandosi di elaborare in maniera vissuta anche il tetto delle quattro carrozze tipo 1946 in livrea Acme. Nei prossimi mesi e' prevista anche la consegna di modelli delle pullman tipo Cote d'Azur da Ls Models che potrebbero servire per completare il convoglio. Un saluto a tutti. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 18:45 
Non connesso

carmaxspe ha scritto:
Ho staccato tutto dalla cassa ma i mantici non vengono via.

Prova a spingere sui dentini dall'interno con una punta conica, ad esempio uno spiedino in legno, anche con forza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2015, 20:17 
Non connesso

L'amico incaricato della manovra mi dice che non si vedono incastri dall'interno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 12:42 
Non connesso

Riporto su il tread sui colori del treno azzurro, per non intasare altri tread di novità Rivarossi o Acme.
dico la mia vedendo le varie foto e filmati che si trovano in rete, secondo me sono esistite due livree, non si tratta di scolorimento dovuti al tempo ma due differenti livree vere e proprie, chissà perchè, ma nessuna delle due colorazione è stata azzeccata in coppia dalle ditte produttrici.
Non ricordo dove ma in una pubblicazione ho letto che i colori sono catalogati, almeno per una colorazione quella con un blu molto intenso quasi un "blu orientale" e un azzurrino molto tenue sono classificate come colr pantone, vi assicuro che non ricordo i codici ma farò di tutto per trovarle anche in collaborazione con un amico ferromodellista del forum che ha più memoria di me :D ;
Per ritornare in tema di modelli la colorazione che mi piace di più e quella adottata da Rivarossi Italia e seguita poi da Acme, quella che ritengo più corretta e quella di Hornby nella prima uscita della riedizione delle 1959, ma ripeto non la ritengo correttissima mi piace il blu ma non il celeste sopra, che avrei gradito leggermente più chiaro
Qualcuno si ricorda prima di stare a scartabellare tutta casa quel trafiletto sui coli in codice pantone?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:33 
Non connesso

Sul famigerato tema dei colori del Treno Azzurro, mi permetto di fare una piccola considerazione.
La prima riproduzione industriale risale al 1967, articolo 2526 Rivarossi. Più o meno nello stesso periodo sono uscite anche una carrozza Pocher e una carrozza Lima. Quindi abbiamo 3 produttori diversi che hanno la fortuna di avere a portata di mano il treno vero! E guarda caso... i colori delle 3 produzioni sono molto simili tra loro (basta fare una breve ricerca in internet...). Questo vi dice nulla??? Hanno sbagliato tutti e 3 e tutti allo stesso modo?? Quindi, molto probabilmente, una delle vere combinazioni di colori del Treno Azzurro è proprio quella che si vede nei modelli dell'epoca.
La stessa livrea è stata poi ripresa (secondo me molto correttamente) dalla stessa Rivarossi (carrozze anni '50 fatte a Como), da ACME e da Oskar.
Poi... il caos più totale

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 13:38 
Non connesso

Non c'è niente da intasare. I colori da Puffo delle ultime produzioni Hornby sono sbagliati.
Poi possono piacere o meno ma quello è un altro discorso che, viste le parti in causa, spesso nasconde malafede o squallide strategie di marketing.
Questo è il thread "definitivo: viste le preziose informazioni riportate e vista l'affidabilità delle persone che hanno contribuito a condividerle, sarebbe bello che rimanesse così senza farlo diventare l'ennesimo teatrino di partigianeria e frasi fatte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 16:02 
Non connesso

La foto postata da Mario (atr100) all'inizio dell'argomento è esaustiva perché nella stessa immagine ci sono entrambe le livree, quella di Rivarossi Como e Acme da una parte e quella adottata da Hornby nel 2008.
Da quando anni fa la vidi pensai subito che la realtà era molto più "democristiana" di quanto pensavano i partigiani di entrambe che escludevano la correttezza di quella non di loro gusto.
Purtroppo, invece, le livree proposte recentemente da Acme e, soprattutto, da Hornby, rappresentano una via di mezzo irrealistica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 17:18 
Non connesso

Nome: Mauro P.
I colori Rivarossi e Acme delle prime produzioni, sposarono quelle che potevano essere le livree di un certo tipo di carrozze, come dettagliatamente esposto da L. Voltan, sebbene i modelli risultarono un po' carichi nelle tinte. Lo stesso dicasi per le produzioni Hornby del 2008, sposando le tinte di un certo tipo di carrozze.
L'ultima produzione Acme, fortunatamente meno carica delle precedenti e meglio riuscita, si accosta senza disturbo alle precedenti produzioni.
La produzione Hornby 2020, non si abbina con nulla, non era necessario inventarsi niente, al limite copiare gli altri che hanno fatto meglio.

Ultima modifica di Md.510 il domenica 17 gennaio 2021, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]